Come creare un flusso collegato ad un form

Tempo di lettura: 6 minuti

Difficoltà: Intermedia

Form e Popup  Marketing automation possono cooperare, il primo cattura il traffico anonimo che gravita intorno al tuo sito, mentre il secondo ti permette di contattare in maniera automatica gli utenti catturati. 

In questa guida:

Per creare un flusso associato alla tua campagna di conversione per prima cosa devi creare un form dalla sezione Cresci > Form e popup e lasciarlo "Offline".

Retroattività

I flussi non hanno effetto retroattivo, creare o attivare un flusso dopo aver pubblicato la campagna di conversione non consentirà di far entrare nel flusso di email tutti gli utenti che si sono già registrati.

Da Marketing Automation

Prima di Pubblicare il Form devi creare il flusso, dal menu verticale di sinistra Cresci > Form e popup

Per creare un nuovo flusso di Marketing automation vai su Comunica > Marketing automation, successivamente clicca su "Nuovo Flusso"

Scegli la lista desiderata e premi "Inizia", fai attenzione, la lista non può essere modificata fai un controllo prima di proseguire.

Seleziona ora come tipologia del flusso "Form e Popup" e clicca su "Seleziona". Prima di continuare ricordati di dare un nome al tuo flusso che ti consenta di riconoscerlo

Procedi a configurare l'evento:

1 - seleziona tramite il menù a tendina il form che scatenerà l'evento, .

2 - seleziona come deve comportarsi il flusso se il contatto è già presente sulla lista.

In particolare potrai decidere come il flusso deve comportarsi se il contatto è già presente in lista:

a - immettere il contatto nel flusso eliminando eventuali email in coda scaturite dalla precedente iscrizione; 

b - non immettere il contatto nel flusso, ma consegna le email in coda scaturite da una precedente iscrizione;

c -  se il contatto è già registrato e ha ricevuto già tutte le email del flusso, mandare solo la prima email del flusso.

Procedi ora alla creazione dei contenuti, alla loro schedulazione e all'attivazione del flusso.

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci