Che cosa sono i file CSV e come sono costruiti

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

In questa guida:

Il csv, letteralmente Comma Separated Values, è un formato di file basato su testo, generalmente utilizzato per l'esportazione o l'importazione di fogli elettronici (Excel) o database.

Ogni riga di testo di un file csv corrisponde a una riga/record del tuo foglio elettronico o database, mentre le colonne dei differenti campi dei contatti vengono identificate all'interno del file di testo tramite i "separatori" ovvero degli elementi che indicano l'inizio e la fine di una determinata colonna e ne delimitano il contenuto.

Se prendiamo come esempio un database come quello dell'immagine sopra una sua trasposizione in formato csv è:

"NOME" ; "COGNOME" ; "EMAIL" ; "CITTA' " ; "UOMO" ; "DONNA" ; "PROFESSIONE"

"" ; "" ; "" ; "" ; "" ; "" ; ""

"Mario" ; "Rossi" ; "mario@dominio.it" ; "Roma" ; "S" ; "N" ; "Idraulico"

"Paolo" ; "Bianchi" ; "paolo@dominio.com" ; "Milano" ; "S" ; "N" ; "Avvocato"

"Maria" ; "Verdi" ; "maria@dominio.net" ; "Torino" ; "N" ; "S" ; "Commercialista"


In questo caso possiamo vedere come il punto e virgola rappresenti l'elemento che separa le colonne del nostro database, mentre le virgolette racchiudano  i valori all'interno della singola cella.

Esiste uno standard?

Non esiste uno standard che determini quali siano i separatori di un file csv, presta pertanto sempre attenzione a quando importi un file csv di selezionare quelli utilizzati dal tuo file.

Parti da un foglio di excel, o di software similare, per ordinare i dati da importare, quindi procedi a salvare il file tramite “SALVA CON NOME”.

Seleziona ora il formato in cui desideri salvare il file aprendo la select "Salva come:" e impostando "CSV (delimitato da separatore di elenco)"

Se volessi verificare con esattezza i separatori che sono stati applicati, ti basterà aprire il file CSV con il notepad (blocco note) di Windows e guardare quale separatore è stato inserito e se i campi sono circondati dalle virgolette.

Presta attenzione che i dati contenuti nel tuo file non contengano elementi uguali ai separatori.

Se per esempio importi un indirizzo contenente una virgola che separa la via dal numero civico questo potrebbe causare problemi se il separatore utilizzato è anche esso una virgola in quanto la prima virgola verrebbe riconosciuta come separatore e comprometterebbe la lettura del campo. 

I dati CSV vengono mostrati tutti in una solo colonna. Per poter vedere i dati in formato tabellare e quindi incolonnati come in un normale foglio excel devi procedere in questo modo:

- Seleziona la prima colonna su  Excel, clicca sopra alla lettera A. La colonna sottostante prenderà un colore di sfondo scuro. 

- Vai nella scheda  Dati e clicca sul pulsante Testo in colonne.

- seleziona come delimitatore: virgola (oppure punto e virgola in base al delimitatore presente nel file).

- Clicca Avanti e quindi Fine. Ora vedrai un file con tutti i dati incolonnati come in un normale foglio Excel. 

Riassumendo:

  • Il csv è un formato di file basato sul testo largamente utilizzato per esportare e importare informazioni.
  • Ogni riga del tuo database corrisponde a una riga di testo del file.
  • I campi del tuo database vengono separati da un elemento testuale chiamato "separatore".
  • Il contenuto di un campo può essere racchiuso da un delimitatore.
  • Puoi salvare un foglio excel come CSV tramite la funzione "Salva con nome:" quindi scegliendo CSV (delimitato da separatore di elenco).
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci