Statistiche LeadPlus

Monitorare l’andamento delle nostre campagne di conversione è molto importante per determinarne l’efficacia e convertire i visitatori anonimi del nostro sito in contatti di business.

LeadPlus ti mette a disposizione diverse tipologie di dati vediamoli insieme.

Il primo feedback lo puoi ottenere tramite la lista delle tue campagne di conversione a cui puoi accedere facilmente dal menu verticale di sinistra con un click su CAMPAGNE CREATE sotto la voce LeadPlus .

In questa pagina puoi trovare tutte le campagne create disposte per righe (rettangoli gialli). Per ogni campagna è possibile vedere: Nome, Obiettivo, Visite totali, Iscrizioni totali e Durata.

I dati che ci interessano sono quelli presenti nella colonna VISITE TOTALI e ISCRIZIONI TOTALI. Questi dati non tengono conto di aperture uniche o iscrizioni uniche.

Le visite totali non tengono conto se un utente ha visualizzato più volte la medesima campagna di conversione, ma ne conta tutte le volte restituendo quindi il numero di visite totali.

Le iscrizioni totali allo stesso modo mostrano quante iscrizioni sono state fatte sul form, senza considerare se l’utente fosse già registrato oppure no.

Questi primi dati statistici sono già un primo utile dato di analisi per capire se una campagna di conversione LeadPlus sta procedendo bene oppure stenta a portare risultati.

Per una visione più completa e dettagliata dei dati è possibile accedere alla DASHBOARD   pagina delle statistiche con click sul bottone "statistiche".

Nella dashboard delle statistiche possiamo accedere ai seguenti dati, tutti filtrabili per periodo tramite un comodo calendario.

Impression uniche e totali

Impression Totali:

questo dato ci consente di capire quante visualizzazioni totali (utenti che hanno visualizzato il form sia che lo abbiamo già complito che non) ha ottenuto la nostra campagna di conversione con   LeadPlus .

Il dato viene rapportato anche in un periodo temporale degli ultimi 7. Il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra.

Impression Uniche:

questo dato tiene conto degli utenti che hanno visualizzato per la prima volta la nostra campagna di conversione con LeadPlus e senza tenere conto delle visualizzazioni future.

Il dato viene visualizzato anche in rapporto agli ultimi 7 giorni, tuttavia il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’  icona calendario in alto a destra.

Grafico iscrizioni uniche e totali

Iscrizioni Totali:

questo dato ci consente di capire quante iscrizioni totali (utenti che si sono iscritti e che hanno compilato più volte il form) ha ottenuto la nostra campagna di conversione con LeadPlus .

Il dato viene rapportato anche in un periodo temporale degli ultimi 7. Il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra.

Iscrizioni Uniche:

questo dato tiene conto degli utenti che si sono registrati per la prima volta nella nostra campagna di conversione con LeadPlus e senza tenere conto delle future ricompilazioni del form.

Il dato viene visualizzato anche in rapporto agli ultimi 7 giorni, tuttavia il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra.


Dettagli analitici

Un altro dato importante è quello che troviamo nell’elenco dei dettagli analitici visionabile tramite un click sulla relativa tab posta nel menu orizzontale. 

Questo elenco distingue gli utenti in due tipologie di visitatori:

  •          Guest - Utente che ha visualizzato la campagna di conversione senza iscriversi;
  •          Iscritto - Utente che a seguito della visualizzazione ha compilato il form e si è iscritto.

I primi sono riconoscibili dalla dicitura “Guest” i secondi tramite l’indirizzo email.

Per ogni utente che visualizzato la campagna di conversione possiamo anche visualizzare:

  • data - data e ora della visualizzazione;
  • iscritto - stato iscrizione (iscritto o non iscritto);
  • localizzazione - in quale area geografica è avvenuta la visualizzazione
  • device - da quale dispositivo è stata visualizzata la campagna (desktop, tablet o mobile);
  • tipologia - che tipo di attività ha fatto l’utente sulla campagna:
    • Visita. l’utente ha solo visualizzato il form senza compilarlo;
    • Registrazione, l’utente ha visualizzato il form e lo ha compilato;
    • Aggiornamento, un utente già registrato ha compilato nuovamente il form.

Per gli utenti che si sono registrati è anche possibile visualizzare in maniera rapida e veloce la loro scheda con un click sull’icona presente all’inizio dell’indirizzo email o numero di telefono.

DATI AGGIUNTIVI

Grazie alle Tab presenti sopra l’elenco delle attività, possiamo esplorare ulteriori dati molto importanti per personalizzare al meglio le nostre campagne di conversione LeadPlus.

Iscrizioni

Consente di monitorare solo gli iscritti mostrandoti: data iscrizione, da quale area geografia si è iscritto, che device ha utilizzato e se è stata una prima registrazione o un aggiornamento dei dati già presenti in lista (utente già iscritto).

Dispositivo

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali dispositivi (mobile/tablet/desktop). 

Localizzazione

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali aree geografiche.

Sistema operativo

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali sistemi operativi.

Browser

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali browser.