Come diminuire le segnalazioni di spam

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Difficoltà: Base

Uno dei feedback più negativi che puoi ottenere dai tuoi contatti dopo l'invio di una campagna sono le segnalazione di spam. Questo tipo di segnalazione può incidere notevolmente sulla tua reputation che a sua volta andrà a intaccare le tue performance sulla deliverability fino a portare anche blacklisting dei domini e degli ip di invio. Vediamo insieme quali sono le buone pratiche per diminuire le segnalazioni spam.

In questa guida:

Cos'è lo spam rate

Con spam rate si intende il tasso di segnalazioni di spam,ovvero quante persone hanno segnalato la tua email come spam rispetto alle email inviate.

Inviando per esempio 10.000 email e ricevendo 10 segnalazioni di spam il tuo spam rate sarà dello 0,1%.

Come può influenzare i miei invii

Ricevere un alto numero di segnalazioni spam ti porterà a problemi di consegna delle tue email per periodi prolungati e che possono richiedere anche fino a 60 giorni per la correzione della tua reputation presso un provider.

4Dem mette automaticamente in pause le campagne che registrano fin dalle prime fasi d'invio uno spam rate superiore allo 0,1% (1 segnalazione ogni 1000 email inviate), in questi casi ti consigliamo di valutare molto attentamente se riprendere l'invio.

Attenzione

Il tuo account potrebbe essere sospeso o chiuso se verranno registrati spam rate molto alti senza che tu corra ai ripari.

8 consigli per ridurre lo spam rate

  1. Invia solo a contatti che hanno confermato l'iscrizione tramite email di opt-in e che sono stati attivi negli ultimi 12 mesi.
  2. Tutte le tue liste devono essere impostate con il metodo d'iscrizione double opt-in e i tuoi form protetti con il captcha.
  3. Non utilizzare mai liste di contatti ottenuti tramite co-registrazione o registrazione da terze parti. Invia solo a chi si è iscritto direttamente sul tuo sito.
  4. Il link di disiscrizione deve essere facilmente individuabile. Se un un tuo contatto riuscirà a reperire facilmente il link di disiscrizione sarà meno incline a segnalare l'email come spam. Una disiscrizione non intacca la tua reputation, meglio quindi un contatto in meno nella lista perchè si è disiscritto che uno in meno perché ti ha segnalato come spam.
  5. Inserire una nota in cui riporti perché quel contatto sta ricevendo quella email potrebbe aiutarlo a ricorsi di essersi iscritto volontariamente al servizio.
  6. Invia uno o più messaggi di benvenuto dopo che il contatto è entrato in lista, in questo modo sarà più facile che prenda familiarità con il tuo brand, mittente e layout.
  7. Le email che invii devono sempre provenire dal medesimo dominio a cui si sono registrati e devono contenere il medesimo logo. Modificare uno di questo due fattori potrebbe far confondere il contatto e non riconosce l'email come gradita.
  8. Suddividi la tua lista per contenuti d'interesse e utilizza flussi di automation per inviare campagne altamente profilate e personalizzate. Campagne email inviate a un gran numero di contatti su liste non profilate aumenterà le possibilità che tu riceva segnalazioni di spam.

Riassumendo:

  • Con spam rate si intende il tasso di segnalazioni di spam.
  • Ricevere un alto numero di segnalazioni spam ti porterà a problemi di consegna delle tue email per periodi prolungati.
  • Invia solo a contatti che hanno confermato l'iscrizione tramite email di opt-in.
  • Tutte le tue liste devono essere impostate con il metodo d'iscrizione double opt-in.
  • Non utilizzare mai liste di contatti ottenuti tramite co-registrazione.
  • Il link di disiscrizione deve essere facilmente individuabile, è meglio un disiscritto che una segnalazione di spam.
  • Inserisci una nota in cui riporti perché quel contatto sta ricevendo quella email.
  • Invia uno o più messaggi di benvenuto dopo che il contatto è entrato in lista.
  • Le email che invii devono sempre provenire dal medesimo dominio.
  • Suddividi la tua lista per contenuti d'interesse e utilizza flussi di automation per inviare campagne altamente profilate e personalizzate.
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