Leggere le statistiche di una lista

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

Con 4Dem conoscerai in modo puntuale le attività dei tuoi iscritti. In particolare click, aperture, letture, inoltri, iscrizioni e cancellazioni.

Ma avrai anche dati specifici sullo stato del tuo database.

Ecco cosa troverai in questa guida:

In questa guida:

Accedere alla dashboard di una lista

Le statistiche relative alla tua lista sono consultabili in modo rapido già dall’elenco delle liste raggiungibile dal menu verticale di 4Dem con un click su "Liste".

E’ qui possibile visualizzare velocemente alcune informazioni importanti come il tasso di apertura e click medio della lista oltre la media complessiva del tuo account.

Cliccando sul nome di una lista si accede alla sua Dashboard.

Trend Iscrizioni e cancellazioni

Non appena entrerai all'interno della dashborad vedrai subito un grafico riassuntivo delle iscrizioni e cancellazioni relative a quella, per approfondire meglio l'argomento puoi accedere tramite il menu orizzontale alla voce statistiche, quindi fare click su Trend iscrizioni e disiscrizioni.

Qui troviamo l’andamento delle iscrizioni e delle cancellazioni ad una lista. È possibile visualizzarle per anno, mese o settimana. La pagina ti offre anche un report sulle importazioni manuali e gli ultimi 20 iscritti e cancellati dalla tua lista.

Statistiche di apertura e click

Nella dashboard della lista troverai anche quelle che è la percentuale di aperture e click della lista calcolata sulla media generale di tutti gli invii effettuati nel tempo sulla lista in esame.

Sotto ciascun dato troverai anche il giorno con i maggior numero di aperture e click. Puoi utilizza queste informazioni per programmare i tuoi invii quando i tuoi iscritti sono più reattivi.

Per approfondire maggiormente l'argomento aperture e click puoi accedere alle voce statistiche del menu orizzontale della dashboard e andare in "Performance per giorno e ora" per verificare i giorni e gli orari dove la tua lista ha effettuato maggiormente operazioni di apertura e click.

Bounce, iscritti presenti e distribuzione domini

Sempre dalla dashboard della lista potrai verificare le seguenti statistiche che potrai successivamente approfondire nella voce del menu orizzontale "Statistiche".

Bounce

 Al fondo della dashboard un grafico a ciambella mostra come è composto il tuo database in termini di bounce (hard e soft) e iscritti non bounced.

Un database sano

Il grafico "statistiche di bounce" è indicativo della salute del tuo database.

Se hai un alto numero di hard o soft bounce ti consigliamo di rivedere i tuoi metodi acquisizione contatti e nel caso la lista sia collegata a un form pubblico di impostare la conferma di richiesta iscrizione (Double opt-in).

Se desideri entrare più nel dettaglio sui bonuce rilevati potrai farlo accedendo alla sezione "Bounce" che troverai nella tab "Statistiche" del menu orizzontale della dashboard.

Iscritti presenti

A fianco del grafico "Statistiche di bounce" troverai il riassunto di quelli che sono i tuoi Iscritti presenti (attivi), soppressi in invio o amministrativamente, il numero dei disiscritti e quante segnalazioni di spam sono state registrate su quella lista.

Distribuzione domini

Avere chiaro i domini dei nostri contatti e quali di loro mostrano una concentrazione maggiore di aperture o click e quali no è molto importante, ad esempio potremo ottimizzare le nostre campagne affinché alcuni domini non le etichettino come SPAM.  I client di posta adottano diversi criteri per stabilire se una email è SPAM oppure no, tenere sotto controllo questo report ci può aiutare a trovare eventuali problemi di deliverability.

Reputazione e Statistiche geografiche

La tua reputazione è molto importante, nel mondo internet essa ci segue sempre ed influisce silenziosamente sulle nostre attività. Tieni sotto controllo questi dati per capire le aperture medie, quante segnalazioni di SPAM hai ricevuto, i soft e gli hard bounce e le percentuali di iscritti e cancellati presenti nella lista. Ricorda che 4Dem inserisce i contatti che hanno segnalato come SPAM una email, o che si sono cancellati dalla lista tramite link di cancellazione, in una lista di soppressione globale. Ciò significa che manterrai i loro dati ma non ti sarà più possibile inviargli email o toglierli dalla lista. Per i casi di SOFT BOUNCE la piattaforma prova a consegnare la email per 5 volte, se non riesce nella consegna si trasforma in un HARD BOUNCE e inserisce il contatto nella lista di soppressione globale, possiamo tuttavia decidere di reintegrare gli indirizzi soppressi per soft bounce, operazione che sconsigliamo fortemente per almeno due buoni motivi:

  • - soft bounce per 15 invii molto raramente tornerà a essere attivo, non sprecare i tuoi crediti per email che non saranno neanche mai recapitate;
  • - mandare reiteratamente email a molti contatti soft bounce influisce fortemente sulla nostra reputazione online andando a condizionare anche la consegna di email nostri contatti attivi aumentando esponenzialmente le possibilità di essere catalogati come SPAM.

STATISTICHE GEOGRAFICHE

Scopri da dove agiscono i tuoi iscritti, ricorda solamente che questo dato in alcuni casi potrebbe essere influenzato dalla dislocazione geografica dei server utilizzati dal provider di posta (per esempio un'email aperta tramite gmail potrebbe risultare aperta negli Stati Uniti anche se il contatto attualmente si trova in Italia.

Riassumendo:

  • Per accedere alla dashboard di una lista clicca sul suo nome nella sezione "LISTE".
  • Le aperture e i click sono relativi alla media di tutte le campagne inviate su quella liste.
  • Le statistiche sui bounce sono molto importanti per capire lo stato di salute della lista.
  • La lista mostra di default solo i contatti attivi.
  • Puoi approfondire i dati mostrati nella dashboard tramite le apposite sezioni contenute nella voce del menu orizzontale "Statistiche".
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci