Come faccio a rimuovere i contatti duplicati dalle mie liste?

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Se vuoi fare un po' di pulizia e rimuovere dei contatti che sono presenti in più liste questa guida ti spiegherà come farlo.

Prima di cominciare  ti ricordo che la tua piattaforma effettua in fase d'invio la deduplica degli indirizzi email, ovvero se un indirizzo email è presente in due o più liste selezionate per l'invio riceverà sempre una sola email.

In nessun caso comunque potrai avere due indirizzi email uguali nella medesima lista.

Vediamo ora come rimuovere i contatti presenti su più liste supponendo di avere una lista B da cui vogliamo rimuovere i contatti presenti in una lista A.

In questa guida:

Esporta la lista di riferimento

Per prima cosa esporta dalla piattaforma la lista A, ovvero la lista di riferimento. Accedendo alla dashboard della lista, andando su "Azioni iscritti" quindi "Esporta iscritti".

In questa sezione potrai esportare la lista, in questo particolare caso il tuo file CSV esportato dovrà includere "Tutti gli iscritti" e "indirizzo email" (non serve altro per il nostro scopo finale).

Eliminare i contatti doppi nelle altre liste

Prima di procedere ad eliminare gli iscritti ti consigliamo di effettuare un'esportazione completa della lista sui stai per agire, in questo modo avrai un file di backup da poter importare nuovamente in caso dovessi commettere errori.

Apri il file csv precedentemente esportato e copia tutti gli indirizzi email.

Ora spostati nella lista B e dalla dashboard vai su "Azioni iscritti" quindi in "Rimuovi iscritti".

Imposta come tipologia di "Iscritti" da eliminare "Indirizzo email indicato" e incolla nel box "Indirizzi" i contatti email precedentemente copiati dal file esportato.

Decidi infine se sopprimere localmente (ovvero solo per la lista in questione gli indirizzi che stai per rimuovere).

Procedi quindi alla rimozione degli iscritti.

La piattaforma ora andrà a eliminare tutti i contatti inseriti nel box "indirizzi" il cui indirizzo email è presente nella lista B, mentre nel caso di iscritti presenti solo nella lista A questi non verranno disiscritti in quanto non presenti nella lista su cui stiamo agendo.

Riassumendo:

  • La consolle effettua sempre la deduplica degli indirizzi quindi riceveranno sempre solo un' email.
  • Un indirizzo email può essere presente su più liste ma mai sulla medesima lista.
  • Per eliminare i contatti da una lista B presenti anche in una lista A procedi ad esportare la lista A (basta solo l'indirizzo email).
  •  Copia i gli indirizzi email esportati.
  • Prima di eliminare gli iscritti da una lista, per sicurezza, esportane sempre una copia completa come backup.
  • Entra nella lista B e vai su "Rimuovi iscritti".
  • Imposta la voce "Iscritti:" in "indirizzo email indicato...".
  • Incolla gli indirizzi email nel box "Indirizzi".
  • Scegli se sopprimere localmente gli indirizzi che stai per rimuovere.
  • Rimuovi gli iscritti.
  • La consolle processerà gli indirizzi inseriti, tutti quelli che troveranno una corrispondenza nella lista saranno eliminati.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.