Come creare una campagna tramite feed rss

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Intermedia

Vuoi inviare tramite e-mail le ultime notizie o articoli del tuo sito Web, blog o altro contenuto feed RSS? Vediamo insieme iun questa guida come farlo.

In questa guida:

Cosa sono i feed RSS

Il  Rich Site Summary è un formato per la distribuzione di contenuti web tramite una struttura adatta a contenere un insieme di notizie. Trattandosi di una struttura questa è composta da differenti campi ben determinati e specifici (esempio: nome autore, titolo, testo, riassunto. ecc) che sono interpretabili da qualsiasi lettore RSS.

Come creare una campagna emai con i feed rss

Per crare una campagna email tramite contenuti rss procedi a creare una nuova campagna email quindi seleziona uno dei seguenti metodi di creazione:

• - Editor Drag & Drop
  • - Da zero con l''editor classico

Un avolta che ti troverai all'interno dell'editor dovrai inserire i tag tramite i quali potrai prelevare i differenti contenuti rss. Una volta inseriti i tag dovrai personalizzarli sistituendo i raletivi valori indicati tra le parentesi quadre.

Attenzione ai link

Nel momento in cui inserirai le url all'interno di dove risiedono i contenuti da prelevare presta attenzione che queste non vengano lette come link. Nel caso venga rilevato un collegamento all'intenro del testo vedrai l'icona "Elimina Collegamento" selezionabile, procedi quindi a selezionare il testo quindi a rimuovere i link.

Editor Drag & Drop

Inserisci un elemento di testo nella posizione desiderata, selezionalo ed entra in modifica cliccando sull'icona "matita". Ti comnparirà ora la barra degli strumenti relativa all'elemento testo dalla quale potrai selezionare tramite la select "RSS" i relativi tag da inserie nella tua email.

Editor Classico HTML

Se stai utilizzando l'editor classico html potrai inserire facilmente i tag selezionandoli dalla select "RSS" che trovi all'intenro della barra degli strumenti.

Tutti i tag rss

Di seguito ti riportiamo una tabella riassuntiva contenete tutti i tag e le relative funzioni.

Inizo - Url %RSS:[url]:[numero di articoli da catturare]%
Titolo %RSS:TITLE:[lunghezza]%
Contenuto %RSS:CONTENT:[lunghezza]%
Categoria %RSS:CATEGORIES%
Immagine %RSS:IMG%
Post RSS:POST-LINK:[Leggi di più]%
Commenti %RSS:COMMENTS-LINK%
Data di pubblicazione %RSS:PUBLISH-DATE%
Autore dell'articolo %RSS:AUTHOR%
Fine %RSS:END%

Riassunto

• Il Rich Site Summary è un formato per la distribuzione di contenuti web tramite una struttura adatta a contenere un insieme di notizie.
  • Trattandosi di una struttura questa è composta da differenti campi ben determinati e specifici.
  • Le modalità con cui inserire i tag variano in base al tipo di editor utilizzato.
  • Una volta inseriti i tag dovrai personalizzarli sistituendo i raletivi valori indicati tra le parentesi quadre.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci