Spostare, cancellare o disiscrivere i contatti

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Base

Una delle azioni più importanti da saper fare è spostare, cancellare o disiscrivere i contatti da una lista.

In questa guida:

Cancellare contatti

Cancellare o eliminare i contatti significa rimuoverli dalla piattaforma e dalla lista. L'operazione è definitiva e una volta effettuata non è più possibile procedere al recupero dei dati eliminati.

Consiglio

Prima di procedere alla cancellazione dei contatti assicurati di esportare una copia della lista come backup.

I contatti possono essere eliminati singolarmente o massivamente, tuttavia questi se presenti in altre liste continueranno ad esistere in piattaforma. Vediamo ora come cancellare un singolo contatto.

Cancellare un singolo contatto

Per cancellare un singolo contatto il metodo più veloce è cercare il contatto tramite la barra di ricerca in piattaforma e accedere alla scheda iscritto.

In alto a destra della scheda iscritto troverai l'icona "cestino" tramite la quale potrai procedere alla cancellazione.

Attento

Se l'iscritto è presente su più liste questo verrà cancellato solo per la lista in cui al momento ti trovi. Se desideri rimuoverlo totalmente dalla piattaforma usa la funzione di "Oblio",

Cancellare contatti profilati

Per cancellare più contatti del medesimo tipo contemporaneamente il metodo più veloce è utilizzare la funzione "Rimuovi iscritti". Questa funzione permette infatti di selezionare una profilazione o altre tipologie di contatti predefiniti.

Disiscrivere contatti

Disiscrivere uno o più contatti è diverso dal cancellarli, la cancellazione difatti rimuove dalla tua console il contatto e tutti i suoi dati, mentre la disiscrizione agisce sulla lista in cui il contatto è presente disiscrivendolo da essa ma senza cancellarlo.

Nelle impostazioni di lista è possibile determinare i comportamenti post iscrizione, in particolare presta attenzione alla soppressione. Di default è impostata l'opzione di sopprimere globalmente gli utenti disiscritti, quindi se il contatto è presente su più liste verrà soppresso in tutte sebbene continui a configurare come iscritto.

Disiscrivere un contatto

La modalità più veloce per disiscrivere un contatto è quella di operare direttamente sulla sua scheda iscritto.

Cerca il contatto incollando l'indirizzo email nella barra di ricerca rapida, quindi seleziona il risultato della ricerca per entrare nella scheda del contatto.

All'interno della scheda iscritto trovi tutte le informazioni legate al tuo contatto e le azioni possibili su di esso:

  1. Sopprimi
  2. Disiscrivi

Disiscrivere più contatti sopprimendoli

Se desideri disiscrivere più contatti contemporaneamente da una lista puoi effettuare una normale import contatti, giunto alla step di mappatura dei campi espandi con un click le " IMPOSTAZIONI AVANZATE", seleziona tra:

  • Aggiungi alla lista di soppressione globale - Questa opzione sopprimerà i contatti in tutte le liste.

  • Sopprimi in questa lista - Questa opzione sopprimerà i contatti solo nella lista in cui stai effettuando l'import.

quindi prosegui con l'import.

In questo caso non stai effettuando una vera e propria disiscrizione, ma comunque i contatti soppressi non riceveranno più nessuna comunicazione.

Spostare contatti 

Ogni lista costituisce un contenitore a se stante con uno scopo d'invio ben preciso, se necessiti di dover gestire le liste in maniere più avanzata ti consigliamo di utilizzare le profilazioni. A volte però la necessità di creare una nuova lista è inevitabile e in quei casi spostare contatti da una lista all'altra è da considerarsi al pari di un import normale.

Non vi è modo di spostare i contatti direttamente in un'altra lista, salvo alcune eccezioni legate alla disiscrizione o l'iscrizione. Vediamo quindi come sfruttare le impostazioni di lista per far si di che importando un contatto in una lista B questo venga disiscritto da una lista A in cui è già presente.

Per prima cosa entriamo nelle impostazioni della lista in cui vogliamo inserire il contatto, quindi attiviamo in "Comportamenti di iscrizione" la spunta alla voce "Disiscrivi da una seconda lista" e impostiamo la lista dalla quale vogliamo rimuover il contatto.

Ora possiamo procedere con un normale import contatti sulla lista e il contatto verrà aggiunto nella lista B e contemporaneamente disiscritto dalla lista A dove originariamente si trovava.

Riassumendo:

  • Prima di cancellare degli iscritti esporta la lista come precauzione (avere un backup della lista è sempre buona pratica).
  • Per cancellare un singolo iscritto cercalo tramite la barra di ricerca ed eliminalo dalla scheda iscritto.
  • Per cancellare più iscritti prima di tutto profilali e successivamente cancellali tramite la funzione elimina contatti.
  • Cancellare un contatto è diverso da disiscriverlo, nel primo caso viene rimosso dalla piattaforma insieme ai suoi dati.
  • Per disiscrivere più contatti contemporaneamente effettua un normale import in lista e specifica nelle impostazioni avanzate il tipo di soppressione.
  • Utilizza le impostazioni per definire i comportamenti post iscrizione, come per esempio rimuovere un contatto da una lista A quando viene importato in una lista B.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.