Leggere le statistiche del tuo e-commerce plus

Tempo di lettura:10 minuti

Difficoltà: Intermedia

E-commerce Plus è il modulo di 4Dem che ti permetterà di sfruttare al 100% i dati provenienti dalle attività sul tuo e-commerce.

Grazie a E-commerce Plus terrai sotto controllo l’andamento degli ordini, dei carrelli abbandonati e dei tuoi clienti migliori. Potrai generare email automatiche che arrivano ai clienti che hanno già acquistato un prodotto specifico o una particolare marca per sviluppare strategie di up-selling e cross-selling, gestire i carrelli abbandonati e creare profilazioni dei clienti migliori, di quelli che acquistano più spesso o molto di più, per inviare solo comunicazioni rilevanti, che vanno dritte al punto.

In questa guida:

Accedere a E-commerce Plus

Accedi alla sezione E-commerce Plus tramite il menu verticale di sinistra quindi clicca sullo shop che vuoi monitorare per essere reindirizzato alla sua Dashboard.

Dalla dashboard del negozio puoi controllare velocemente alcune statistiche di sintesi dell’andamento del tuo shop:

  • Ordini totali in valore - mostra quanto ha reso il tuo e-commerce;
  • Numero ordini - visualizza quanti ordini sono stati fatti;
  • Ordine medio - mostra il valore medio degli ordini ottenuto da Ordini totali in valore / Numero ordini.

Oltre al formato numerico vengono mostrati dati statistici grafici quali:

  • Tasso di abbandono - percentuale dei carrelli abbandonati rispetto al totale dei carrelli;
  • Efficacia campagne email - percentuale degli ordini conclusi grazie a una campagna email rispetto agli ordini totali;
  • Efficacia messaggi automatici - percentuale di ordini provenienti da Automation Plus rispetto al totale degli ordini conclusi;
  • Trend ordini e carrelli aperti - visualizza su una time-line l'andamento degli ordini e dei carrelli aperti.
Per cambiare l’orizzonte temporale utilizza la funzione Calendario, accessibile dal pulsante blu in alto a destra. 

Ordini

Utilizzando il menù presente nella sezione alta della console accedi al tab Ordini per avere una panoramica degli ordini in corso nel tuo shop:

  • Trend ordini: per monitorare in generale l’andamento delle vendite;
  • Ultimi ordini: per controllare chi ha effettuato gli ultimi ordini e cosa è stato acquistato;
  • Migliori ordini: mostra una classifica degli ordini più importanti nell’orizzonte temporale considerato;
  • Ordini per sorgente: ti mostra da dove sono stati originati gli acquisti del tuo shop se dal sito web, dalle campagne email o dalle email automatiche.

Engage

Una delle funzionalità più importanti di Ecommerce Plus è quella di poter ingaggiare direttamente chi ha effettuato degli acquisti dal tuo shop con il tasto ENGAGE!

Carrelli Abbandonati

Sempre dal menù superiore seleziona la scheda Carrelli. Questa sezione specifica ti aiuta a tenere sotto controllo i carrelli che ancora non sono arrivati al checkout.

Prodotti

All’ interno del Tab Prodotti puoi controllare l’andamento dei prodotti, quelli acquistati più spesso e quelli più abbandonati. Nella scheda Affinità di prodotti scopri quali sono i prodotti che vengono acquistate più spesso insieme.

Clienti

Nel tab Clienti puoi scoprire quali sono i tuoi migliori clienti in base al:

  • fatturato generato;
  • al numero di ordini effettuati;
  • numero di prodotti acquistati.

Coupon

Puoi vedere coloro che si sono registrati, ma non hanno ancora mai effettuato un acquisto. Su questi puoi intraprendere azioni mirate come l’invio di un coupon.

Riassumendo:

  • Dalla dashboard del negozio puoi controllare velocemente alcune statistiche di sintesi dell’andamento del tuo shop.
  •  Nella tab Ordini trovi una panoramica degli ordini in corso nel tuo shop.
  •  Nella tab Carrelli puoi tenere sotto controllo i carrelli che ancora non sono arrivati al checkout.
  • All’ interno del Tab Prodotti puoi controllare l’andamento dei prodotti, quelli acquistati più spesso e quelli più abbandonati.
  • Ordini totali in valore - mostra quanto ha reso il tuo e-commerce;
  • Numero ordini - visualizza quanti ordini sono stati fatti;
  • Ordine medio - mostra il valore medio degli ordini ottenuto da Ordini totali in valore / Numero ordini.
  • Tasso di abbandono - percentuale dei carrelli abbandonati rispetto al totale dei carrelli;
  • Efficacia campagne email - percentuale degli ordini conclusi grazie a una campagna email rispetto agli ordini totali;
  • Efficacia messaggi automatici - percentuale di ordini provenienti da Automation Plus rispetto al totale degli ordini conclusi;
  • Trend ordini e carrelli aperti - visualizza su una time-line l'andamento degli ordini e dei carrelli aperti.
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