Utenti Sender Plus (email transazionali)

In questa guida:

AGGIUNGERE UN UTENTE

Per accedere alla dashboard di sender plus (email transazionali) deve andare in comunica > email transazionali.

Nella Dashboard di Sender Plus (Email transazionali) spostati a fondo pagina e troverai la sezione dedicata agli "Account SMTP" 

Per aggiunger un UTENTE Sender Plus ti basta un semplice click sul bottone verde "AGGIUNGI UTENTE".

per eliminare un utente devi prima selezionarlo spuntando la relativa checkbox quindi procedere all'eliminazione tramite il bottone "cestino" che comparirà una volta selezionato un utente.

Il cambio della password è possibile effettuarlo tramite l'icona "lucchetto" relativa all' utente sul quale si vuole agire

Per ogni utente devi gestire il tuo credito SenderPlus da assegnargli o rimuovergli.

Per accedere alla schermata di gestione click sull'icona "+" a fianco dell'attuale credito e precedi alla sua modifica.

Per modificarlo (sia aggiungere che togliere credito) ti basterà inserire la nuova quantità di crediti si vuole assegnare a quell'utente.

In automatico vedrai scalare il quantitativo di crediti assegnabili in modo da avere sempre sotto controllo quanti crediti ti rimangono.

Per attivare le soglie basta una spunta sulla relativa voce "Attiva", una volta attivata potrai impostare una soglia che una volta raggiunta ti invierà una email di notifica.

Per impostare la soglia basta utilizzare la voce Modifica e indicare il numero di crediti rimanenti che una volta deve far partire l'email di notifica.

Esempio

se ho 2000 crediti e voglio essere avvertito quando me ne rimangono 200, dovrò inserire questo valore come soglia.

Tramite il pannello sender plus potrai definire anche come deve comportarsi il sistema di tracciamento dei link  per ogni utente SMTP creato.

Il link tracking in console può assumenre due differenti valori, vediamoli insieme.

Sempre attivo

Questo significa che la console traccerà ogni link presente nella tue email. La console sostituisce il tuo link con una url tracciante che al momento del click indirizza il browser prima verso il nostro dominio, dove viene tracciato il click, quindi lo re-indirizza alla url di destinazione da te impostata. Il tracciamento da parte di 4Dem è vincolante e fisico, ovvero se viene registrato un click questo avviene perché l'utente è "passato" dalla console per essere reindirizzato alla pagina di destinazione.

Custom

Il tracciamento dei link in modalità Custom ti permette di definire quali email vanno tracciate e quali link.

Se invii diversi tipi di email tramite lo stesso Account SMTP, ad esempio una email con le informazioni di accesso ed una email con la presentazione del servizio, puoi decidere di voler tracciare i click solo su una delle due email.

Per farlo attiva la modalità di Link tracking Custom sull’Account SMTP, quindi apri (con il tuo editor preferito) il template HTML dell’email su cui vuoi definire le modalità di tracciamento.

Per attivare il tracciamento dei link cerca la sezione < head> del template, se non presente aggiungila, quindi aggiungi una direttiva <meta> nell’ <head> dell'email. 

Questa direttiva deve avere questo formato:

<meta name=”link-trak” content=”all”>


Il valore di “content” definisce quale tipo di link traking vuoi utilizzare per l’email e può essere:

  • - all : tutti i link ( <meta name=”link-trak” content=”all”> )
  • - custom: solo i link che definisci tu ( <meta name=”link-trak” content=”custom”> )

Esempio:

<head>

<title>Page Title</title>

<meta name=”link-track” content=”custom”>

</head>


Se hai scelto la modalità custom dovrai effettuare un’ulteriore modifica al tuo template indicando quali link specifici vuoi tracciare, ad esempio puoi decidere di voler tracciare solamente il link che porta alla presentazione del prodotto ma non tutti gli altri link presenti.

Cerca il link che vuoi tracciare nell’html del template e aggiungi nella tag <a> del link il seguente valore:

data-linktrack=”on”


Il tuo link assumerà quindi questo aspetto:

<a href=”<u><a href="http://www.iltuosito.it/presentazione-prodotto/">http://www.iltuosito.it/presentazione-prodotto/</a></u>” data-linktrack=”on”>Vai alla presentazione del prodotto</a>


Quando invierai l’email Sender Plus traccerà solamente i link che hai scelto!

Nota

Per sfruttare al massimo il tracking ti consigliamo di inviare sempre ad un unico destinatario, quando si usa il CC (copia conoscenza) o si inserisce più di un destinatario per email non è possibile distinguere tra l’uno e l’altro.

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