Area Iscritti

L'area iscritti  consente ai tuoi contatti di accedere in maniera rapida ai dati che disponi su di loro e a quali liste sono iscritti, gestire le loro iscrizioni e modificare i loro dati.

Alcune cose da sapere

1 - Decidi tu quali liste mostrare - nel caso utilizzi più liste per gestire un medesimo servizio di newsletters potrai decidere quale lista rendere pubblica.

2 - Decidi tu quali campi mostrare - nel caso utilizzi dei campi personalizzati per gestioni di lista che non contengono dati personali puoi decidere di non mostrarli.

3 - Decidi se utilizzare questa funzione - L'area iscritti non è un obbligo, ma un mezzo per facilitare la gestione dei diritti dei tuoi contatti previsti da GDPR, avere un servizio trasparente dell'utilizzo dei dati/iscrizioni e per finire aumentare il tuo livello di professionalità agli occhi dei tuoi contatti.

Liste pubbliche / non pubbliche

Primo importante passo è decidere se una lista deve essere pubblica o meno. Questa operazione può essere fatta sia in fase di creazione di una nuova lista oppure successivamente dalle impostazioni di lista. Potrai inoltre decidere in qualsiasi momento di cambiare lo stato della lista da pubblico a non pubblico.

Campi visibili / non visibili

Se fai utilizzo di campi personalizzati come per esempio "Nome", "Cognome", "sesso" ecc. puoi decidere di rendere visibili. Non tutti i campi che vengono utilizzati in una lista contengono informazioni personali dei tuoi contatti, alcuni possono servire per gestire comunicazioni dedicate o speciali, per questo sei libero di scegliere quali mostrare.

Creazione Campagna: Selezione delle liste

Se decidi di utilizzare l'area iscritti nelle tue dem è molto importante che le liste selezionate come destinatarie di una campagna siano in stato di "Pubbliche" altrimenti il link non funzionerà. Per riconoscerle in maniera rapida ti basta guarda l'icona presente alla sinistra del nome della lista.

Creazione Campagna: Inserire il link all' Area iscritti

Su Drago

L’editor DRAGO di 4Dem permette l’inserimento al link dell'area iscritti in pochi passaggi, vediamoli insieme:

1 - Creazione del link

Inserisci un elemento di testo  nella posizione in cui desideri inserire il link all'area iscritti, formatta il testo e crea un link utilizzando l'apposita icona  "collegamento" che trovi nella barra degli strumenti dell'editor di testo. 

2 - Imposta il Link

Il link all'ara iscritti  si imposta inserendo un tag nel campo URL e impostando il protocollo del link su <altro>.

Il tag da inserire è:  %Link:SubscriberArea%

Editor classico

Per inserire il link all'Area iscritti basta un click sulla voce "Link Area Iscritti" che trovi nella select "Link Lista" nella barra degli strumenti dell'editor classico

Area Iscritti: Accesso

I tuoi contatti potranno accedere all'area iscritti tramite un click sull'apposito link e inserendo il loro indirizzo email

Area Iscritti: Liste

Nella parte superiore della pagina è possibile verificare a quali liste l'indirizzo email risulta iscritto.

Tramite l'interruttore verde o i bottoni "DISISCRIVI SU TUTTE" o "DISISCRIVI DAL MITTENTE" l'utente potrà gestire le proprie iscrizioni massivamente o singolarmente.

Ecco alcune cose che devi sapere:

  • DISISCRIVI SU TUTTE - Disiscrive il contatto da tutte le liste senza però sopprimerlo in piattaforma.
  • DISISCRIVI DAL MITTENTE - Disiscrive il contatto da tutte le liste e ne sopprime anche l'indirizzo email, in questo modo anche se re-importato in altre liste il contatto verrà soppresso ininvio.
  • ISCRIVI SU TUTTE- Compare solo se l'utente ha effettuato precedentemente un click sul bottone "DISISCRIVI SU TUTTE". Consente di ripristinare tutte le iscrizioni precedenti.

Area Iscritti: Dati personali

Sotto le iscrizioni alle liste vengono visualizzati i dati dei campi personalizzati che hai deciso di rendere visibili.

Tutti i dati possono essere modificati direttamente dal tuo contatto a eccezione dell'indirizzo email e della data iscrizione.