Ecommerce Plus

EcommercePlus è modulo di 4Dem che ti permetterà di sfruttare al 100% i dati provenienti dalle attività sul tuo e-commerce.  

Grazie a Ecommerce Plus terrai sotto controllo l’andamento degli ordini, dei carrelli abbandonati e dei tuoi clienti migliori. Potrai generare email automatiche che arrivano ai clienti che hanno già acquistato un prodotto specifico o una particolare marca per sviluppare strategie di up-selling e cross-selling, gestire i carrelli abbandonati e creare profilazioni dei clienti migliori, di quelli che acquistano più spesso o molto di più, per inviare solo comunicazioni rilevanti, che vanno dritte al punto. 
Ecommerce Plus si integra perfettamente con i shop online sviluppati in Prestashop, WooCommerce e Magento. 
ATTENZIONE!

Per sincronizzare il tuo  shop e tutti i dati di clienti, ordini e prodotti, con la piattaforma 4Dem vai sul nostro  canale APIscarica il manuale tecnico di installazione del plugin per il tuo sistema di e-commerce (i manuali disponibili sono per Prestashop, WooCommerce e Magento) e segui la procedura di installazione .  

Accedere a EcommercePlus

Conclusa la sincronizzazione accedi a Ecommerce Plus dal menù di sinistra della console e seleziona E-commerce Plus.  
Quindi clicca sullo shop che vuoi monitorare per essere reindirizzato alla Dashboard.

Dalla dashboard del negozio puoi controllare velocemente alcune statistiche di sintesi dell’andamento del tuo shop:
  • Ordini totali in valore - mostra quanto ha reso il tuo e-commerce;
  • Numero ordini - visualizza quanti ordini sono stati fatti;
  • Ordine medio - mostra il valore medio degli ordini ottenuto da Ordini totali in valore / Numero ordini.

Oltre al formato numerico vengono mostrati dati statistici grafici quali:

  • Tasso di abbandono - percentuale dei carrelli abbandonati rispetto al totale dei carrelli;
  • Efficacia campagne email - percentuale degli ordini conclusi grazie a una campagna email rispetto agli ordini totali;
  • Efficacia messaggi automatici - percentuale di ordini provenienti da AutomationPlus rispetto al totale degli ordini conclusi;
  • Trend ordini e carrelli aperti - visualizza su una time-line l'andamento degli ordini e dei carrelli aperti.
Per cambiare l’orizzonte temporale utilizza la funzione Calendario, accessibile dal pulsante blu in alto a destra.

Ordini

Utilizzando il menù presente nella sezione alta della console accedi al tab Ordini per avere una panoramica degli ordini in corso nel tuo shop:
  • Trend ordini: per monitorare in generale l’andamento delle vendite;
  • Ultimi ordini: per controllare chi ha effettuato gli ultimi ordini e cosa è stato acquistato;
  • Migliori ordini: mostra una classifica degli ordini più importanti nell’orizzonte temporale considerato;
  • Ordini per sorgente: ti mostra da dove sono stati originati gli acquisti del tuo shop se dal sito web, dalle campagne email o dalle email automatiche.
Lo sapevi?

Una delle funzionalità più importanti di EcommercePlus è quella di poter ingaggiare direttamente chi ha effettuato degli acquisti dal tuo shop.

Scopri il tasto ENGAGE !

Carrelli Abbandonati

Sempre dal menù superiore seleziona la scheda Carrelli. Questa sezione specifica ti aiuta a tenere sotto controllo i carrelli che ancora non sono arrivati al checkout.
Lo sapevi?

Una delle funzionalità più importanti di EcommercePlus è quella di poter ingaggiare direttamente chi ha effettuato degli acquisti dal tuo shop.

Scopri il tasto ENGAGE !

Prodotti

All’ interno del Tab Prodotti puoi controllare l’andamento dei prodotti, quelli acquistati più spesso e quelli più abbandonati. Nella scheda Affinità di prodotti scopri quali sono i prodotti che vengono acquistate più spesso insieme.

Clienti

Nel tab Clienti puoi scoprire quali sono i tuoi migliori clienti in base al:
  • fatturato generato;
  • al numero di ordini effettuati;
  • numero di prodotti acquistati.
Lo sapevi?

Puoi vedere coloro che si sono registrati, ma non hanno ancora mai effettuato un acquisto.
Su questi puoi intraprendere azioni mirate come l’invio di un coupon.

Profilare i clienti con EcommercePlus

Grazie alle informazioni provenienti dal tuo e-commerce è possibile creare profilazioni di lista (segmenti di tuoi clienti) in base a diverse opzioni per utilizzarle per campagne email ad hoc.

Le profilazioni possibili sono le seguenti:
  • Ha fatto acquisti: utenti che hanno effettuato almeno un acquisto (o coloro che non ne hanno mai fatti).
  • Ha fatto almeno un acquisto che: utenti che hanno effettuato un acquisto che equivale, che è maggiore, che è minore rispetto ad un determinato importo.
  • Totale speso: utenti che hanno speso un importo preciso in €, o meno o più di un certo importo.
  • Totale opportunità: utenti che hanno un carrello aperto che equivale a, è maggiore di, è minore di un dato importo.
  • Ha acquistato un certo numero di volte: utenti che hanno compiuto l’azione di acquistare un certo numero di volte.
  • Ha acquistato un prodotto della categoria: utenti che hanno acquistato da una determinata categoria di prodotti un certo numero di volte, oppure maggiore o minorea un numero di volte impostato.
  • Ha acquistato un prodotto del brand: utenti che hanno acquistato da un determinato brand un certo numero di volte, oppure maggiore o minore a un numero di volte impostato
  • Ha acquistato il prodotto: utenti che hanno acquistato un determinato prodotto per un certo numero di volte, maggiore di o minore di un dato numero di volte.
  • Carrello abbandonato: utenti che hanno abbandonato il carrello da almeno X ore. Es. da almeno 24 ore.
  • Data di ultimo acquisto: acquisti effettuati prima, dopo oppure esattamente X ore fa. La data è da indicare secondo il seguente formato 2017-01-25.
  • Data creazione ultimo carrello: utenti che hanno creato un carello esattamente tot giorni fa, prima o dopo una determinata data.
  • Periodo di inattività (Nessun acquisto): utente che non acquista da una certa data. La data è da indicare secondo il seguente formato 2017-01-25.
Creare Email Automatiche con Ecommerce Plus  
Grazie alle informazioni provenienti da E-commerce Plus è possibile creare flussi di email che vengono inviate automaticamente allo scatenarsi di un determinato evento. Basterà entrare dal menù di sinistra in console nel modulo Automation Plus e scegliere la scheda “ECommerce”.
I flussi automatici ti permettono di raggiungere i tuoi clienti in modo automatico e senza che tu faccia nulla. Ti basterà creare in anticipo tutte le email automatiche e lasciare che la console faccia il resto.
Per impostare un flusso automation generico puoi fare riferimento al tutorial di Automation. Le email automatiche possono essere utilizzate ad esempio per operazioni di Up-selling (Es: se hai comprato un determinato servizio ti propongo anche i servizi accessori) oppure Cross-Selling (Es: se hai comprato un telefonino, ti invio un’email automatica con una promo per l’acquisto di una cover). Nello specifico i trigger che scatenano i flussi di Automation Plus in Ecommerce Plus sono i seguenti:
  • L’utente ha effettuato un acquisto qualsiasi
  • L’utente ha acquistato un prodotto specifico
  • L’utente ha acquistato una specifica categoria
  • L’utente ha acquistato uno specifico brand
  • L’utente ha un carrello abbandonato
  • L’utente ha speso un certo importo nel periodo selezionato
  • L’utente ha fatto un ordine da almeno un certo importo
  • L’utente ha acquistato n prodotti nel periodo selezionato
  • L’utente ha acquisto n volte nel periodo selezionato

Funzionalità di Engagement

Le funzionalità di engagement sono disponibili per alcune sezioni del modulo Ecommerce Plus e Sono attivabili direttamente dall’interno del singolo e-shop tramite il bottone verde “ENGAGE!”

Questa funzionalità permette di creare una campagna email dedicata sulla lista di tutti coloro che hanno compiuto una determinata azione sullo shop online.
Il pulsate di ENGAGE è attivo nelle seguenti sezioni di Ecommerce Plus :
  • Ordini
  • Ultimi Ordini
  • Migliori Ordini
  • Carrelli
  • Migliori Carrelli
  • Prodotti
  • Prodotti più venduti
  • Clienti
  • Migliori clienti

Ordini

Ultimi Ordini
In questa schermata stiamo creando una profilazione di tutti coloro che hannoeffettuato un acquisto dopo una determinata data, e a loro verrà inviata una campagna dedicata.
Migliori Ordini
In questa schermata stiamo creando una profilazione di tutti coloro che hanno effettuato degli ordini in un determinato arco di tempo, e a loro verrà inviata una
campagna dedicata.

Carrelli

Migliori Carrelli
In questa schermata stiamo andando a creare una campagna per tutti quei carrelli abbandonati tra una determinata data e l’altra il cui importo equivale a, è maggiore di, minore di un dato importo.

Prodotti

Prodotti più venduti
In questa schermata stiamo creando una profilazione di tutti quegli utenti che tra una determinata data e l’altra hanno acquistato un certo prodotto per un’unità che equivale a, è maggiore di, è minore di una data quantità.

Clienti

Migliori Clienti
In questa schermata stiamo andando a creare una campagna per tutti quei clienti che tra una determinata data e l’altra hanno effettuato un ordine che equivale a, è maggiore di, minore di una data quantità.