Come usare le etichette per segmentare i tuoi contatti
Tempo di lettura: 3 minuti
Difficoltà: Intermedia
Grazie alle etichette potrai segmentare i link delle tue campagne, per scoprire realmente i gusti e le preferenze dei tuoi iscritti sulla base dei link cliccati.
In questo modo conoscerai più a fondo le loro preferenze e aumenterai l’efficacia delle tue campagne, con comunicazioni sempre più mirate.
In questa guida:
Iniziamo creando le etichette che vogliamo monitorare. Le etichette si trovano all'interno delle liste, che possono essere raggiunte tramite il menù laterale, Audience > Liste.
Una volta entrati nella lista lista scelta basta andare nella sezione "etichette" e premere "+ Crea etichetta".
Diamo un nome alla nostra etichetta e premiamo "Salva".
Attenzione, non sarà più possibile modificare il nome dell'etichetta.
Ora che abbiamo definito le etichette da inserire, puoi associarle ai link delle tua campagna email.
Una volta predisposti i link all’ interno del testo tramite l’editor Drag&Drop, torna alla pagina principale delle impostazioni di campagna. Clicca sul bottone "gestisci profilazione contatti" nella sezione contenuto e associa i link alle relative etichette.
Clicca su "aggiungi mappatura" per associare i tuoi link ad un etichetta.
Una volta scelti i link e le rispettive etichette da mappare premi "Salva".
Attenzione: ricorda che puoi utilizzare questa funzionalità solamente quando invii ad una sola lista!
Ti sei dimenticato di creare un ulteriore etichetta per monitorare un altro link della tua campagna? Nessun problema puoi crearla cliccando su CREA NUOVA all'interno del popup dedicato.
Per vedere a quale contatto sono assegnate le etichette hai due possibilità: dalle impostazioni della lista o dalla scheda contatto.
Per vedere i contatti collegati alle etichette dalle impostazioni di lista ti basta entrare nella lista desiderata e selezionare la tab etichette, qua sono presenti tutte le etichette collegate alle liste, clicca su vedi contatti per vedere a quali contatti è assegnata quell'etichetta.
Per vedere i contatti collegati alle etichette dalla scheda contatto ti basta digitare l'email nella barra di ricerca che trovi in alto a sinistra, oppure in quella che trovi all'interno della lista.
Una volta dentro il profilo del contatto è possibile visualizzare tutte le etichette collegate al contatto subito sotto la sua email, oppure nella tab "etichette".