Come personalizzare un email tramite contenuto condizionale

Tempo di lettura: 5 Minuti 

Difficoltà: Media

Personalizzare le email inserendo alcune informazioni relative ai tuoi iscritti, per esempio il Nome, è un ottimo modo per creare un rapporto diretto con loro. Non sempre però si dispone dei dati necessari quindi per evitare che tali campi rimangano vuoti oppure di dover dedicare del tempo a importare dei contenuti generici nei relativi campi personalizzati si finisce per evitare di utilizzare la personalizzazione dinamica delle email.

In questa guida vedremo come personalizzare dinamicamente un testo di una email tramite la funzione dell'editor Drag&Drop "contenuto condizionale".

Cos'è il contenuto condizionale

La funzione di contenuto condizionale consente di inserire in maniera dinamica le informazioni dei tuoi iscritti scegliendo tra due possibili contenuti in base alla condizione logica inserita.

Esempio pratico

Supponiamo che si voglia inserire nella propria email il testo " Gentile *nome cliente* " dove al posto di *nome cliente* al momento dell'invio venga sostituito il nome inserito nel relativo campo personalizzato. Nel caso in cui nella tua lista il campo personalizzato non contenga questa informazione al momento dell'invio questo non potrà essere sostituito quindi verrà stampato solo " Gentile ", ma grazie al contenuto condizionale potrai decidere di impostare una regola che dice: "Nel caso il campo personalizzato sia vuoto allora stampa la parola *Cliente* ". In questo modo sia che tu disponga di tale informazione o meno potrai personalizzare dinamicamente la tua email senza lasciare buchi o spazi vuoti.

Come inserire un contenuto dinamico

All'interno dell'editor Drag&Drop andiamo a selezionare l'elemento di testo su cui vogliamo inserire del contenuto dinamico, quindi tramite la select "Altro" che troviamo nella barra degli strumenti dell'elemento testo scegliamo "Personalizzazione condizionale". 

Vedremo ora comparire nel nostro elemento di testo il seguente codice: [IF:condition1<>condition2] true content block [ELSE] false content block [ENDIF]

Come impostare la condizione

Inserito il codice per la personalizzazione condizionale bisogna procedere a impostare cosa vogliamo inserire e in quale caso.

IF

La prima parte del nostro codice, [IF:condition1<>condition2], consente di inserire la condizione quindi se volessi stampare la parola "Cliente" nel caso in cui il campo personalizzato nome risulti vuoto dovrò impostare la condizione nel seguente modo:

[IF:%Subscriber:NOME%=""] Cliente


Dove %Subscriber:NOME% è il codice del campo personalizzato e ="" indica che quel valore deve essere vuoto. Possiamo tradurre quindi quell'espressione in:

Se il contenuto di questo campo personalizzato è vuoto allora scrivi Cliente.

ELSE

La seconda parte del codice sta a indicare come deve comportarsi la personalizzazione dinamica nel caso la condizione sopra non risulti vera, ovvero quando il campo personalizzato non è vuoto. Proseguendo con l'esempio "nome" citato precedentemente quindi basta andare a inserire dopo [ELSE] il codice del campo personalizzato.

[ELSE] %Subscriber:NOME% [ENDIF]


La condizione quindi sarà:

[IF:%Subscriber:NOME=""] Cliente [ELSE] %Subscriber:NOME% [ENDIF]


Che possiamo tradurre in:

Se questo campo personalizzato è vuoto allora scrivi "Cliente", altrimenti scrivi il contenuto del campo personalizzato.

Riassumendo:

  • La funzione di personalizzazione condizionale consente di popolare in modo dinamico i contenuti della tua email in base a un regola condizionale da te impostata.
  • Apri l'editor drag&drop e seleziona l'elemento di testo nella tua email dove vuoi inserire il contenuto dinamico condizionale.
  • Seleziona dalla select "altro" che trovi nella barra degli strumenti la voce "Personalizzazione condizionale".
  • Imposta le condizioni.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci