Cos'è e come si crea una Campagna SMS

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

L’SMS è uno strumento molto versatile: istantaneo, breve, conciso, non coinvolge il destinatario direttamente e non implica una risposta immediata, ma al contempo si rivela uno strumento pervasivo e coinvolgente.

In questa guida:

La creazione della campagna SMS avviene cliccando sul bottone CREA CAMPAGNA presente nella parte in alto a sinistra del menù, quindi seleziona "SMS".

Per prima cosa ti consigliamo di definire il nome della campagna, cliccando l'icona a forma di matita vicino a "campagna senza nome". 

Prosegui ora inserendo il mittente, selezionando i destinatari e quindi inserendo il contenuto. 

Ricorda, puoi partire da dove preferisci!

Il mittente deve essere confermato, tramite un SMS che invieremo al numero di telefono registrato e deve essere approvato da AGCOM (la richiesta verrà inviata in automatico dai nostri sistemi). Scopri come creare un mittente SMS

Una volta selezionato il mittente dal menu a tendina, clicca su "salva" per passare al passaggio successivo. 

Ora, puoi selezionare i destinatari. Scegli una lista ed eventualmente una o più profilazioni di lista. Per inviare ad una profilazione, devi prima selezionare la lista e poi scegliere dal menu a tendina la profilazione di tuo interesse. 

Nella sezione contenuto potrai invecere scrivere il tuo messaggio. Potrai inserire il codice dei campi personalizzati della tualista per personalizzare il contenuto, ad esempio con il nome del contatto. Oppure potrai inserire una "url breve". 

Grazie alla funzionalità integrata di INSERISCI URL BREVE hai la possibilità di abbreviare i link di siti esterni o di pagine social che vuoi inserire all’interno dell’SMS.

Gli short url sono link brevi che permettono di tracciare le statistiche. ATTENZIONE: i link senza short url non sono tracciabili

Gli short url sono inclusi solo nella versione originale con un link 4url che abbrevia i link lunghi. In caso di console on premise o dedicate il servizio va installato a parte.

Una volta definito il messaggio e la sua call to action clicca su INSERISCI URL BREVE.

Comparirà una schermata all’interno della quale dovrai inserire il link del sito a cui vuoi portare l’utente.

In questo modo all’interno del messaggio comparirà il link abbreviato generato automaticamente dal sistema.

Con la piattaforma puoi inviare degli SMS lunghi fino a 640 caratteri. Se invi un sms superiore a 160 caratteri, i messaggi totali inviati per ogni destinatario saranno 2 o più sms e i crediti scalati, nel caso di destinatari Italiani, saranno 2 o più.

Notifiche di consegna

A seguito dell'invio riceverai la notifica di consegna con data e ora della ricezione.

Clicca sul pulsante in alto a destra "pianifica"  per procedere con l'invio o la pianificazione della tua campagna SMS.

Riassumendo:

  • Crea una nuova campagna di tipo sms.
  • Scegli la lista a cui inviare.
  • Crea il tuo sms tramite l'editor.
  • Ricordati di non superare il limite caratteri.
  • Utilizza il generatore di url brevi se devi inserire dei link e se vuoi quindi tracciare le statistiche
  • Pianifica o invia subito la tua campagna cliccando su pianifica.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci