Perché ho un numero più alto di hard bounce?

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Base

Hai notato un aumento di bounce nei tuoi ultimi invii e vorresti capirne la causa? Vediamo insieme i motivi che potrebbero portare a un aumento dei bounce nelle tue campagne e quali contromisure adottare.

In questa guida:

Cos'è un hard bounce

Una email viene contrassegnata come “Bounce” quando il server che l'ha ricevuta "rimbalza" la consegna in quanto non è in condizione di recapitarla al destinario.

Un bounce può essere di due tipi in base base all'errore riscontrato:

Soft: si tratta di un errore lieve, generalmente temporaneo, e si tratta di un messaggio di posta elettronica che giunto al server di posta del destinatario viene rifiutato. Questo può succedere per esempio perché la casella di posta risulta piena, il server ha ricevuto troppe richieste e risulta al momento un gran numero di email in coda.

Altro caso che può generare un alto numero si soft bounce è se il tuo dominio o ip sono stati posti in blacklisting, in questo caso i server di posta rifiuteranno le tue email benché gli indirizzi a cui stai inviando sia a tutti gli effetti attivi.

Hard: è un errore "grave" e si tratta di un errore permanente di consegna causato da indirizzi email non validi (nome del dominio inesistente, errori di battitura, indirizzo cambiato, etc.).

Perché sono nella mia lista

Gli indirizzi hard bounce possono finire nella tua lista in diversi modi, vediamo insieme in principali.

Form non protetti

Se i tuoi form d'iscrizione non sono protetti da recaptcha e email di conferma iscrizione potrebbero essere presi di mira da bot. 

Un bot è un programma creato da hacker che consente di registrare un singolo indirizzo email a centinaia di form in modo automatico.Gli indirizzi email registrati possono essere sia veri che falsi quindi nel primo caso ti ritroveresti in lista con contatti che non hanno fatto ai richieste di registrazione e nel secondo caso un alto numero di hard bounce, in entrambi i casi questo si traduce per te in un danno per la tua repitazione e uno spreco dei tuoi  crediti d'invio.

Vecchie liste d'invio

Importare una lista d'invio ormai datata ha una percentuale molto alta di contenere indirizzi email non più esistenti o caduti i disuso, inviare loro una campagna ti porterà ad avere un alto numero di sof e hard bounce.

Soft bounce trasformati in hard

I soft bounce a differenza degli hard non vengono soppressi immediatamente, ma verranno mantenuti attivi per ulteriori 15 invii in quanto potrebbero presentare errori temporanei di consegna. Se hai ricevuto un alto numero di hard bounce in un invio confrontane i risultati con le precedenti campagne inviate in quanto è probabile che alcuni degli hard bounce registrati siano stati già segnalati come soft nei precedenti invii.

Modifica policy bounce

Per proteggere la tua reputation e i tuoi crediti è stata modificata la policy sulla gestione dei bounce che restituiscono come errore "Dominio inesistente". Questo tipo di errore causerà la soppressione immediata dell'indirizzo e verrà segnalato come hard bounce. Potresti notare un iniziale aumento di hard bounce nei tuoi invii, ma proteggerai i tuoi crediti da invii su contatti sterili e applicando questi consigli potrai vedere un aumento della tua reputation e deliverability.

Riassumendo:

  • Soft Bounce: si tratta di un errore lieve, generalmente temporaneo, e si tratta di un messaggio di posta elettronica che giunto al server di posta del destinatario viene rifiutato.
  • Hard Bounce: è un errore "grave" e si tratta di un errore permanente di consegna causato da indirizzi email non validi (nome del dominio inesistente, errori di battitura, indirizzo cambiato, etc.).
  • Se i tuoi form d'iscrizione non sono protetti da recaptcha e email di conferma iscrizione potrebbero essere presi di mira da bot. 
  • Gli indirizzi email registrati da un bot possono essere sia veri che falsi quindi nel primo caso ti ritroveresti in lista contatti che non hanno fatto ai richieste di registrazione e nel secondo caso un alto numero di hard bounc.
  • Importare una lista d'invio ormai datata ha una percentuale molto alta di contenere indirizzi email non più esistenti o caduti i disuso.
  • Se hai ricevuto un alto numero di hard bounce in un invio confrontane i risultati con le precedenti campagne inviate in quanto è probabile che alcuni degli hard bounce registrati siano stati già segnalati come soft nei precedenti invii.
  • Per proteggere la tua reputation e i tuoi crediti è stata modificata la policy sulla gestione dei bounce che restituiscono come errore "Dominio inesistente"
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci