Leggere le statistiche di una Campagna sms

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Tenere sotto controllo le statistiche delle tue campagne è molto importante per capire la loro efficacia e la qualità della lista.

Ecco cosa guardare quando invii una campagna sms.

In questa guida:

Engagement

Nel primo grafico delle statistiche SMS trovi il numero di SMS inviati, SMS consegnati e quanti sono stati cliccati.

SMS Inviati - Questo è il numero di sms inviati in questa campagna, pari alla somma degli iscritti attivi delle liste selezionate per l’invio (deduplicati), meno gli iscritti soppressi e gli errori di invio.

SMS Consegnati - Questo è il numero di sms consegnati in questa campagna, quindi gli sms inviati meno i bounces.

Click- sono i clic unici. Questo valore sarà valorizzato solo nel caso in cui l'SMS contiene una short URL.

Più sotto, viene indicato il CTR, ossia il rapporto in percentuale tra i click unici e gli SMS consegnati. Il CTR indica il tasso di interazione con i tuoi messaggi SMS.

Infine, puoi trovare il tempo trascorso dall'ultimo click.

Statistiche SMS avanzate

Cliccando "approfondisci" accederai alle statistiche avanzate.

Esattamente come una campagna email, una campagna SMS può generare dei click se hai inserito dei link nel tuo sms. 

I click si differenziano in:

Totali - Somma di tutti i click effettuati dai tuoi iscritti.

Unici -Prende in considerazione solo il primo click effettuato dai tuoi iscritti.


Oltre ai dati visti sopra, potrai visualizzare un grafico con l'andamento dei click unici in un arco temporale da te individuato tramite la select (Ultime 24h, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni).

Aperture

A differenza di una campagna email per gli sms non è possibile stabilire chi ha aperto l'SMS.

Click per iscritto

Tra le statistiche avanzate puoi trovare anche l'elenco di coloro che hanno cliccato all'interno dell'SMS un link tracciato (engagement per contatti). Seleziona dalla select "click" e scarica l'elenco dei cliccatori.

Click per link

Se hai inserito più link nel tuo sms potrai vederne la distribuzione dei click nella tabella "Engagement sui link" .


Riassumendo:

  • Gli SMS Inviati sono il numero di sms inviati in questa campagna, pari alla somma degli iscritti attivi delle liste selezionate per l’invio (deduplicati), meno gli iscritti soppressi e gli errori di invio.
  • Gli SMS Consegnati sono il numero di sms consegnati in questa campagna, quindi gli sms inviati meno i bounces.
  • Click Totali  sono la somma di tutti i click effettuati dai tuoi iscritti.
  • Click Unici somma solo il primo click effettuato dai tuoi iscritti.
  • La statistica di apertura non è mostrata in quanto non è possibile tracciare l'apertura di un sms.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci