Come creare un campo personalizzato di tipo Privacy

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Media

Se stai creando o devi creare un form d'iscrizione a una lista tramite il form generator classico oltre al link alla tua privacy policy potresti aver bisogno di inserire un campo di accettazione per la privacy. Vediamo insieme come crearlo.

In questa guida:

Creazione del campo personalizzato

Entra nella lista e vai sulla voce "Opzioni" presente sul menu orizzontale , quindi seleziona "Campi personalizzati" tra le voci presenti nel menu a tendina.

Per creare un nuovo campo vai su "Crea nuovo".

Impostare il campo personalizzato

Assegna un nome al tuo campo personalizzato quindi procedi a selezionare il tipo impostandolo su  "Campo Accettazione (checkbox)".

Ti comparià ora una checkbox e una casella di testo tramite le quali potrai:

Checkbox - Definire lo stato di default dell campo accettazione.

Campo di testo - Definire il testo della checkbox visibile all'utente.

Privacy Policy

Ricordati di linkare sempre all'interno del tuo form, vicino al campo accettazione, la tua privacy policy aggiornata. Per inserirla puoi utilizzare direttamente all'interno del campo di testo il tag html <a>.

Campo obbligatorio

Per terminare il campo privacy deve essere sempre impostato come CAMPO OBBLIGATORIO, quindi ricordati di spuntare la relativa voce su "Campo richiesto".

Crea sempre liste in double opt-in

In questo modo a seguito della compilazione del form i tuoi contatti riceveranno anche una email di conferma iscrizione tramite la quale potranno confermare l'iscrizione tramite l'apposito link di conferma. L'email di conferma è totalmente personalizzabile e ti consente di inviare maggiori dettagli a chi si sta per iscrivere. La professionalità della tua attività si alzerà, i tuoi iscritti saranno più al sicuro e tu potrai dimostrare in qualsiasi momento la volontà dei tuoi iscritti di ricevere comunicazioni da parte tua.

Riassumendo:

  • Crea nella lista associata al form un campo personalizzato per la privacy.
  • La tipologia del campo deve essere Campo Accettazione (checkbox)".
  • Inserisci il nel campo di testo la label che verrà visualizzata all'utente.
  • Il campo label puòcontenere anche codice html.
  • Di default la scelta deve essere impostata su "Non accetto".
  • Rendi il campo obbligatorio.
  • Imposta la lista in double opt-in in modo da difenderti da eventuali registrazioni fake e avere sempre dati a disposizione per dimostrare che l'utente si è iscritto.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci