Come farsi approvare una campagna email

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Hai appena creato o stai per creare la tu tua prima campagna? Le prime campagne che invierai necessiteranno di essere approvate dal nostro staff per essere inviate, è quindi molto importante rispettare alcune buone norme dell'email marketing per evitare che le tue campagne vengano bocciate. In questa guida troverai quelli che sono i parametri valutati dal nostro team in fase di approvazione in modo che tu possa rispettarli e facilitare l'approvazione delle tua campagne.

Poiché ogni campagna è approvata manualmente è possibile che richieda una attesa  da 1 a 4 ore lavorative.
Non vogliamo affidarci a Robot per dare la validazione alla tua prima campagna perché crediamo sia importante un feedback umano durante questa fase.

In questa guida:

Perché la mia campagna è in approvazione e quando verrà approvata

Noi di 4Dem abbiamo sempre lottato contro lo spam e tutti gli usi impropri che possono essere fatti dell' email marketing al fine di tutelare i nostri clienti e i loro iscritti. Per questo monitoriamo e approviamo tutte le prime campagne inviate tramite 4Dem. Il nostro staff valuterà le tue campagne in base alle poche e semplici norme che ti spieghiamo qui sotto.

Leicità del contenuto

Il contenuto di un'email è una dei primi fattori valutati e sono severamente giudicate tutte le campagne dal contenuto:

  • - ambiguo, non chiaro o con fini non precisi;
  • - dal contenuto diffamatorio nei confronti di una persona o delle istituzioni;
  • - evidente contenuto riconducibile a email di spam.

Se verranno riscontrati uno dei 3 parametri indicati sopra non solo la campagna non verrà approvata ma il tuo account potrebbe essere chiuso.

Coerenza nei contenuti

Il contenuto, sia grafico che testuale, deve essere sempre coerente, ecco alcuni esempi:

  • - Utilizza la stessa lingua per tutta l'email;
  • - contenuto grafico e testuale devono essere coerenti tra di loro e non ambigui;
  • - il link di disiscrizione deve essere scritto nella medesima lingua con cui hai scritto i contenuti dell'email;
  • - se utilizzi del contenuto dinamico assicurati che questo sia corretto.

Errori comuni

Link di disiscrizione

Se la tua campagna è destinata a un pubblico straniero assicurati che il link di disiscrizione sia scritto nella lingua dei tuoi destinatari, un errore comune è vedere email scritte in inglese e il link di disiscrizione in italiano.

%User:FirstName%

Uno degli errori più comuni quando si scrivono le prime email è che venga confuso il tag dinamico "Nome" dell'iscritto con quello dell'utilizzatore della console. Ricorda che tutti i tag che iniziano con "%User:" sono riferiti all'utilizzatore della console, mentre i tag dinamici dei tuoi iscritti iniziano tutti con "%Subscriber:".

Link

Se inserisci dei link nella tua campagna è molto importante che questi rispettino i seguenti parametri per evitare che la tua campagna venga bocciata:

  • - la pagina di destinazione del link deve essere coerente a quanto indicato nell'email;
  • - utilizza placeholder testuali per i tuoi link e mai la url per esteso;
  • - se inserisci come placeholder una url questa non deve puntare mai a una url differente rispetto a quella dichiarata.

Link di disiscrizione

il link di discrizione oltre a essere obbligatorio deve rispettare alcune buone norme se non vuoi che la tua campagna venga respinta:

  • - il link deve avere una font-size che lo renda leggibile;
  • - il link deve essere facilmente individuabile, evita quindi di utilizzare colori chiari su background chiari e viceversa;
  • - il link deve puntare ai nostri sistemi;
  • - il link deve essere nella medesima lingua del resto del contenuto.

Orari e tempistiche di approvazione

Le approvazioni avvengono nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00.

Le mie campagne necessiteranno sempre di approvazione?

No, solamente le prime campagne necessiteranno di approvazione. Ecco due eventi dopo i quali i tuoi invii non necessiteranno più di approvazione.

1 - Inviare una campagna a più di 50 iscritti
L'approvazione e l'invio di una campagna diretta a più di 50 iscritti garantisce lo sblocco degli invii senza più necessità di approvazione.
2- Approvazione di campagne di test dal contenuto originale
Lo staff potrà decidere di abilitare all'invio senza approvazione gli account  che:

in seguito alla messa in approvazione di più campagne di test (numero di destinatari inferiore a 50 iscritti), il cui contenuto o layout risulti essere originale (esempio: layout e contenuti chiaramente riconducibili a un lavoro di creatività da parte dell'utente) e che dimostri la conoscenza delle best practices dell'email marketing.

La mia campagna non è stata approvata, cosa devo fare?

Se la tua campagna non è stata approvata riceverai un'email di notifica (all'indirizzo email collegato alla console) da parte del nostro staff, nell'email saranno indicate le motivazioni e come provvedere a correggere la propria campagna. Se la tua campagna non è stata approvata e non hai ricevuto nessuna notifica ti consigliamo di cercare nella posta indesiderata o spam la riposta del nostro staff, per ulteriore supporto è possibile aprire un ticket di assistenza direttamente dalla tua piattaforma.

Una volta che ti verranno indicate le cause della mancata approvazione non c'è bisogno di creare una nuova campagna, basta procedere alla modifica di quella attualmente in approvazione seguendo quanto indicato dal nostro staff, al termine delle modifiche quando salverai la campagna verrà inviata automaticamente una nuova richiesta di approvazione.

Riassumendo:

  • La leicità del contenuto è il primo fattore considerato. Contenuti ambigui, diffamatori o dal chiaro scopo di spam saranno gravemente giudicati.
  • I contenuti devono essere coerenti fra loro.
  • La pagina di destinazione di un link deve essere coerente a quanto indicato nell'email.
  • Utilizza placeholder testuali per i tuoi link.
  • La url indicata nel testo deve essere coerente con quella indicata nel link.
  • Il link di disiscrizione deve essere leggibile e facilmente individuabile. Evita font-size troppo piccoli o colori che ne compromettano la leggibilità.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci