Area Manager

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Difficoltà: Base

L’ Area Manager è la funzionalità di 4DEM che permette l’accesso ad un’area della console dedicata alle agenzie o aziende che gestiscono più account in modo gerarchico. Una volta effettuato l’accesso all' Area Manager è possibile notare nella colonna di sinistra un menù con funzionalità specifiche differenti da quelle presenti nelle normali console. Vediamole insieme.

In questa guida:

Per accedere all'Area Manager, vai in basso a sinistra, dove leggi il nome dell'account e clicca "Area manager".


Nella dashboard principale vengono indicati i dati relativi al tuo Account (numero di account starter ed expert attivi) e ai tuoi crediti disponibili.


I crediti disponibili sono i crediti ancora da assegnare, mentre i crediti assegnati ai sub-account sono i crediti già assegnati.


Il primo elemento visibile nel menù a sinistra dell’Area Manager è “Account”.

In "Account" trovi "Elenco account". Al suo interno è possibile visionare l'elenco dei contratti sottoscritti ossia gli account creati.


I contratti sottoscrivibili sono essenzialmente di due tipi, “ Starter ”,  “Expert”:

  • Starter” è l’account ideale per i potenziali clienti che vogliono prima provare la piattaforma e poi decidere se passare ad un account expert. Infatti, ha durata 30 giorni dalla data di attivazione. La configurazione dell’account starter è di tipo business. È possibile ricaricare un numero illimitato di crediti.


  • "Expert" è l’account standard per i propri clienti e funziona a credito prepagato. La configurazione dell’Expert è di tipo business ed possibile ricaricare un numero illimitato di crediti email, sms, e crediti transazionail. Se vuoi acquistare dei nuovi account expert, contatta il nostro ufficio commerciale: contatti.


L'elenco degli account è ordinabile secondo alcuni criteri quali: data di creazione (più/meno recente), ultime modifiche, ultimo accesso. Inoltre, è possibile filtrare l'elenco per "status" (attivo/disabilitato) o per Piano (expert/starter).

Dalla barra di ricerca, puoi cercare i tuoi account per indirizzo email o per nome account

Per ogni account presente nell'elenco, sono disponibili inoltre le seguenti informazioni:

  • Status account
  • Tipologia account
  • Data di creazione
  • Email di accesso e Nome user
  • Ultimo Login
  • Numero di crediti assegnati (email; SMS, transazionali)

Dal menu a tre pallini in linea con ogni sub-account è possibile:

  • Attivare/disattivare l'account
  • Trasformare in Expert un account Starter
  • Accedere alla console del sub-account
  • Eliminare il sub-account

Se desideri gestire i crediti o avere maggiori dettagli relativi ad un singolo sub-account potrai farlo cliccando "dettagli".

In questo modo, finirai sulla scheda del singolo account.

Qui troverai sulla sinistra le informazioni e i dati del sub-account. Cliccando "gestisci dati utente" potrai modificare i dati anagrafici che vedi.

In questa scheda potrai "abilitare/disabilitare" l'account oppure trasformare un piano Starter in Expert.

A destra invece, cliccando "vedi dettaglio piano", trovi il recap di tutte le funzionalità previste nel piano.

Poco più sopra, troverai un menu a tre pallini in cui troverai le opzioni di:

  • Cambio Password. Cliccando questa opzione potrai copiare un link da condividere con il tuo sub-account per agevolarlo nel cambio password.
  • Accesso alla console del tuo sub-account.
  • Eliminazione account.

L'utente può chiedere il cambio password in autonomia, dalla pagina di login. Usa l'opzione "cambio password" solo in caso di problemi.

Crediti

In Crediti troverai il contatore dei crediti assegnati al sub-account e potrai aumentare o diminuire il plafond cliccando "gestisci".

Cliccando su "gestisci" potrai impostare il numero di crediti che vuoi assegnare al tuo sub-account e potrai inoltre inserire una nota.

Dovrai inserire direttamente il numero finale di crediti.

Altre funzionalità

Sotto "Crediti" troverai il blocco "Altre funzionalità", dove potrai assegnare o togliere Licenze e-commerce Plus oppure attivare/disattivare il supporto.

Nel caso di "supporto" attivo, il sistema manderà un'email al manager tutte le volte che verrà aperta una richiesta di assistenza.

