Come importare e cancellare file dalla console

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

All'interno della tua console è presente una sezione dove puoi importare i file da collegare alle tue email e gestire le immagini precedentemente caricate. In questa guida impareremo a conoscere la tua area File e Immagini e le principali azioni che vi puoi fare.

In questa guida:

Accedere e caricare un file

Per accedere alla sezione file e immagini vai su "STRUMENTI" nella topbar della piattaforma quindi seleziona la voce “File e Immagini”.

Puoi procedere a caricare un file cliccando sul bottone "Carica" e selezionando dal tuo computer il file da importare, attendi qualche secondo e una volta completato l'import  vedrai comparire l'elemento fra quelli a disposizione.

Attento alla memoria utilizzata

La sezione file e immagini ti consente di caricare un limitato numero di file in base al tuo piano. Tieni sotto controllo lo spazio occupato tramite la progress bar.

Attenzione

Se devi importare delle immagini per le tue email procedi al caricamento direttamente tramite l'editor Drag & Drop. Tramite la sezione file e immagini ti consigliamo di importare solo i file che desideri inserire nelle tue email come allegati tramite link.

Scaricare, eliminare o copiare la url di un file

Se necessiti esportare il file puoi usare l'apposita funzione "Download", porta il puntatore del mouse sopra l'elemento che ti interessa esportare quindi clicca sulla prima icona.

Allo stesso modo se necessiti di copiare la url del file per inserirlo come link in una email ti basta utilizzare l'apposita icona "Copia Url".

Gestire la media-library

Lo spazio che hai a disposizione nella tua media library non è illimitato  e saperlo gestire di consente di avere uno console più reattiva e un ambiente di lavoro più ordinato.

Vediamo insieme alcune buone pratiche per gestire la tua sezione file e immagini.

Monitora lo spazio occupato.

Monitorare lo spazio occupato è la prima cosa da fare e puoi farlo consultando la progress bar che trovi in alto a sinistra della sezione file e immagini. Non aspettare che questa sia piena per eliminare i file, ma pianifica delle attività di pulizia man mano che non hai più bisogno di alcuni file.

Elimina i file troppo pesanti e non più utilizzati.

Sotto il nome di ogni file è presente il suo peso, utilizza questa informazione per eliminare i file troppo pesanti partendo da quelli ormai non più necessari. Se lo desideri usa la funziona di download per scaricare un file prima di eliminarlo in modo da averne un copia in caso ti tornasse utili in futuro.

Ottimizza le immagini o i file importati

Spesso capita di importare file poco ottimizzati e molto pesanti, in questi casi è utile ottimizzarli prima di importarli per ridurne il peso.

Riassumendo:

  • Vai su "Strumenti" quindi accedi alla sezione "File e Immagini".
  • Puoi importare un file cliccando su "Carica".
  • Portando il mouse sopra il box del file potrai scegliere se esportare, eliminare o copiarne la url cliccando sulle relative icone.
  • Ricordati che lo spazio a disposizione non è illimitato, pianifica periodicamente delle sessioni di pulizia per eliminare i file troppo pesanti o non più utilizzati.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci