Come creare una Landing page

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

Con 4Dem puoi creare e mettere online le tue landing page grazie all’editor integrato: il Landing Page Builder, il tutto senza dover configurare nulla e sincronizzando in pochi semplici passi le tue liste attuali!

La landing page è il complemento ideale per le tue campagne di web marketing, è uno strumento potente e flessibile con uno scopo ben preciso, convertire semplici visitatori in clienti.

In questa guida:

Creare una nuova landing page

Per creare una Landing Page utilizziamo il bottone "NUOVA CAMPAGNA",  andiamo a scegliere Landing page.

 Diamo un nome alla nostra landing page e scegliamo per quale dispositivo ottimizzarla, possiamo scegliere 2 tipologie:

Desktop, Crea una campagna Landing Page. Tutti i modelli presenti sono ottimizzati per la visualizzazione su Desktop, tablet e mobile.

Mobile, Crea una campagna Landing Page mobile attraverso modelli già pronti e perfettamente funzionanti su mobile.

Optiamo per la creazione di una landing page per desktop.

Scelta del modello e personalizzazione della Landing Page

Scegliamo ora fra i tanti modelli quello che più si addice al nostro scopo, possiamo visualizzare un’anteprima cliccando sopra l’immagine di un modello, una volta individuato selezioniamolo con un click su “USA QUESTO MODELLO”.

Una volta che abbiamo scelto il modello della nostra landing page andiamo a personalizzarlo. Vedremo che si aprirà l’editor – landing page builder – molto simile all’editor Drago.

All’interno della barra di sinistra abbiamo gli elementi “SINGOLI” o “SPECIALI” da trascinare all’interno dello spazio di destra dove visualizziamo il contenuto del template scelto.

Nella parte superiore possiamo andare a inserire il titolo del lavoro che stiamo creando e che sarà il “Title” che verrà visualizzato una volta prodotta la landing, ovvero quello che gli utenti visualizzeranno nella TAB della finestra del browser.

Per esempio:

Se diamo alla nostra landing page il titolo “Meet For Evet” una volta pubblicata la pagina vedremo il titolo nella TAB della finestra del browser

È quindi molto importante considerare in fase di creazione della landing page di inserire un titolo considerando che sarà lo stesso che gli utenti della pagina visualizzeranno.

Abbiamo, inoltre, la possibilità di visionare l ’anteprima del template della landing da tablet, desktop e mobile cliccando su “ANTEPRIMA” in alto a destra.

Come sappiamo, la quintessenza di una landing page è il form – il modulo d’iscrizione da compilare. Grazie a questa nuova funzionalità di 4Dem possiamo creare e personalizzare quanti form vogliamo, abbiamo una vasta scelta, basta un click sull’icona  "matita" che compare vicino al form per modificare: liste della console associate , campi personalizzati che vogliamo inserire e che prevediamo di far compilare all’utente e modificare la call to action.

Se scelgo una lista con indirizzi email, come in tutti i form, il campo dedicato all’inserimento dell’indirizzo email sarà selezionato in automatico e sarà obbligatorio. Stessa cosa succederà se scelgo una lista di SMS o SMS+EMAIL, l’unico campo che sarà necessario inserire sarà quello del numero di cellulare.

Nel caso volessimo rendere obbligatori alcuni campi personalizzati possiamo andare nella relativa lista e andare a modificare le impostazioni di ogni campo personalizzato creato.

Nella pagina possono essere anche inseriti video da Youtube o Vimeo modificando l’URL preimpostata.

Terminata la creazione della nostra landing page ricordiamoci di fare click sul bottone in alto a destra SALVA

Gestione e pubblicazione della landing page

La landing page una volta creata resta salvata in Bozze e possiamo scegliere se renderla visibile online, modificarla, viosionarne l’anteprima o vederne le statistiche.

Vediamo nel dettaglio la landing page appena creata.

NOME -Identifica la landing page, oltre ad essere il title della pagina che vedranno gli utenti, diamo quindi un nome idoneo sia per facilitarci a riconoscere la landing fra le altre presenti sia pensando che sarà visibile anche dagli utenti.

VISITE - mostra quante persone hanno visitato la mia landing page. Dato visibile solo se la pagina è online.

CONVERSIONI - mostra quanti utenti si sono registrati. Dato visibile solo se la pagina è online.

TASSO DI CONVERSIONE - Rapporto percentuale fra visite/conversioni. Dato visibile solo se la pagina è online.

ONLINE - Indica lo stato della nostra landing page, possiamo mettere online o rimuovere la pagina dal web con un semplice click sulla spunta.

Oltre a questi dati possiamo agire sulla landing page creata grazie alle icone che troviamo a destra, vediamo insieme cosa sono:


Consente di modificare la landing page
Permette di agire sulla url modificandola con una personalizzata, è necessario creare un file HTACCESS che rende valido l’URL personalizzato e che reindirizza il clic alla pagina nuova, come l’URL creato pre-personalizzazione.

Serve per visualizzare un’ anteprima della landing page
Consente di visionare le statistiche sull’andamento della pagina

Inoltre, grazie alla nuova opportunità di 4Dem per creare landing page avrai la possibilità di ricevere via email la notifica di iscrizione di un lead, basta modificare le IMPOSTAZIONI AVANZATE della lista di riferimento.

Possiamo anche decidere di reinviare l’utente registrato ad una thank-you page diversa da quella predefinita selezionando da COMPORTAMENTI E AZIONI, sempre in impostazioni lista, “REDIRIGI ALLA MIA PAGINA DI CONFERMA AVVENUTA ISCRIZIONE” e inserendo la url della pagina. 

IMPORTANTE

Le landing page sono un potente mezzo che 4Dem ti offre per convertire semplici utenti in contatti, il loro scopo è quello. Ricorda che a ogni visita viene scalato un credito, ti sconsigliamo quindi di creare delle thank-you page tramite il nostro landing page builder, ma di utilizzare la nostra pagina di default, oppure reindirizzare l’utente a una thank-you page sul tuo sito internet.

Come possiamo inserire la nostra landing page all’ interno della DEM?

 All' interno dell' editor Drago troverai l’elemento speciale   “FAVORITI” che inserito dove vuoi far comparire il bottone che punta alla tua landing page farà aprirà una pagina "Gestione elementi favoriti", suddivisa i due colonne, dove a destra troveremo una lista di elementi tra cui le landing page create.

Selezioniamo quella che ci interessa e facciamo click sul pulsante azzurro in basso “INSERISCI ELEMENTO”.

Verrà inserito l’elemento sotto forma di bottone che al click indirizzerà alla landing page selezionata.

I campi compilati dall’utente sono quelli presenti nella lista scelta al momento della creazione e nella quale esso stesso verrà inserito una volta che avrà lasciato i suoi dati registrandosi.

E’ necessario sapere che la nuova funzione di Landing Page Builder di 4Dem mette a disposizione di ogni account 250 crediti corrispondenti a 250 visite uniche sulla propria landing. Vengono contate le visite uniche nell’arco di 15 giorni. Passati i 15 giorni la landing vi traccerà come nuovi visitatori.

Infine, per misurare i traguardi possiamo visionare le statistiche a partire dai 7-15-30 gironi, ma se vogliamo avere il quadro completo, è possibile scaricare il file CSV.

Non vi resta che iniziare a creare la vostra prima landing page e tracciare i vostri risultati di conversione. Buon inizio!

Riassumendo:

  • Crea una nuova Landing page.
  • Dai un nome e scegli per quale dispositivo vuoi crearla.
  • Scegli un modello e personalizza la landing page.
  • Salva la landing page e mettila online.
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