Come personalizzare il contenuto delle email con le informazioni degli iscritti

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Media

I campi personalizzati utilizzati nelle liste per importare le informazioni dei tuoi iscritti possono essere richiamati nelle tue campagne email per personalizzare il contenuto delle tue email. Personalizzare l'oggetto e il contenuto delle tue campagne può essere molto utile per ingaggiare direttamente i tuoi contatti e instaurare un rapporto più personale.

In questa guida:

Prima di iniziare facciamo una piccola premessa su cosa sono le liste e i campi personalizzati.

Le liste sono paragonabili a dei contenitori in cui vai a inserire i tuoi contatti. Questi contenitori sono entità a se stanti e al loro interno puoi creare campi personalizzati che accolgono le informazioni dei tuoi iscritti, queste informazioni saranno poi utili per creare profilazioni all'interno delle liste.


Di base, i campi personalizzati sono esclusivi e validi solo per la lista in cui vengono creati (codice tag unico per quella lista).


Ciò detto, è possibile creare un placeholder di campo comune a più liste. Il placeholder è il testo che identifica il campo e che segue "Subscriber:...."


Facciamo un esempio

Hai due liste, una dedicata agli iscritti newsletter e una dedicata a tuoi clienti dove è presente un codice cliente identificativo del contatto-cliente. I campi "nome" e "cognome" sono invece presenti in entrambe le liste.

Un possibile gestione dei campi personalizzati può essere:

Il campo nome e il campo cognome vengono creati con uno stesso "placeholder" in modo che vengano applicati a entrambe le liste e ne condividano il codice. Il campo codice cliente viene creato solo sulla lista interessata da quel campo.


Attenzione agli invii multi lista

Se desideri personalizzare i tuoi invii multilista presta attenzione a utilizzare solo campi che hanno il placeholder condiviso con tutte le liste di destinatari a cui vuoi inviare.

L’editor DRAGO presenta 6 menu a tendina all’interno della barra degli strumenti che compare in fase di inserimento dei testi. Cliccando su ognuno di loro potremo accedere alle informazioni legate alla nostra lista e ai contatti in base al tipo di personalizzazione / informazione che vogliamo inserire. Selezionato il campo verrà aggiunto al contenuto testuale il relativo tag che in fase di invio verrà sostituito con l’informazione selezionata.

Sotto per esempio vediamo come personalizzare l’elemento testo inserendo il nome del contatto.

Attenzione: i campi personalizzati della tua lista sono quelli che trovi sotto "Contatto".

In "Campi CSA" trovi i dati del mittente autorizzato che hai selezionato per l'invio della campagna.

In "I tuoi dati" trovi invece i dati del proprietario dell'account.

Anteprime

Se le nella tua email hai inserito dei placeholder che richiamano le informazioni di un iscritto, questi verranno auto compilati in fase d'invio dell'anteprima prendendo come esempio le informazioni dell'iscritto con id più basso in lista. Se quando ti invii un'anteprima dovessi quindi riscontrare la presenza nell'email di dati che non combaciano con quelli dell'indirizzo email a cui ha inviato l'anteprima non ti preoccupare.

Riassumendo:

  • Le liste sono paragonabili a dei contenitori in cui vai a inserire i tuoi contatti.
  • Questi contenitori sono entità a se stanti e al loro interno puoi creare campi personalizzati che accolgano le informazioni dei tuoi iscritti.
  • Se desideri personalizzare i tuoi invii multilista presta attenzione ad utilizzare un placeholder comune a tutte le liste
  • L’editor DRAGO presenta un menu a tendina "contatto" all’interno della barra degli strumenti di testo che ti permette di selezionare i placeholder dei campi personalizzati della tua lista.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci