Cosa sono le tab di Gmail e come funzionano

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Spesso ci siamo posti il quesito di come gmail gestisca le email tramite le tab introdotte a partire dal 2013 e se il fatto che le nostre email finiscano nella tab promozioni viene valutato come finire nello spam.

In questa guida:

Cosa sono le tab di Gmail

Poniamo subito chiarezza su un punto ovvero che le tab di gmail sono da intendersi come delle cartelle in cui la posta in “inbox” viene smistata dal provider per tipologia di contenuto/argomento trattato.

Per Gmail quindi le tue comunicazioni non sono ritenute spam ma email desiderate.

Quanto sono utilizzate?

Secondo un sondaggio condotto da Return Path nel 2016 sull’ utilizzo delle tab di gmail è emerso che solo 1 utente su 5 del campione analizzato ha mantenuto attive le tab di gmail, di questi inoltre il 45% ha affermato di controllare le tab promozioni ogni giorno.

Essenzialmente quindi chi non riteneva utili le tab di gmail ha provveduto a disabilitarle dalle impostazioni della sua posta, viceversa chi ha apprezzato l’introduzione delle tab le considera come un’estensione della propria casella di posta desiderata.

Come non far finire le email in “Promozioni”?

Riuscire a consegnare le tue email nella tab principale di gmail purtroppo non è cosa facile, dovresti infatti riuscire a “ingannare” l’algoritmo che google ha sviluppato per determinare la natura delle email che sta consegnando.

9 utenti su 10 dicono che l’algoritmo smista correttamente la posta.

L’algoritmo generalmente analizza non solo il contenuto (grafico e testuale), ma anche le performance delle tue email. Per esempio se Gmail nota che non tutti i suoi utenti aprono le tue email è già sintomo che il contenuto non è di loro interesse principale.

Altro parametro considerato da Gmail è quante email simili gli viene richiesto di recapitare.

Cosa fare quindi? Non vi sono in questo caso contromisure dall’esito sicuro che è possibile adottare per riuscire a non finire nella tab promozioni e adottare tali misure può essere più controproducente che accettare che Gmail consegni le tue email in “Promozioni”.

Ecco comunque alcuni consigli

Non inviare contenuti grafici nelle tue email

I contenuti grafici sono infatti associati a email dal contenuto commerciale/promozionale. Le tue email dovranno essere composte quindi da solo testo.

Usa flussi di email automatici altamente personalizzati

Se invii campagne email a tutta la lista questa finirà sicuramente in “Promozioni” in quanto Gmail si vedrà arrivare a una distanza di tempo molto ravvicinata le tue email, questo porta il provider a considerate la tua attività quindi di tipo promozionale. Utilizzare flussi automatici personalizzati con il nome del mittente nel contenuto o nell’ oggetto dell’ email avranno più possibilità di essere ritenuti come posta importante e la priorità di consegnarla nella tab principale sarà più alta per gmail.

Non utilizzare termini promozionali o commerciali

Se nella tua email saranno presenti terminologie riconducibili ad attività di tipo promozionale/commerciale la tua email verrà consegnata sicuramente in “Promozioni”.

Riassumendo:

  • La tab promozioni non viene considerata spam da Gmail.
  • Gli utenti che utilizzano gmail e hanno le tab attive le considerano come un'estensione della propria posta e la controllano quasi quotidianamente.
  • Termini commerciali o promozionali aumentano esponenzialmente la possibilità di far finire l'email in promozioni.
  • Inviare campagne email farà finire quasisicuramente le tue email in promozioni.
  • I flussi automatici hanno più probabilità di non essere visti come email promozionali. 
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci