Come creo un form di iscrizione sul mio sito?

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Un form o modulo di iscrizione sul sito consiste in  un box nel quale il visitatore può iscriversi ad una lista compilando i dati richiesti.

In questa guida:

Come creo un form classico

Per creare il form di iscrizione vai sui "NUOVA CAMPAGNA", seleziona "Conversion form" quindi Editor Classico.

Dai un nome al tuo Form e seleziona a quale lista associarlo.

Come personalizzare il form e inserirlo in una pagina

Il form può essere personalizzando tramite:

1) stile del Form;

2) inserendo i campi personalizzati presenti sulla lista associata o rimuovere quelli inseriti;

3) ordina i campi trascinandoli con il mouse e cambia le etichette cliccandole.

Al termine ricordati di salvare il form con il tasto salva in baso a sinistra (4).

Una volta conclusa la creazione del form portalo direttamente sulla tua pagina web grazie al  CODICE HTML.

Genera il codice htlm tramite il relativo bottone (2), duplica il form (3), pubblicalo come pagina(4) o ottieni il QR CODE (5).

Puoi modificare il form grazie all'icona modifica (1), tuttavia la modifica di un form comporterà la generazione di un nuovo codice quindi potresti perdere alcune informazioni inserite nel precedentemente.

Usa il double opt-in

Ricordati che le liste collegate ad un form d’iscrizione è bene che siano impostate con metodo d'iscrizione Double Opt-in ovvero con richiesta di conferma iscrizione. Oltre a rispettare la normativa GDPR il double opt-in insieme alla funzione di recaptcha mette al sicuro le tue liste da attività di "List Bombing" ovvero l'iscrizione massiva di contatti (generalmente fake) sulle tue liste a opera di bot (robot).

Proteggere i form e le liste

Un form collegato alle tue liste email non è altro che una porta d'accesso tramite la quale gli utenti di un sito possono "entrare" nelle tue mailing list. Questa porta di accesso è quindi molto importante che sia ben protetta per evitare l'ingresso di contatti potenzialmente dannosi per i tuoi invii e la tua reputation.

Double opt-in

La prima forma di protezione da adottare è impostare le proprie liste in double opt-in, ovvero con email di richiesta conferma iscrizione. L'utilizzo del double opt-in oltre a rispettare la normativa GDPR ti mette al sicuro da parte di tutte quelle iscrizioni reali che tuttavia a causa di un indirizzo email errato ti comporteranno sicuri problemi di deliverability (indirizzo email inesistente), disiscrizioni o segnalazioni di spam (indirizzo email esistente ma appartenente a una persona differente da quella che ha effettuato l'iscrizione).

Se non sai come impostare il double opt-in sulle tue liste in questa guida potrai approfondire l'argomento.

Recaptcha

La protezione del tuo form viene infine completata tramite l'utilizzo del recaptcha. Questa misura di sicurezza consiste nel richiedere all'utente che sta compilando un form d'iscrizione un'azione diretta che necessita obbligatoriamente di facoltà "umane" per essere portata a termine (inserire un codice riportata in un'immagine distorta, spuntare una casella di controllo, selezionare solo le immagini che rispecchiano un criterio richiesto, ecc.) L'utilizzo del recaptcha è essenziale per proteggere i tuoi form, quindi le tue liste, da fenomeni di list bombing ovvero l'iscrizione massiva di contatti a opera di bot (robot).

Essere vittima di un bot pone il tuo account, le tue liste e i tuoi invii a elevati rischi quali:

- Elevato numero di Bounce

- Disiscrizioni o segnalazioni SPAM

- Blacklisting

- Abbassamento della tua deliverability e reputation d'invio

- Abbassamento del tuo open rate

- Spreco dei tuoi crediti d'invio

- Perdita di contatti reali che si sono registrati nel medesimo periodo di attività del bot

Per proteggerti abbiamo implementato un sistema di sicurezza recaptcha che redirige automaticamente i tuoi utenti a una pagina di "conferma umanità" tramite la quale potranno confermare di non essere un robot.

- Devo modificare i miei form?

Non è richiesto alcun intervento di modifica sui tuoi form, questi continueranno a funzionare normalmente secondo le impostazioni da te indicate.

- Posso personalizzare la pagina contenente il recaptcha?

La pagina contenente il recaptcha è generata di default dalla console e non è modificabile. Garantisce comunque un messaggio generico in linea con le normali richieste di recaptcha ed è completamente whitelabel.

- Questo ulteriore passaggio può ridurre le performance di conversione dei miei form?

L'efficacia di conversione del tuo form non verrà intaccata in quanto il metodo di sicurezza recaptcha è ormai altamente conosciuto e radicalizzato nell'esperienza comune di chi naviga sul web.

- Ho impostato un redirect alla mia pagina di richiesta conferma iscrizione o conferma avvenuta iscrizione, continuerà ad essere valido?

Ogni impostazione delle tue liste continuerà a essere attiva e funzionante. Il processo d'iscrizione dei tuoi utenti verrà arricchito solamente di un ulteriore passaggio tra l'invio del form e i normali processi d'iscrizione da te impostati.

Riassumendo:

• Crea una nuova campagna di conversion form e scegli editor classico.
  • Dai un nome al form e scegli la lista da associare.
  • Personalizza il form aggiungendo i campi personalizzati da mostrare e scegli uno stile.
  • Salva il form e pubblicalo sulla pagina desiderata inserendo il codice generato da 4Dem.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci