Spostare, cancellare o disiscrivere i contatti

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Base

Una delle azioni più importanti da saper fare è spostare, cancellare o disiscrivere i contatti da una lista.

In questa guida:

Cancellare o eliminare i contatti significa rimuoverli dalla piattaforma e dalla lista. L'operazione è definitiva e una volta effettuata non è più possibile procedere al recupero dei dati eliminati.

Consiglio

Prima di procedere alla cancellazione dei contatti assicurati di esportare una copia della lista come backup.

I contatti possono essere eliminati singolarmente o massivamente, tuttavia questi se presenti in altre liste continueranno ad esistere in piattaforma. Vediamo ora come cancellare un singolo contatto.

Cancellare un singolo contatto

Per cancellare un singolo contatto il metodo più veloce è cercare il contatto tramite la barra di ricerca in piattaforma e accedere alla scheda iscritto.

In alto a destra della scheda iscritto troverai un menu a tre pallini, clicca e seleziona "elimina contatto"

Attento

Se l'iscritto è presente su più liste questo verrà cancellato solo per la lista in cui al momento ti trovi. Se desideri rimuoverlo totalmente dalla piattaforma usa la funzione di "Oblio" (raggiungibile dal menu a tre pallini in alto a destra, presente nella sezione "liste" )

Cancellare contatti

Per cancellare più contatti contemporaneamente il metodo più veloce è eliminarli dalla tab "contatti" di una lista, clicca sulla checkbox presente alla sinistra di ogni contatto, successivamente premi "elimina" in alto a destra.

Disiscrivere uno o più contatti è diverso dal cancellarli, la cancellazione difatti rimuove dalla tua console il contatto e tutti i suoi dati, mentre la disiscrizione agisce sulla lista in cui il contatto è presente disiscrivendolo da essa ma senza cancellarlo.

Nelle impostazioni di lista è possibile determinare i comportamenti post iscrizione, in particolare presta attenzione alla soppressione. Di default è impostata l'opzione di sopprimere globalmente gli utenti disiscritti, quindi se il contatto è presente su più liste verrà soppresso in tutte sebbene continui a configurare come iscritto.

Disiscrivere un contatto

La modalità più veloce per disiscrivere un contatto è quella di operare direttamente sulla sua scheda iscritto.

Cerca il contatto incollando l'indirizzo email nella barra di ricerca rapida, quindi seleziona il risultato della ricerca per entrare nella scheda del contatto.

All'interno della scheda iscritto trovi tutte le informazioni legate al tuo contatto e le azioni possibili su di esso:

  1. Sopprimi (da stato soppressione email)
  2. Disiscrivi (da stato iscrizione)

Ogni lista costituisce un contenitore a se stante con uno scopo d'invio ben preciso, se necessiti di dover gestire le liste in maniere più avanzata ti consigliamo di utilizzare le profilazioni. A volte però la necessità di creare una nuova lista è inevitabile e in quei casi spostare contatti da una lista all'altra è da considerarsi al pari di un import normale.

Non vi è modo di spostare i contatti direttamente in un'altra lista, salvo alcune eccezioni legate alla disiscrizione o l'iscrizione. Vediamo quindi come sfruttare le impostazioni di lista per fare in modo che importando un contatto in una lista A venga iscritto anche in una lista B. 

Per prima cosa entriamo nelle impostazioni della lista in cui vogliamo inserire il contatto, quindi alla voce "Quando un utente si iscrive a questa lista..." selezioniamo "iscrivi in un'altra lista" e impostiamo la lista a cui vogliamo il contatto venga aggiunto (nel nostro esempio la lista B). 

Nella lista originaria è invece fondamentale modificare le regole di discrizione in modo che al momento della della disiscrizione il contatto venga soppresso globalmente (ergo da tutte le liste).

Ora possiamo procedere con un normale import contatti sulla lista e il contatto verrà aggiunto sia nella lista A che nella lista B. 

Riassumendo:

  • Prima di cancellare degli iscritti esporta la lista come precauzione (avere un backup della lista è sempre buona pratica).
  • Per cancellare un singolo iscritto cercalo tramite la barra di ricerca ed eliminalo dalla scheda iscritto.
  • Cancellare un contatto è diverso da disiscriverlo, nel primo caso viene rimosso dalla piattaforma insieme ai suoi dati.
  • Utilizza le impostazioni per definire i comportamenti post iscrizione, come per esempio aggiugnere un contatto da una lista A anche in una lista B. 
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci