Funzioni base e avanzate dell'editor Lead Plus

Tempo di lettura: 10 minuti

Difficoltà: Intermedia

L'editor di lead plus consente non solo di personalizzare il layout del tuo form, ma anche i suoi  comportamenti di visualizzazioni e di raccolta dei dati.

In questa guida:

Pagine e messaggi

In pagine e messaggi è possibile determinare il numero delle pagine di un Form, editare il titolo (1a), la descrizione (1b) e il testo mostrato dal bottone (1c).

Possiamo in oltre decidere il testo per spostarsi tra le pagine del nostro form e inserire le briciole di pane.

Sempre in questo step tramite la tab PAGINE THANKYOU (1e) puoi editare quello che sarà il titolo (1f) e il messaggio (1g) di feedback e

ringraziamento che verrà mostrata all’utente al termine della compilazione del form.

Per passare al secondo step fai click sul bottone azzurro in alto a destra “SALVA E CONTINUA”, oppure con un click su “Campi” nella barra di avanzamento azzurra “4/ CONTENUTO”.

Campi

Nel secondo step possiamo modificare o aggiungere quelli che saranno i CAMPI che comporranno il form.

  • - Aggiungi i campi che vuoi far compilare all’utente o inserisci campi accettazione (2a);
  • - Per ogni campo del form puoi decidere il titolo (2b) e se mostrarlo o nasconderlo (2c);
  • - Inserisci dei placeholder come esempio(2d), oppure inserisci dei valori di default (2e);
  • - Decidi se rendere un campo obbligatorio oppure nasconderlo (2f);
  • - Imposta la larghezza dei campi con “Larghezza colonna” (2g);
  • - Puoi anche modificare testo e disposizione del campo d’ accettazione (2h).

Utilizzare i placeholder può essere utile per fornire un esempio all'utente di come vuoi che venga compilato il dato richiesto. Nel caso del campo telefono cellulare principale per esempio puoi utilizzare il placeholder per inserire un esempio di formattazione corretta del numero di telefono (+393934331111) 

Procedi al prossimo step con “SALVA E CONTINUA”.

Design e colori

Personalizziamo ora in maniera unica il layout del contenitore e del form.

Sono molte le possibilità di personalizzazione che l’editor Lead Plus ti offre, spendi il giusto tempo per trovare il layout migliore ed efficace per la tua campagna.

Contenitore:
  • modifica i colori dei testi (3a), le dimensioni del form (3b) e l’immagine di sfondo (3c);
  • puoi intervenire anche sui bordi del form inserendo l’effeto ombra (3d) o smussando gli angoli (3e);
  • aggiungi un’animazione di apertura e chiusura del form (3f), inserisci le briciole di pane (3g PREMIUM) in caso form su più pagine;
  • presta attenzione al bottone di chiusura (3h), rendilo facilmente riconoscibile e cliccabile;
  • decidi se mostrare o meno il logo “Powered by 4Dem.it” (3i PREMIUM).

Form (3l)
  • - Modifica il colore di sfondo, del testo o di background dei campi del form (3m);
  • - Inserisci un’immagine di sfondo (3n);
  • - Cambia lo stile dei campi (3o);
  • - Modifica i bottoni inserendo degli effetti di mouse-over, colori, spessore, larghezza, la smussatura degli angoli e l’allineamento del bottone (3p).

Regole e comportamenti

Una volta definita la struttura e il layout della nostra campagna ci rimane da impostare le REGOLE E COMPORTAMENTI del nostro form per ottimizzare al meglio l’esperienza dell’utente sul sito web e per ottimizzare la nostra strategia.

Regole

Visualizzazione:

Puoi definire su quali dispositivi (Device) mostrare il tuo form, specificare una o più pagina dove visualizzare la tua campagna (URL Sito Web) e specificare quando e dopo quanto tempo mostrare il tuo form. Potrai inoltre decidere quante volte vuoi che un utente visualizzi il form e se la compilazione del form sia necessaria per sbloccare la lettura della pagina.

Messaggio finale:

Il messaggio finale è molto importate perché consente di dare un feedback positivo dell'avvenuta registrazione al tuo utente e contemporaneamente di fornire preziose informazioni come per esempio l'invio dell'email di conferma double opt-in.

Potrai scegliere se ridirigere l'utente a una specifica url del tuo sito web, oppure alla thank you page da te creata tramite l'editor lead plus.   
Hook:

Se hai la necessita di inviare i dati del form ad una o più pagine da te create acquisirli ed elaborarli in una seconda fase, inserisci qui gli url che desideri

Iscrizione:

Oltre alle regole e ai comportamenti post iscrizione che trovi tra le "Impostazioni" della lista puoi decidere in questa sezione se inviare una notifica a uno o più indirizzi email quando un utente compila il form.

Integrazione:

Puoi integrare la tua campagna Lead Plus con PayPal o Google Analytics

PayPal

Per i test è necessario inserire il tuo codice "sandbox", mentre per la messa in produzione inserisci il "Merchant_ID".

Anti-spam:

Proteggere i tuoi form da bot è molto importante per non "sporcare" le tue liste, per questo motivo la "protezione standard integrata" sarà sempre attiva e potrai decidere se attivare il "Google recaptcha".

Comportamenti

Visualizzazione - Abilita/richiedi:

Potrai decidere come il tuo form deve comportarsi nel caso alcune informazioni siano già compilate oppure mancanti. Per esempio puoi decidere che alcuni campi vengano mostrati o nascosti in base alla condizione iniziale da te impostata.

Progressing profiling:

Il progressing profiling  ti consente di arricchire i dati dei  tuoi iscritti progressivamente in più step senza chiedere troppe informazioni alla prima registrazione. Ti consente di entrare in contatto con i tuoi iscritti in maniera meno invasiva dando il tempo all'utente di imparare a fidarsi oltre che ottenere più rapidamente ciò che desidera senza dover compilare form lunghissimi.

Thank you

Da qui potrai decidere quale thank you page mostrare all'utente in base ai valori inseriti nei campi del form.

Riassumendo:

  • La sezione pagine e messaggi ti consente personalizzare titoli, descrizioni, testo dei bottoni e creare le tue thankyou page.
  • Nella sezione "Campi" potrai gestire quale dati chiedere ai tuoi utenti e personalizzare il bottone PayPal se inserito in "regole e comportamenti".
  • In design e colori potrai personalizzare il contenitore del form e il suo contenuto.
  • Regole e comportamenti è la sezione dove potrai personalizzare le impostazioni di visualizzazione e raccolta dei dati della tua campagna Lead Plus.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.