Funzioni base e avanzate dell'editor dei form
Tempo di lettura: 10 minuti
Difficoltà: Intermedia
L'editor dei form LeadPlus consente non solo di personalizzare il layout del tuo form, ma anche i suoi comportamenti di visualizzazioni e di raccolta dei dati.
In questa guida:
Pagine e messaggi
In pagine e messaggi tramite la tab "pagine form" è possibile modificare il Titolo del nostro form, la sua descrizione e la CTA di iscrizione.
Dalla tab "Pagine Thankyou" è invece possibile decidere il titolo e la descrizione da mostrare all'utente quando si iscrive correttamente nella nostra lista.
Per passare al secondo step fai click su “Campi” nella barra di avanzamento azzurra in alto.
Campi
Nel secondo step possiamo modificare o aggiungere quelli che saranno i CAMPI che comporranno il form.
- - Aggiungi i campi che vuoi far compilare all’utente o inserisci campi accettazione (es. privacy) (2a);
- - Per ogni campo del form puoi decidere il titolo (2b) e se mostrarlo o nasconderlo (2c);
- - Inserisci dei placeholder come esempio(2d), oppure inserisci dei valori di default (2e);
- - Decidi se rendere un campo obbligatorio oppure nasconderlo (2f);
- - Imposta la larghezza dei campi con “Larghezza colonna” (2g);
- - Puoi anche modificare testo e disposizione del campo d’ accettazione (2h).
Utilizzare i placeholder può essere utile per fornire un esempio all'utente di come vuoi che venga compilato il dato richiesto. Nel caso del campo telefono cellulare principale per esempio puoi utilizzare il placeholder per inserire un esempio di formattazione corretta del numero di telefono (+393934331111)
Per passare al secondo step fai click su "Tema e Layout" nella barra di avanzamento azzurra in alto.
Tema e Layout
Personalizziamo ora in maniera unica il layout del contenitore e del form.
Sono molte le possibilità di personalizzazione che l’editor LeadPlus ti offre, spendi il giusto tempo per trovare il layout migliore ed efficace per la tua campagna.
Contenitore:
- - puoi modificare i colori dei testi, le dimensioni del form e l’immagine di sfondo;
- - puoi intervenire anche sui bordi del form inserendo un ombreggiatura o smussando gli angoli;
- - puoi aggiungere un’animazione di apertura del form;
- - puoi decidere se mostrare o meno il logo “Powered by 4Dem.it” (PREMIUM).
Nota. Di default è sempre attiva un'animazione di tipo "swing" che mette in movimento il tuo form.
Area:
- - puoi modificare il colore di sfondo, del testo o di background dei campi del form;
- - puoi insere un’immagine di sfondo;
- - puoi cambiare lo stile dei campi;
- - puoi modifica i bottoni inserendo degli effetti di mouse-over, colori, spessore, larghezza, la smussatura degli angoli e l’allineamento del bottone.
Css:
In questa sezione puoi inserire delle regole CSS custom.
Regole e comportamenti
Una volta definita la struttura e il layout della nostra campagna ci rimane da impostare le REGOLE E COMPORTAMENTI del nostro form per ottimizzare al meglio l’esperienza dell’utente sul sito web e per ottimizzare la nostra strategia.
Visualizzazione:
Puoi definire su quali dispositivi (Device) mostrare il tuo form, specificare una o più pagine nelle quali visualizzare il tuo form (URL Sito Web) e specificare quando e dopo quanto tempo mostrare il tuo form. Potrai inoltre decidere quante volte vuoi che un utente visualizzi il form.
Messaggio finale:
Il messaggio finale è molto importante perché consente di dare un feedback positivo dell'avvenuta registrazione al tuo utente e contemporaneamente di fornire preziose informazioni come per esempio l'invio dell'email di conferma double opt-in.
Potrai scegliere se ridirigere l'utente a una specifica url del tuo sito web, oppure alla thank you page da te creata tramite l'editor lead plus.
Hook:
Se hai la necessita di inviare i dati del form ad una o più pagine da te create acquisirli ed elaborarli in una seconda fase, inserisci qui gli url che desideri
Iscrizione:
Oltre alle regole e ai comportamenti post iscrizione che trovi tra le "Impostazioni" della lista puoi decidere in questa sezione se inviare una notifica a uno o più indirizzi email quando un utente compila il form.
Integrazione:
Puoi integrare la tua campagna Lead Plus con Google Analytics
Anti-spam:
Proteggere i tuoi form da bot è molto importante per non "sporcare" le tue liste, per questo motivo la "protezione standard integrata" sarà sempre attiva e potrai decidere se attivare il "Google recaptcha".
Riassumendo:
- La sezione pagine e messaggi ti consente personalizzare titoli, descrizioni, testo dei bottoni e creare le tue thankyou page.
- Nella sezione "Campi" potrai gestire quale dati chiedere ai tuoi utenti.
- In design e colori potrai personalizzare il contenitore del form e il suo contenuto.
- Regole e comportamenti è la sezione dove potrai personalizzare le impostazioni di visualizzazione e raccolta dei dati della tua campagna Lead Plus.