Come re-inviare le email di conferma iscrizione

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Intermedia

Quando si lavora con liste in double opt-in è inevitabile trovarsi nella situazione che alcuni contatti non confermino l'email di double opt-in, in questi casi è utile porsi qualche domanda per capire il motivo per cui il contatto non ha confermato l'iscrizione e nel caso reinviare l'email di conferma iscrizione.

In questa guida:

Cercare chi non ha confermato  l'email

Iniziamo con il vedere insieme come trovare chi non ha confermato le email di double opt-in. Questo dato è molto importante in quanto non basta solamente saper reinviare un email di optin, ma dietro alla presenza di tanti contatti che non concludo il flusso di registrazione potrebbe celarsi un problema che è bene risolvere per non perdere ulteriori iscritti.

Opt-in Pending

Con questo termine si intende che la stato iscrizione di un contatto è ancora in attesa di essere confermata tramite l'email di opt-in. fintanto che un contatto non confermerà l'iscrizione non verrà visualizzato di default tra gli iscritti e non riceverà alcuna campagna.

Per cercare i contatti che si trovano attualmente nello stato di opt-in pending puoi accedere alla lista e andare in "Visualizza iscritti", quindi procedere a inserire una regola basata su "Stato iscrizione" - "è" - "Opt-In Pending" quindi fare click su "APPLICA FILTRO" per trovare i contatti che rispettano la regola impostata.

Come reinviare l'email di double opt-in

Ora che sappiamo come trovare chi non ha confermato l'email possiamo procedere in diversi modi per cercare di ingaggiare nuovamente l'iscritto.

Dalla scheda iscritto

Puoi cercare tramite la barra di ricerca rapida uno specifico iscritto oppure puoi cliccare direttamente sul suo indirizzo email in "visualizza iscritti" per accedere alla sua scheda iscritto. La scheda di un iscritto, oltre a riportare i suoi dati, consente di gestirne anche la disiscrizione, la soppressione, l'eliminazione oppure di reinviare l'email di double opt-in cliccando dal menu a tre pallini in alto a destra "invia mail di conferma iscrizione".

Dal processo di import

Il processo visto sopra è utilizzabile quando bisogna andare a operare su un singolo iscritto, se hai bisogno di reinviare l'email di double opt-in a più persone puoi importare i contatti direttamente nella lista. Per prima cosa esporta dalla console i contatti in stato di opt-in pending quindi procedi a importarli in console tramite file csv e avendo cura di togliere la spunta dalla voce "Non inviare email di conferma iscrizione opt-in, iscrivi immediatamente". 

Questo metodo consente di reinviare in modo rapido e veloce le email di conferma iscrizione agli utenti in stato di opt-in pending, presta quindi molta attenzione alle modalità e la frequenza con cui lo utilizzi. Sollecitare un utente a confermare l'iscrizione è lecito ma evita di diventare invadente o troppo insistente. Consigliamo di utilizzare sempre il reinvio dell'email tramite la scheda iscritto in modo da poter ingaggiare i singoli contatti in base alla data dell'ultima email di richiesta opt-in inviata.

Ottimizza i tuoi form

Reinviare un'email di conferma iscrizione deve essere la tua ultima soluzione o deve essere un contatto nello specifico che ti chiede di reinviargliela. Generalmente un contatto può non conferma l'iscrizione perché pensa che il processo di registrazione sia terminato, oppure perché ha ricevuto l'email nella posta indesiderta/spam o nelle tab dedicate alle promozioni.

In questi casi è molto utile impostare una pagina di "richiesta conferma iscrizione", questa pagina si differenzia dalla "Thank-you page" in quanto serve a fornire al tuo utente un feedback sul primo step della registrazione e in cui si richiede di conferma l'email per completare il percorso.

Ci siamo quasi..

Ti abbiamo inviato un'email all'indirizzo email da te inserito tramite la quale potrai confermare la tua iscrizione.

Non trovi l'email? Controlla la tua cartella di posta indesiderata e sposta l'email nella cartella principale per non perdere mai una nostra email.

Riassumendo:

  • Applica una regola basata sullo stato iscrizione per trovare gli utenti in stato di opt-in pending.
  • Dalla scheda iscritto puoi reinviare un email di conferma iscrizione cliccando dal menu a tre pallini in alto a destra: reinvia email di conferma iscrizione
  • Puoi reinviare le email di opt-in a più contatti importandoli nuovamente in lista e disabilitando la voce "Non inviare email di conferma iscrizione opt-in, iscrivi immediatamente".
  • Ottimizza i tuoi form per cercare di ridurre al minimo il numero degli utenti che non confermano l'iscrizione.
  • Reinviare un'email di conferma iscrizione deve essere la tua ultima opzione ma nel caso dovessi farlo prediligi l'invio dell'email dalla scheda iscritto.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci