Creare una campagna con LeadPlus

Cosa dobbiamo avere per creare una campagna di conversione
Aver creato una lista Si tratta della lista che assoceremo alla campagna e in cui saranno inseriti i contatti provenienti dalla campagna Tutorial:  Creazione Lista
Aver creato tutti i campi personalizzati Creare i campi personalizzati è importante perché potranno essere richiamati nel conversion form come campi da far compilare all’ utente Tutorial:  Creazione Campi personalizzati
Aver creato un gruppo di siti web Ogni campagna di conversione deve appartenere ad almeno un gruppo di siti web. Puoi creare il gruppo prima della campagna o farlo in fase di creazione Tutorial: integrare LeadPlus sul sito web

Per creare una campagna con LeadPlus su "NUOVA CAMPAGNA" presente nel menu verticale di sinistra, quindi scegliamo come tipologia campagna "Conversion form".

Inseriamo ora il nome della campagna e selezioniamo la lista che vogliamo associare. È molto importante scegliere un nome che identifichi in maniera univoca la campagna per poterla poi riconoscere subito fra le altre che creeremo.

NOME, OBIETTIVI E IMPOSTAZIONI BASE

Particolare attenzione va anche posta alla selezione della lista, associa al form quella più appropriata ad ospitare il target di persone a cui la tua campagna mira.

Inseriti questi due campi obbligatori prosegui oltre con un click su INIZIA CREAZIONE.

!!!ATTENZIONE!!!

LA LISTA NON POTRÀ ESSERE PIÙ CAMBIATA UNA VOLTA CREATA LA CAMPAGNA.

Proseguiamo la creazione della nostra campagna inserendo la durata.

Tramite un click nei campi data si aprirà un comodo calendario dal quale potremo selezionare il giorno di inizio e di fine, agiamo quindi allo stesso modo per gli orari selezionandoli tra le opzioni del menu a tendina oppure inserendo un’ora precisa.

Fra le OPZIONI AVANZATE possiamo decidere anche il FUSO ORARIO e se ripetere una campagna LeadPlus .

Al termine fai click su  .

Impostiamo ora qual è l’ obiettivo della campagna, possiamo scegliere fra:

  • Sconto à offrire una promozione all’utente;
  • Download à far scaricare all’utente materiale come per esempio e-book o brochure;
  • Newsletter à inserire l’utente all’interno della nostra lista newsletter;
  • Recontact à farsi lasciare i dati per ricontattare l’utente.

Fatta la nostra scelta inseriamo ora il GRUPPO DI SITI WEB in cui vogliamo inserire la nostra campagna.

I gruppi servono a correlare le campagne a uno o più siti web, questo ti permetterà di mantenere più in ordine le tue campagne e di poter facilmente ripubblicare, accendere o spegnere le campagne direttamente dalla piattaforma.

Se non hai ancora creato un gruppo non ti preoccupare puoi farlo cliccando sul link “ Crea gruppo di siti web”.




Ricordati che ogni gruppo genera un codice che dovrai integrare prima del tag </body> di ogni pagina del tuo sito web. Guarda il tutorial: integrare LeadPlus sul sito web.

Per finire ricordati di definire come si deve comportare 4Dem nel caso un utente già registrato compili il form. Fai click su SUCCESSIVO appena terminato.

TIPOLOGIA DI FORM

Procediamo con il scegliere la tipologia di form che vogliamo utilizzare.



Embedded

Questo tipo ti form potrà essere inserito sopra, sotto o in un punto specifico della tua pagina web.


Top/Bottom
   

 Scegli se mostrare il form sulla parte alta o bassa della tua pagina web.



Pop up

L’effetto pop up per coinvolgere i tuoi visitatori. Scegli anche gli effetti di transizione che preferisci.



Scroll box

In basso a sinistra o in basso a destra. Il modo migliore per essere coinvolgenti ma discreti.

!!!ATTENZIONE!!! La scelta della tipologia di form va affrontata molto attentamente in base agli obiettivi che ci siamo proposti e al tipo di pagina in cui vogliamo inserire la campagna LeadPlus .

Potrai modificare la tipologia anche in seguito mantenendo i campi e i testi inseriti in fase di personalizzazione ma perderai  il layout modificato tramite l’editor LeadPlus .

Selezioniamo Pop up e proseguiamo al prossimo step con un click su SUCCESSIVO


SELEZIONARE IL TEMA

Procediamo ora a selezionare il tema.

È possibile scegliere fra numerosi temi già pronti per essere personalizzati e utilizzati in base alle nostre esigenze, oppure possiamo scegliere di partire da modelli base e proseguire alla creazione e personalizzazione del nostro form.

Per selezionare un tema è necessario passarci sopra con il mouse e fare click sul bottone azzurro SCEGLI.

Scelto il tema possiamo fare click su SUCCESSIVO per iniziare a personalizzare il form con l’ editor LeadPlus

La personalizzazione del form avviene tramite 4 step.

!!!ATTENZIONE!!!

Potrai modificare il tema anche in seguito mantenendo i campi e i testi inseriti in fase di personalizzazione, ma perderai il layout modificato tramite l’editor LeadPlus .

PERSONALIZZARE LA CAMPAGNA DI CONVERSIONE

- STEP1 -

In pagine e messaggi è possibile determinare il numero delle pagine di un Form (1d), editare il titolo (1a), editare la descrizione (1b) e il testo mostrato dai bottoni (1c).

