Leggere le statistiche di una lista

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

Con la tua piattaforma di email marketing conoscerai in modo puntuale le attività dei tuoi iscritti. In particolare click, aperture, iscrizioni e cancellazioni.

Ma avrai anche dati specifici sullo stato del tuo database.

Se vuoi scaricare l'elenco dei contatti di una lista vai in "Vedi contatti" e clicca dalla tabella i 3 pallini, successivamente "Esporta risultati (.csv)"

In questa guida:

Le statistiche relative alla tua lista sono consultabili in modo rapido già dall’elenco delle liste raggiungibile dal menu verticale con un click su "Audience" > "Liste".

È qui possibile visualizzare velocemente alcune informazioni importanti come il tasso di apertura e click medio della lista.

Cliccando sui tre puntini a destra di ogni lista potrà invece accedere alle statistiche complete:

Nella sezione Acquisizione vedrai sulla sinistra i contatti iscritti, sulla destra troverai i contatti in attesa di iscrizione, quanto tempo fa è avvenuta l'ultima iscrizione e i potenziali invii di email e SMS.

Con potenziali invii di email intendiamo il numero di contatti che hanno un indirizzo email e che non risultano disiscritti o soppressi.

Con potenziali invii di SMS intendiamo i contatti attivi nella lista che hanno un numero di telefono cellulare principale e che non risultano disiscritti o soppressi.

Cliccando su "approfondisci" si ha una panoramica sui contatti della lista.

Sulla sinistra è possibile vedere il numero degli iscritti attuali e i potenziali invii per email e SMS.

Con potenziali invii di email intendiamo il numero di contatti iscritti in lista per cui è valorizzato il campo "indirizzo email"

Sulla destra è possibile avere un breve riepilogo sullo stato dei contatti in lista: iscritti attuali, disiscritti, in attesa di conferma e la somma dei 3.

Nel riquadro inferiore è possibile vedere il numero di iscritti e disiscritti per il mese attuale, con il dettaglio della data dell'ultimo iscritto/ disicritto.

Trend iscrizioni

Più in basso troviamo un grafico che mostra il trend delle iscrizioni della lista con la possibilità di impostare, tramite il menù a tendina in alto, se mostrare gli ulti 30 giorni, gli ultimi 7 o le ultime 24h.

Sotto il grafico invece è possibile vedere gli ultimi 5 iscritti alla lista, premendo su "Vedi tutti gli iscritti" verrano visualizzati tutti gli attuali iscritti alla lista.

Nella sezione Engagement è possibile visualizzare l'Open rate e il CTR medio di una lista e il numero di campagne che sono state inviate a quest'ultima.

Potrai vedere la frequenza con cui utilizzi questa lista, così da poter eliminare le liste che non usi da molto e fare pulizia nel tuo database!

Cliccando su "Approfondisci" si accede ad una panoramica sull'engagement della lista.

In alto è presente un banner che avvisa sulla frequenza di utilizzo della lista.

In basso troviamo invece tre box:

  • - Sulla sinistra è possibile visualizzare la precentuale di open rate, le aperture uniche, la data dell'ultima apertura e quanti giorni fa è avvenuta.
  • - Sulla destra è possibile visualizzare la percentuale di click, i click unici, la data dell'ultimo click e quanti giorni fa è avvenuto.
  • - In basso è possibile vedere il totale delle campagne inviate alla lista, la data dell'ultima campagna inviata e i potenziali invii di email e SMS.

Aperture e click

Sotto i box troviamo un grafico che mostra aperture uniche e click unici. Tramite il menù a tendina in alto a destra è possibile mostrare i dati gli ultimi 30 giorni, gli ultimi 7 giorni o le ultime 24 ore.

Engagement per dominio

Tramite questa tabella è possibile vedere la distribuzione dei domini della nostra lista, suddividibili per aperture o click dal menù a tendina in alto a destra, tramite il bottone in alto a sinistra è possibile scaricare le informazioni.

Avere chiaro i domini dei nostri contatti e quali di loro mostrano una concentrazione maggiore di aperture o click e quali no è molto importante, ad esempio potremo ottimizzare le nostre campagne affinché alcuni domini non le etichettino come SPAM.  I client di posta adottano diversi criteri per stabilire se una email è SPAM oppure no, tenere sotto controllo questo report ci può aiutare a trovare eventuali problemi di deliverability.

Engagement sui link

Infine troviamo una tabella che mostra i click totali sui link presenti nelle campagne inviate alla lista. Da qui è possibile vedere se sono associati dei tag comportamentali e tramite il bottone in alto a sinistra è possibile scaricare le informazioni presenti.

In quest'ultima sezione si ha una panoramica su:

  • - Totale dei contatti disiscritti
  • - Bounce, suddivisi in soft e hard (puoi verificarlo passando con il mouse sopra la "i")
  • - Segnalazioni spam
  • - Contatti soppressi

Trend disicrizioni

Nel grafico in alto si ha una panoramica sulle disiscrizioni per 30 giorni, 7 giorni, 24 ore.

Più sotto troviamo gli ultimi 5 disiscritti della lista, cliccando su "Vedi tutti i disiscritti" è possibile visualizzare l'elenco completo.

Un database sano

Il numero delle "statistiche di bounce" è indicativo della salute del tuo database.

Se hai un alto numero di hard o soft bounce ti consigliamo di rivedere i tuoi metodi acquisizione contatti e nel caso la lista sia collegata a un form pubblico di impostare la conferma di richiesta iscrizione (Double opt-in).

La tua reputazione è molto importante, nel mondo internet essa ci segue sempre ed influisce silenziosamente sulle nostre attività. Tieni sotto controllo questi dati per capire quante segnalazioni di SPAM hai ricevuto, i soft e gli hard bounce e le percentuali di disiscritti della lista.

Ricorda che la piattaforma inserisce i contatti che hanno segnalato come SPAM una email, o che si sono cancellati dalla lista tramite link di cancellazione, in una lista di soppressione globale. Ciò significa che manterrai i loro dati ma non ti sarà più possibile inviargli email o toglierli dalla lista.

Per i casi di SOFT BOUNCE la piattaforma prova a consegnare la email per 15 volte, se non riesce nella consegna si trasforma in un HARD BOUNCE e inserisce il contatto nella lista di soppressione globale, possiamo tuttavia decidere di reintegrare gli indirizzi soppressi per soft bounce, operazione che sconsigliamo fortemente per almeno due buoni motivi:

  • - un soft bounce per 15 invii molto raramente tornerà a essere attivo, non sprecare i tuoi crediti per email che non saranno neanche mai recapitate;
  • - mandare reiteratamente email a molti contatti soft bounce influisce fortemente sulla tua reputazione online andando a condizionare anche la consegna di email ai tuoi contatti attivi aumentando esponenzialmente le possibilità di essere catalogati come SPAM.

Riassumendo:

  • Per accedere alle statistiche di una lista clicca sui tre puntini e poi su "Statistiche" nella sezione "LISTE".
  • Le aperture e i click sono relativi alla media di tutte le campagne inviate su quella liste.
  • Le statistiche sui bounce sono molto importanti per capire lo stato di salute della lista.
  • Puoi approfondire i dati mostrati nella dashboard cliccando su "Approfondisci"nelle apposite sezioni.
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