Gestore modelli

Tempo di lettura: 6 minuti

Difficoltà: Base

Il Gestore modelli è una delle aree più importi dell'area manager, ti consente infatti di creare e gestire l'assegnazione dei modelli ai vari sub-account. In questa guida vedremo come creare un modello e assegnarlo ai sub-account.

In questa guida:

Il gestore modelli è una funzionalità della tua area manager reperibile nel menu laterale della tua "Area Manager" cliccando su "Creatività" > "Modelli email".

Il gestore modelli si compone di 3 aree principali:

  • - Il bottone "CREA MODELLO". Consente di creare un nuovo template.
  • - I filtri di navigazione. Questa sezione ti consente di cercare i tuoi modelli tramite il filtro "tag" e una barra di ricerca dedicata.
  • - Elenco modelli. Qui puoi vedere le anteprime ed effettuare azioni sul singolo modello (Modifica, Duplica, Visualizza anteprima, Esporta Html, Elimina, Gestisci assegnazione utenti).

Per creare un nuovo modello basta cliccare su "Crea modello" e inserire le seguenti informazioni obbligatorie:

  • - Titolo: Identifica il modello.
  • - Descrizione: Poche parole che descrivano il modello e il suo scopo.
  • - Thumbnail: Consente di inserire un'immagine di anteprima nel box del modello.
  • - un TAG (opzionale)

Puoi decidere di creare un nuovo modello partendo da zero o modificarne uno già creato, partendo da uno di quelli proposti dalla console.

Per modificare un modello, clicca "modifica" in corrispondenza al nome del modello di tuo interesse.

Se vuoi assegnare un modello ad uno dei tuoi sub-account, vai nel menu a tre pallini a destra del nome del modello e clicca "gestisci assegnazione utenti.".

Il sistema ti permette di selezionare più utenti contemporaneamente e di filtrare la lista utenti per status e piano del sub-account.

I modelli assegnati da un manager saranno visibili agli utenti nella sezione "modelli a tema" in fase di creazione di una nuova campagna.

I modelli creati dagli utenti saranno invece visibili nella sezione "Creatività" > "Modelli email".


Il gestore modelli ti offre non solo il vantaggio di gestire in unico punto i modelli dei propri clienti ma ti offre anche i mezzi per aprire il tuo business a:

  • - Attività di cross selling quale la vendita di template DEM/Newsletter.
  • - Creazione di modelli in modo rapido e veloce tramite l'editor Drag&Drop. 
  • - Sfruttando i modelli a tema messi a tua disposizione puoi creare velocemente template personalizzati per i tuoi clienti.
  • - I modelli creati sono tutti responsive e compatibili con i principali client di posta.
  • - Puoi configurare la gallery modelli dei tuoi clienti in base alle tue proposte commerciali.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci