Leggere le statistiche di una Campagna email

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Saper leggere correttamente le statistiche delle tue campagne email è molto importante per poter capire non solo l'efficacia della singola campagna email ma della tua strategia in generale. 

In questa guida:

Questo grafico ti mostra il livello di engagement dei tuoi contatti, ossia quanti sono arrivati alla fine del funnel e quindi hanno aperto e cliccato le tue email.

La prima colonna del grafico ti mostra quante email sono state inviate e il numero relativo a eventuali errori di invio occorsi.

Ricorda: il numero di email inviate dipende da quanti contatti attivi sono presenti nella tua lista. Dal totale dei contatti devi sempre escludere i contatti soppressi in invio (disiscritti, hard bounce, contatti soppressi globalmente in altre liste) e i contatti in stato di "attesa conferma iscrizione".

Le email consegnate sono invece le email prese in gestione dal provider di posta del destinatario. Le email recapitate ovviamente non potranno mai superare il valore delle email inviate, tuttavia può essere possibile che sia inferiore. Quando le email consegnate sono inferiori a quelle inviate ciò significa che si sono verificati dei bounces ovvero delle email che il provider di posta ha "rilmbalzato" quindi non accettato.

Le email aperte e cliccate ti mostrano le aperture e i clic unici. Passando il mouse sopra i grafici puoi verificare i dati unici relativi a quante email sono state aperte e quante no, e quante sono state cliccate e quante non lo sono state.

Con il termine “aperture uniche” (lo stesso vale per i clic) si intende il numero dei destinatari che hanno aperto almeno una volta la newsletter.

Cliccando "Approfondisci" accederai alle statistiche avanzate con i dettagli analitici rispetto ai dati rappresentati

Il tasso di click che vedi nel grafico è calcolato sulle "aperture" e differisce dal CTR che è invece calcolato sulle email consegnate!

Sotto la tabella, vengono indicati per le aperture:

Open rate: è il rapporto in percentuale tra le aperture uniche e le email consegnate.

Aperture uniche. Avvicinando il mouse alla tip "i" viene indicata anche la stima di aperture avvenute da iOS a causa del MPP di Apple.

Aperture totali: dato dalla somma di tutte le aperture effettuate da tutti i destinatari.

Tempo trascorso dall'ultima apertura.


Relativamente ai dati sui clic, viene indicato:

CTR (click rate): è il rapporto in percentuale tra i click unici e le email consegnate.

Click unici: indica il numero assoluto dei destinatari che hanno cliccato almeno su un link presente in una newsletter.

Click totali:  indica il numero dei click totali effettuati sui link di una newsletter.

Ultimo click: è il tempo trascorso dall'ultimo click.

Cliccando su "approfondisci" potrai accedere alle statistiche avanzate sempre relativi ai dati di "engagement". Più sotto vedremo i dati presenti in questa sezione.

Nella sezione "fedeltà e qualità" è possibile verificare quante persone si sono disiscritte, hanno segnalato le tue email come "spam" e il numero di bounce (email respinte dai server riceventi).

In questa sezione ti viene indicata anche la percentuale di disiscrizioni e segnalazioni spam sulle email inviate e la percentuale di bounce sulle email consegnate.


I disiscritti

I disiscritti sono i contatti che hanno cliccato il link di disiscrizione all'interno dell'email. Se noti dei numeri particolarmente alti, ti consigliamo di rivedere la tua strategia. Probabilmente stai inviando un'email ad una lista fredda che non ti conosce!

Oppure, se noti che la maggior parte delle disiscrizioni  provengono quasi tutte da indirizzi appartenenti ad uno stesso dominio. Questo è sicuramente il comportamento di un qualche antivirus/antispam del destinatario che quando arriva la mail controlla che i link siano validi (compreso quello di disiscrizione!). Per prevenire questa casistica, ti consigliamo di attivare la disiscrizione con conferma nelle vostre impostazioni di lista (double opt-out).

I bounces

I bounces sono email che vengono "rimbalzate" ovvero che a seguito del tentativo di consegna non vengono accettate dal provider ricevente. I bounces possono dividersi in "soft" o "hard" vediamo qual è la differenza:

  1. Soft - un soft bounce è un errore di consegna lieve e potenzialmente temporaneo dato per esempio da una caselle di posta piena.
  2. Hard - un hard bounce è un errore di consegna grave e permanente dato per esempio da un inidirizzo email inesistente o non più attivo.
I soft bounces per quanto meno gravi degli hard sono dati da tenere sotto controllo in quanto potenzialmente identificano indirizzi di posta poco utilizzati da parte dei tuoi iscritti.

Gli indirizzi che rilevano un hard bounce vengono soppressi globalmente immediatamente per salvaguardare la tua reputation, mentre i soft bounce rimangono attivi in lista per ulteriori 15 invii, tuttavia se il medesimo indirizzo email registra per 15 volte un soft questo verrà soppresso globalmente.

Una lista con pochi bounce è indice di una buona lista, aggiornata e acquisita correttamente.

Passando il mouse sulla tip "i" relativa ai bounce, puoi verificare quanti sono gli hard bounce e quanti i soft.

Segnalazioni di spam

Le "segnalazioni di spam" vengono effettuate dall'iscritto direttamente sul suo client di posta ed è una dichiarazione molto forte a non voler ricevere più quelle comunicazioni sia perché non le trova di suo interesse sia perché le trova invasive e persistenti. Generalmente le segnalazioni di spam sono scaturite da utenti che si ritrovano a ricevere email senza essersi iscritti a nessun servizio. 

Se hai ottenuto delle segnalazioni di spam rivedi attentamente i tuoi metodi di acquisizione contatti e i contenuti che invii siano di interesse per i tuoi iscritti oltre che chiari e affidabili.

Cliccando su "approfondisci" puoi accedere ai dettagli analitici di questa sezione. (disiscrizioni, bounce e segnalazioni spam).

Cliccando il primo "approfondisci", in corrispondenza della tabella di engagement, potrai accedere ai dati analitici relativi in particolare ad aperture e clic.

Sotto i grafici con i dati aggregati troverai un grafico che ti mostra l'andamento delle aperture (riga rossa) e dei clic (riga blu) per un lasso temporale che puoi definire dalla select presente nel grafico:

Engagement per dominio

In questa tabella trovi i domini degli indirizzi email dei destinatari e l'indicazione del totale delle aperture e clic. Dalla select poco sopra la tabella potrai selezionare se vedere i dati relativi ad aperture o clic.

Vicino al titolo del grafico invece, trovi il bottone per il download in CSV del file.

Engagement sui link

Questa tabella ti mostra per ogni link il totale dei click ricevuti. Se il link è stato taggato in fase di creazione campagna, troverai anche l'indicazione del tag comportamentale associato a questo link.

I dati di questa tabella possono essere scaricati in CSV dall'icona vicino al titolo.


Mappa di calore

In corrispondenza della tabella relativa all'engagement sui link, è possibile aprire la mappa di calore.

La mappa di calore, utilizzando una scala di colori (dal blu al rosso più intenso), mostra le aree della campagna su cui hanno cliccato gli utenti. L'obiettivo è aiutarti a scegliere un'area visivamente accattivante in cui posizionare offerte cruciali o call-to-action.

Se utilizzi un medesimo link più volte, ricordati di utilizzare una query string o di aggiungere un UTM in grado di differenziarli. Difatti la mappa di calore, si basa sulla statistica relativa ai click sui link. Pertanto in presenza di un link identico ad un altro, il gradiente di colori verrà suddiviso euqamente fra i due o più link identici. 


Engagement per contatti

In questa tabella troverai, per ogni indirizzo email, il numero di aperture e clic unici. Per selezionare le statistiche sui clic, utilizza la select possa sopra la tabella a destra. Questi dati puoi scaricarli in CSV cliccando l'apposita icona vicino al titolo della tabella.

Da questa tabella puoi esportare chi ha aperto o cliccato l'email, e il numero di volte in cui è stato fatto.


Per tornare alle statistiche base puoi cliccare in alto a sinistra "chiudi".

Tutti i grafici e le tabelle presenti in questa pagina possono essere scaricati in PDF cliccando in alto a destra "stampa/PDF"

Cliccando il secondo "approfondisci", in corrispondenza della tabella di "fedeltà e qualità", potrai accedere ai dati analitici relativi a disiscrizioni, bounce, segnalazioni spam e errori di invio.


Sotto i dati riassuntivi delle statistiche di base, è possibile verificare il trend di disiscrizioni lungo un arco temporale definito dall'utente, selezionabile tramite la select presente nel grafico.

Sotto questo grafico si trova il dettaglio degli indirizzi email che si sono disiscritti. Nella tabella sarà indicata anche la data e orario di disiscrizione. Questa tabella può essere scaricata in CSV dall'apposita icona vicino al titolo della sezione "Disiscritti".

A seguire si trovano le tabelle con i bounce e le segnalazioni di SPAM, anche questi datti possono essere scaricati in CSV.

Per tornare alle statistiche base puoi cliccare in alto a sinistra "chiudi".

Tutti i grafici e le tabelle presenti in questa pagina possono essere scaricati in PDF cliccando in alto a destra "stampa/PDF".

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