Possiamo in oltre decidere il testo per spostarsi tra le pagine del nostro form e inserire le briciole di pane.

Sempre in questo step tramite la tab PAGINE THANKYOU (1e) puoi editare quello che sarà il titolo (1f) e il messaggio (1g) di feedback e

ringraziamento che verrà mostrata all’utente al termine della compilazione del form.

Per passare al secondo step fai click sul bottone azzurro in alto a destra “SALVA E CONTINUA”, oppure con un click su “Campi” nella barra di avanzamento azzurra “4/ CONTENUTO”.

- STEP2 -

Nel secondo step possiamo modificare o aggiungere quelli che saranno i CAMPI che comporranno il form.

  • Aggiungi i campi che vuoi far compilare all’utente o inserisci campi accettazione (2a);
  • per ogni campo del form puoi decidere il titolo (2b) e se mostrarlo o nasconderlo (2c);
  • inserisci dei placeholder come esempio(2d), oppure inserisci dei valori di default (2e);
  • decidi se rendere un campo obbligatorio oppure nasconderlo (2f);
  • imposta la larghezza dei campi con “Larghezza colonna” (2g);
  • puoi anche modificare testo e disposizione del campo d’ accettazione (2h).

Procedi al prossimo step con “SALVA E CONTINUA”.

- STEP3 -

Personalizziamo ora in maniera unica il layout del contenitore e del form.

Sono molte le possibilità di personalizzazione che l’editor LeadPlus ti offre, spendi il giusto tempo per trovare il layout migliore ed efficace per la tua campagna.

Contenitore:
  • modifica i colori dei testi (3a), le dimensioni del form (3b) e l’immagine di sfondo (3c);
  • puoi intervenire anche sui bordi del form inserendo l’effeto ombra (3d) o smussando gli angoli (3e);
  • aggiungi un’animazione di apertura e chiusura del form (3f), inserisci le briciole di pane (3g PREMIUM) in caso form su più pagine;
  • presta attenzione al bottone di chiusura (3h), rendilo facilmente riconoscibile e cliccabile;
  • decidi se mostrare o meno il logo “Powered by 4Dem.it” (3i PREMIUM).

Form (3l)
  • Modifica il colore di sfondo, del testo o di background dei campi del form (3m);
  • inserisci un’immagine di sfondo (3n);
  • cambia lo stile dei campi (3o);
  • modifica i bottoni inserendo degli effetti di mouse-over, colori, spessore, larghezza, la smussatura degli angoli e l’allineamento del bottone (3p).

- STEP4 -

Una volta definita la struttura e il layout della nostra campagna ci rimane da impostare le REGOLE E COMPORTAMENTI del nostro form per ottimizzare al meglio l’esperienza dell’utente sul sito web.

Regole - Visualizzazione - Messaggio finale - Hook - Iscrizione - Integrazione
Device Su quali device vuoi mostrare la campagna

Url

Su quali pagine desideri mostrare il tuo   form.

Evento specifico

Decidi quando dovrà apparire il form all’interno del sito web.


Controllo temporale Dopo quanti secondi  deve essere mostrato il form. Parametro selezionabile solo se non entra in conflitto con quanto scelto in “Evento specifico”
Iterazioni Inserisci il numero di volte che dovrà essere visualizzato.
Permanenza Decidi se mostrare il form finché non viene compilato.
Messaggio finale Decidi quale pagina mostrare dopo che l’utente ha compilato il form.




 Hook Inserisci le url di una o più pagine a cui vuoi mandare i dati del form.




Iscrizione
Invia una notifica a uno specifico indirizzo email dopo che un utente si è registrato

Integrazione

Integra il form con pagamenti PayPal 

Integrazione

Integra il tuo form con Google Analytics

Anti-spam

Proteggi il tuo form



Comportamenti

Visualizzazione

Inserisci i criteri di visualizzazione.

Abilita/Richiedi

Abilita o richiedi campi in base agli elementi inseriti dall’utente.

Progressive profiling Inserisci tutti i campi nel form e poi stabilisci le regole per richiedere quei dati spalmati in più step di visite sul tuo sito.

Thank you

Crea più “thank you page” e decidi quale mostrare in base ai valori inseirti dall’utente.

Terminato di impostare il layout e le regole della tua campagna LeadPlus fai click sul bottone SALVA E CONTINUA che nell’ultimo step, regole e comportamenti, cambierà colore in verde.Il sistema ci chiede se siamo sicuri di voler proseguire, confermiamo per giungere alla schermata di riepilogo.

Controlliamo bene tutte le informazioni inserite e nel caso non l’avessimo già fatto integriamo il codice del gruppo in tutte le pagine del nostro sito prima della tag di chiusura </body>. Se non sai come fare guarda il tutorial: integrare LeadPlus nel mio sito internet.

!!! ATTENZIONE !!!

Per procedere alla visualizzazione della campagna di conversione LeadPlus , ricordati di inserire prima del tag </body > il codice d’integrazione.

Per i form di tipo embedded è inoltre necessario inserire il secondo codice fornito da LeadPlus all’interno del codice html della pagina nella posizione in cui desideriamo farlo apparire.

Consulta il tutorial: integrare LeadPlus sul sito web.

Ora non ti resta che decidere se pubblicare subito la tua campagna o di salvarla in bozze tramite i due bottoni in basso a destra della schermata di riepilogo