Come vedere lo storico dei crediti

Clicca "storico dei crediti", per visualizzare lo storico delle ricariche effettuate su un account.

Se desideri creare un nuovo sub-account, vai in "elenco account"e quindi clicca il bottone rosso "crea account":

Ora, decidi se vuoi attivare un piano expert o starter. Inserisci i dati anagrafici dell'account e fornisci al tuo nuovo utente le credenziali di accesso.

Ricorda, gli account creati saranno di default disabilitati. Decidi tu quando procedere con l'attivazione vera e propria!

Prima di vedere come chiudere/eliminare un account affrontiamo la differenza che intercorre tra questa azione e l'azione di disabilitare un account, ovvero modificarne lo stato da "Abilitato" in "Disabilitato".

Quando disabiliti un account questo continua ad esistere come esattamente tutti i dati in esso contenuti, semplicemente al tuo cliente non sarà possibile accedervi. Disabilitare un account quindi preclude solamente l'accesso ad esso, ma non ne altera in alcun modo tutte le informazioni o i dati in esso contenuti.

Chiudere o eliminare un account invece è l'azione che porta alla totale cancellazione di un account. Quando elimini un account tutti i suoi dati verranno rimossi e i crediti riassegnati di default al tuo manager.  

Attenzione

Quando elimini un account i seguenti dati saranno cancellati e non potranno più essere ripristinati:

  • - Liste
  • - Contatti importati
  • - Profilazioni
  • - Campagne
  • - Modelli email creati sull'account
  • - Dati statistici

Prima di procedere con la chiusura di un account presta molta attenzione!

Per eliminare un account è sufficiente cliccare la dicitura in rosso "elimina" presente nel menu a tre pallini relativa al sub-account in questione.

Creatività

Sotto la voce del menu "Creatività" si trova l'area manager modelli.

Qui troverai i modelli già creati e il bottone che ti permetterà di creare un nuovo modello che successivamente potrai assegnare ad uno o più sub-account.

I modelli creati dall'area manager, saranno visibili ai tuoi sub-account nella sezione "modelli a tema".

Quando crei un modello puoi assegnare un TAG che ti può aiutare a filtrare i modelli presenti in elenco. Per assegnare un TAG ti basta selezionare uno o più modelli e cliccare "assegna tag" dalla barra in alto.

Per assegnare un modello ad uno o più sub-account, devi andare dal menu a tre pallini in linea con il nome di un modello e quindi cliccare "gestisci assegnazione utente"

Ora, dovrai selezionare gli account e quindi procedere con il salvataggio dell'assegnazione. Puoi filtrare i contatti per tipologia piano, status dell'account e per ricerca, attraverso indirizzo email o nome user.

Per verificare se un utente ha già un modello assegnato, ti basterà entrare in "gestione assegnazione utente" e quindi verificare la presenza o meno della spunta.

Sotto la voce del menu "impostazioni"si trova la pagina "notifiche".

In questa sezione potrai attivare delle notifiche email che ti avviseranno quando uno dei tuoi clienti effettuerà una delle seguenti azioni:

  • - Raggiungimento soglia crediti email;
  • - Raggiungimento soglia crediti SMS;
  • - Crea una lista;
  • - Quando carica dei contatti;
  • - Quando la campagna di un utente viene messa in pausa.

Note finali

In alto a destra potrai accedere al centro supporto che ti permetterà di contattare direttamente il team di supporto di 4DEM. In "documentazione" troverai invece il link alle guide white label.

Le guide whitelabel possono essere scaricate in modo che tu possa fornirle ai tuoi clienti.

In basso a sinistra invece, dove leggi il tuo nome, puoi fare Logout oppure tornare in piattaforma.

Per brandizzare la piattaforma, accedi alla tua area "UTENTE" e vai nelle impostazioni in basso a sinistra, dove leggi il tuo nome. Qui potrai brandizzare i colori e inserire il tuo LOGO. La personalizzazione è facile e veloce, ricorda solamente di ottimizzare i loghi con le risoluzioni consigliate.

Risoluzioni

- Logo per pagina di login = 240 x 100 pixel

- Logo in console = 240 x 45 pixel

Per acquisti o richieste di cambio piano, puoi contattare il nostro centro supporto oppure l'ufficio commerciale: contatti.

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