Cosa sono e come usare i Tag comportamentali

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Intermedia

I Tag Comportamentali permettono di associare delle etichette (tag) ai link delle tue campagne, per scoprire realmente i gusti e le preferenze dei tuoi iscritti sulla base dei link cliccati.

In questo modo conoscerai più a fondo le loro preferenze e aumenterai l’efficacia delle tue campagne, con comunicazioni sempre più mirate.

In questa guida:

Creare o modificare un tag

Iniziamo creando i tag comportamentali che vogliamo monitorare. I tag comportamentali si trovano sotto la categoria "Audience" del menu verticale di sinistra. una volta dentro la pagina clicchiamo sul bottone verde CREA TAG in alto a destra.

Diamo un nome identificativo al nostro tag e associamogli una breve descrizione per ricordarci la funzione per cui lo stiamo creando o cosa vogliamo monitorare.

Un singolo tag può avere diverse proprietà associate, le proprietà ti consentono di diversificare maggiormente il tag nel caso tu voglia monitorare più link associati a un medesimo tag.

Per aggiungere proprietà al tuo tag fai click su "aggiungi proprietà", compila il relativo campo quindi procedi al salvataggio del tag cliccando su "SALVA".

Per modificare o aggiungere proprietà a un tag comportamentale precedentemente creato, entra nella sezione tag comportamentali dal menu di sinistra e utilizza la relativa icona modifica (icona blu con pennino bianco) per accedere alla sezione di modifica

Associare un tag a un link

Ora che abbiamo definito i tag da inserire, puoi associarli ai link delle tua campagna email.

Una volta predisposti i link all’ interno del testo tramite l’editor DRAGO, torna alla pagina principale delle impostazioni di campagna. Clicca sul bottone "gestisci profilazione contatti" nella sezione contenuto e associa i link ai tuoi relativi tag.

Clicca su "aggiungi mappatura" per associare i tuoi link ad un tag. 

Se invece vuoi taggarei contatti semplicemente sulla base dell'apertura della email, attiva la profilazione attraverso la casella di controllo "profila il contatto all'apertura della campagna".In questo caso il tag verrà attribuito a tutti i contatti che aprono la campagna email. Questa opzione può essere utilizzata nei casi in cui ad esempio si fanno degli invii tematici. 

Ti sei dimenticato di creare un ulteriore tag per monitorare un altro link della tua campagna? Nessun problema puoi crearlo cliccando su CREA NUOVO all'interno del popup dedicato alla profilazione con tag comportamentali.

Statistiche per tag

Una volta inviata la campagna puoi visualizzare i risultati all’interno delle statistiche, in questo modo:

- clicca "approfondisci" in corrispondenza del titolo "Engagement"

Analizza le statistiche di campagna "Engagement per link" e scoprirai cose interessanti sul tuo invio. In base ai Tag scopri quali sono gli argomenti che hanno destato più interesse nella tua newsletter, così da migliorare la comunicazione nella tua prossima campagna.


Passiamo alle statistiche di lista

Dalla Dashboard Lista clicca sul tab “Statistiche” e quindi sulla voce “Preferenze degli iscritti”.  Analizza la composizione dei gusti dei tuoi contatti a livello aggregato, così la prossima volta sai che una lista risponde meglio ad uno stimolo piuttosto che ad un altro e potrai inviare comunicazioni rilevanti che verranno cliccate e aperte dai tuoi iscritti. 

Il grafico ISCRITTI PROFILATI  ti indica in che percentuale i contatti presenti nella lista sono stati profilati, ovvero quanti  hanno cliccato almeno una volta sui link con tag. Invece, gli utenti non ancora profilati sono coloro che non hanno mai cliccato su link con tag. In questo caso l’80% della tua lista ha cliccato almeno una volta su link dotati di Tag e dunque sono stati profilati.

Creare Profilazioni per Tag

Grazie ai Tag comportamentali crei segmenti di lista ad hoc, basati sulle preferenze dei tuoi iscritti. Ad esempio, puoi creare la profilazione di coloro che preferiscono comunicazioni legate al FOOD, per inviare comunicazioni solo di quel tipo. Puoi scegliere di profilare la tua lista secondo le PREFERENZE IN BASE AI TAG.

In base a quello che vuoi scoprire, scegli tra le seguenti regole:

(Preferenza in base al Tag) È: raccoglie gli utenti che hanno cliccato almeno una volta su un determinato tag, ad esempio FOOD

(Preferenza in base al Tag) Non è: raccoglie tutti gli utenti che non hanno mai cliccato sul tag FOOD.

(Preferenza in base al Tag) Principalmente: prende solo gli utenti per cui il tag FOOD è il più importante in assoluto (quindi i click su link FOOD sono maggiori degli altri)

(Preferenza in base al Tag) Sopra la media: vengono selezionati solo gli utenti che hanno il tag cercato sopra la media delle loro preferenze. Il che equivale a dire che quell’interesse ad esempio il FOOD è tra le sue tematiche preferite.

Inoltre, puoi scegliere di profilare i tuoi utenti secondo i CLICK IN BASE AI TAG.

In questo modo potrai creare un profilazione di coloro che hanno cliccato su un determinato tag almeno, al massimo o solo x volte.

Informazione per ogni iscritto

Con 4Dem conosci i gusti e le preferenze di ogni tuo singolo iscritto. Ti basta accedere alla sezione “Iscritti” e selezionare la lista di tuo interesse. Ogni scheda iscritto è corredata con le informazioni del singolo individuo, le sue ultime attività in termini di aperture e click e le sue preferenze in base ai tag.

Riassumendo:

  • I Tag Comportamentali permettono di associare delle etichette (tag) ai link delle tue campagne.
  • Puoi creare i tag e le relative proprietà nella sezione "Tag comportamentali" che trovi nel menu verticale della console.
  • Quando crei una campagna potrai attivare e associare i tag ai link della tua email.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci