Come integrare Google Analytics a una campagna email

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Media

Tra le diverse impostazioni attivabili quando crei una campagna hai anche la possibilità di connettere la tua campagna con Google Analytics.

La maggior parte delle aziende usa Google Analytics non solo perché gratuito, ma anche perché molto preciso e completo. Se non hai un account puoi crearlo gratuitamente a questa pagina.

In questa guida:

Procedi a creare la tua campagna.

Sotto l'elemento "Contenuto" troverai il blocco delle "IMPOSTAZIONI AVANZATE" dove potrai "Attivare" il tracciamento Google Analytics. 

Ora potrai personalizzare gli UTM source, medium e campaing, in modo da poterli riconsocere con facilità su analytics! 

  • Campaign Source (utm_source): identifica la sorgente di traffico; es. 4Dem
  • Campaign Medium (utm_medium): indica il mezzo di marketing utilizzato per la campagna; ad esempio "email marketing"
  • Campaign Name (utm_campaign): serve a specificare il nome della campagna; ad esempio “saldi invernali”, “Black Friday” o il nome di un prodotto del brand, etc.

Ricorda di inserire solamente i link per esteso e di non utilizzare dei link accorciati con servizi come bit.ly o tiny.url

Accedi al tuo account di google analytics quindi tramite il menu verticale di sinistra vai su "Acquisizione" - "Tutto il traffico" quindi "Sorgente/Mezzo".

Se necessario applica un filtro per individuare facilmente la sorgente/mezzo del traffico che sarà proveniente da 4Dem / Email Marketing 4Dem.

Se messi a confronto i dati mostrati da analytics rispetto a quelli mostrati in console, nelle statistiche di campagna, è probabile che questi  non combacino tra di loro.

Questo avviene in quanto google analytics e 4Dem utilizzano due differenti metodologie di tracciamento.

4Dem:

La console sostituisce il tuo link con una url tracciante che al momento del click indirizza il browser prima verso il nostro dominio, dove viene tracciato il click, quindi lo re-indirizza alla url di destinazione da te impostata. Il tracciamento da parte di 4Dem è vincolante e fisico, ovvero se viene registrato un click questo avviene perché l'utente è "passato" dalla console per essere reindirizzato alla pagina di destinazione.

Google Analytics:

Analytics si attiva solo quando l'utente atterra sul sito di destinazione, viene effettuato il caricamento della pagina e del javascript di Analytics. Questa operazione richiede un certo tempo per inviare l'evento di tracciamento alla piattaforma di Google ed è inoltre influenzata dalle impostazioni del browser e dal caricamento dei javascript. Il tracciamento del click è quindi variabile a seconda dell'interazione dell'utente con la pagina del sito.

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci