Impostare Sender plus per le email transazionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Avanzata

Passiamo ora al fulcro delle impostazioni di Sender Plus vediamole insieme

In questa guida:

IMPOSTAZIONI DKIM

Il  Domain Keys Identified Mail non è altro che una firma digitale che viene apposta alla email inviate. Questa firma proprio come l' SPF viene verificata dal domino di posta del ricevente tramite i dns del dominio di posta del mittente. Il DKIM può cooperare con l' SPF, ma non necessariamente devono essere abbinati.

Per poter creare una chiave DKIM devi prima avere un dominio mittente registrato, per aggiungere un un dominio utilizza il bottone in alto a destra "AGGUNGI DOMINIO". 

Ora puoi procedere a crea la chiave DKIM tramite l'apposito link.

Puoi ELIMINARE o VEDERE la chiave DKIM in ogni momento grazie alle voce ELIMINA DKIM (1) e VEDI DKIM (2). Se invece desideri cancellare tutto il dominio puoi usare l'icona "cestino" (3)

IMPOSTAZIONI SPF


il  Sender Policy Framework (SPF) non fa altro che confrontare gli indirizzi ip legati al domino e quello da cui proviene la email. Questo significa che al momento in cui viene recapitata una email a un provider di posta quest'ultimo interroga il domino da cui essa proviene chiedendo se il sistema da cui è stata spedita è autorizzato ad inviare email a suo nome. L'SPF può cooperare con il DKIM, ma non necessariamente devono essere abbinati.

INTEGRAZIONI API

Puoi anche decidere di integrare SenderPlus con i tuoi sistemi esterni alla piattaforma grazie alle nostre API, in questo modo potrai inviare emeil e sms direttamente dal tuo sito internet. 

Codifica dei caratteri (charset)

Questa specifica, sebbene non rientri tra le operazioni per impostare sender plus, è bene che sia sempre presente nelle email da te inviate. In particolare assicurati di inviare email che:

  • - Siano in formato HTML (non solo testo).
  • - Che abbiano la codifica caratteri in utf-8 impostando il parametro <meta charset="UTF-8"> nell' header della tua email.

Attenzione

La specifica del charset utf-8 previene l'invio di email con caratteri speciali "rotti" come per esempio:  ï¿½ o â€ .

Riassumendo:

  • Per poter creare una chiave DKIM devi prima avere un dominio mittente registrato, per aggiungere un un dominio utilizza il bottone in alto a destra "AGGUNGI DOMINIO". 
  • Puoi ELIMINARE o VEDERE la chiave DKIM in ogni momento grazie alle voce ELIMINA DKIM e VEDI DKIM.
  • Il  Sender Policy Framework (SPF) confronta gli indirizzi ip legati al domino e quello da cui proviene la email.
  • Assicurati di inviare email che siano in formato HTML (non solo testo) e che abbiano la codifica caratteri in utf-8 impostando il parametro <meta charset="UTF-8">  nell' header della tua email.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci