Tutorial - Tag comportamentali

COME UTILIZZARE I TAG COMPORTAMENTALI

4Dem lancia i Tag Comportamentali, la nuova funzionalità che permette di  associare delle etichette (tag) ai link delle tue campagne, per scoprire realmente i gusti e le preferenze dei tuoi iscritti sulla base dei link cliccati.

In questo modo conoscerai più a fondo le loro preferenze e aumenterai l’efficacia delle tue campagne, con comunicazioni sempre più mirate.

Iniziamo andando a creare i tag che vogliamo monitorare. Clicchiamo sulla voce del menù laterale “ TAG COMPORTAMENTALI” e quindi sul bottone verde CREA TAG

Ho la possibilità di creare e modificare quanti tag voglio. Ad esempio, se dalla mia campagna email voglio scoprire a cosa i miei iscritti sono più sensibili imposto tag che andrò ad applicare ai link presenti nell’email. 

Ora che abbiamo definito i tag da inserire, puoi creare la tua campagna email.

Se non sai ancora come creare una campagna email con DRAGO segui il tutorial.

Una volta predisposti i link all’interno del testo tramite l’editor DRAGO, prosegui allo step successivo che è quello delle impostazioni di campagna. Clicca sul Bottone Tag comportamentali e associa i link ai tuoi tag.

Ti sei dimenticato di creare un ulteriore tag per monitorare un altro link della tua campagna? Nessun problema puoi crearlo on the fly cliccando su CREA TAG direttamente in fase di creazione campagna.

Statistiche

Una volta inviata la campagna puoi visualizzare i risultati all’interno delle statistiche, in questo modo:

- Dalla dashboard “Statistiche di campagna” clicca sul tab “Click” e dalla tendina seleziona “per Tag”.

Analizza le statistiche di campagna per tag e scoprirai cose interessanti sul tuo invio. In base ai Tag scopri quali sono gli argomenti che hanno destato più interesse nella tua newsletter, così da migliorare la comunicazione nella tua prossima campagna.

All’interno del grafico LINK PIU’ CLICCATI  puoi vedere l’interesse dimostrato dai tuoi iscritti per una certa tematica presente nella comunicazione che hai inviato.

Inoltre, il grafico della TIPOLOGIA DEI LINK indica la percentuale dei link ai quali è stato associato un tag, sul totale dei link presenti all’interno della campagna. Ovviamente tutte le statistiche sulle preferenze si riferiscono solo ai link ai quali è stato applicato un tag.

Passiamo alle statistiche di lista

Dalla Dashboard Lista clicca sul tab “Statistiche” e quindi sulla voce “Preferenze degli iscritti”.  Analizza la composizione dei gusti dei tuoi contatti a livello aggregato, così la prossima volta sai che una lista risponde meglio ad uno stimolo piuttosto che ad un altro e potrai inviare comunicazioni rilevanti che verranno cliccate e aperte dai tuoi iscritti. 

Il grafico ISCRITTI PROFILATI  ti indica in che percentuale i contatti presenti nella lista sono stati profilati, ovvero quanti  hanno cliccato almeno una volta sui link con tag. Invece, gli utenti non ancora profilati sono coloro che non hanno mai cliccato su link con tag. In questo caso l’80% della tua lista ha cliccato almeno una volta su link dotati di Tag e dunque sono stati profilati.

Creare Profilazioni per Tag

Grazie ai Tag comportamentali crei segmenti di lista ad hoc, basati sulle preferenze dei tuoi iscritti. Ad esempio, puoi creare la profilazione di coloro che preferiscono comunicazioni legate al FOOD, per inviare comunicazioni solo di quel tipo. Puoi scegliere di profilare la tua lista secondo le PREFERENZE IN BASE AI TAG.

In base a quello che vuoi scoprire, scegli tra le seguenti regole:

(Preferenza in base al Tag) È: raccoglie gli utenti che hanno cliccato almeno una volta su un determinato tag, ad esempio FOOD

(Preferenza in base al Tag) Non è: raccoglie tutti gli utenti che non hanno mai cliccato sul tag FOOD.

(Preferenza in base al Tag) Principalmente: prende solo gli utenti per cui il tag FOOD è il più importante in assoluto (quindi i click su link FOOD sono maggiori degli altri)

(Preferenza in base al Tag) Sopra la media: vengono selezionati solo gli utenti che hanno il tag cercato sopra la media delle loro preferenze. Il che equivale a dire che quell’interesse ad esempio il FOOD è tra le sue tematiche preferite.

Inoltre, puoi scegliere di profilare i tuoi utenti secondo i CLICK IN BASE AI TAG.

In questo modo potrai creare un profilazione di coloro che hanno cliccato su un determinato tag almeno, al massimo o solo x volte.

Informazione per ogni iscritto

Con 4Dem conosci i gusti e le preferenze di ogni tuo singolo iscritto. Ti basta accedere alla sezione “Iscritti” e selezionare la lista di tuo interesse. Ogni scheda iscritto è corredata con le informazioni del singolo individuo, le sue ultime attività in termini di aperture e click e le sue preferenze in base ai tag.