Cosa sono le spam trap e come evitarle

Tempo di lettura: 4 Minuti

Difficoltà: Base

Nell'email marketing è facile imbattersi in termini che non si conoscono oppure di non sapere come funzionino all'atto pratico le procedure adottate dai provider per difendersi dallo spam. Vediamo insieme quella che è una delle insidie da cui devi guardarti per non compromettere la tua reputation e deliverability, le spam trap.

In questa guida:

Cosa sono le spam trap

In italiano questo termine indica letteralmente "Trappola per Spam", come deducibile dal nome quindi si tratta di un metodo per identificare possibili comunicazioni di tipo spam. La pericolosità delle spam trap sta nel fatto che queste siano indirizzi email del tutto normali come per esempio: mario.rossi@gmail.com.

Attenzione

Le spam trap sono completamente irriconoscibili e non vi è alcun modo per identificarle.

Le spam trap sono monitorate costantemente da servizi di blacklisting quali SpamhHaus per identificare chi invia a indirizzi email che non hanno mai fornito il consenso procedendo così a metterne in black list l'IP e/o il Dominio.

Come possono finire nelle tue liste

Errore dell'iscritto

Come abbiamo detto le spam trap sono indirizzi email del tutto irriconoscibili e che simulano un utente reale. Quando un utente si iscrive potrebbe sbagliare il proprio indirizzo email e accidentalmente quest'ultimo potrebbe coincidere con quello di una spam trap. Per esempio mario.rossi@libero.com (spam trap) e mario_rossi@libero.com (indirizzo corretto).

Bot

I bot sono dei "robot" che girando per i diversi siti iscrivendo indirizzi email casuali tramite i form. Tra gli indirizzi casuali possono essere presenti anche spam trap.

Liste vecchie

Spesso le spam trap sono indirizzi email realmente esistiti che successivamente sono stati chiusi o caduti in disuso. Inviare a queste spam trap "riciclate" è sinonimo che non effettui pulizia nelle tue liste per diversi anni oppure che hai acquistato database non controllati, a prescindere dalla causa comunque riscontrerai problemi di deliverability e abbassamento della tua reputation.

Iscrizioni in Single opt-in

Le spam trap vengono volontariamente diffuse su pagine web e database acquistati  in modo che chiunque utilizzi i seguenti elenchi per aggiungere contatti in lista senza l'invio dell'email di conferma iscrizione si ritroverà con molta probabilità ad avere in lista almeno una spam trap.

Ricorda che le tue liste devono essere sempre impostate in double opt-in, in questo modo sarai sicuro che solo gli indirizzi email "reali" e interessati a ricevere le tue email saranno attivi nelle tue liste d'invio.

Come evitare di averle in lista

Abbiamo visto cosa sono le spam trap, come queste possano entrare nelle tue liste d'invio e il pericolo che queste rappresentano; affrontiamo quindi ora la domanda più importante ovvero come proteggersi dalle spam trap.

Abilita il double opt-in

Impostare il metodo d'iscrizione double opt-in (email di conferma iscrizione) è la prima cosa da fare in quanto risolve almeno tre dei problemi indicati sopra, questo perché le spam trap  monitorano solamente se vengono recapitati dei messaggi, ma non aprono e non effettuano click sulle email. Puoi quindi essere sicuro che una spam trap non confermerà mai l'iscrizione e di conseguenza non riceverà mai tue email.

Captcha

Questo elemento non dovrebbe mai mancare nei tuoi form, ti proteggerà infatti dalle registrazioni effettuate dai bot. Una buona combinazione per proteggere i tuoi form e le liste d'invio è adottare sia il captcha che il double opt-in.

Pulisci regolarmente la tua lista

Ripulire la propria lista è molto importante per evitare di ritrovarsi tra i destinatari delle spam trap "riciclate". Pianifica regolarmente un'analisi e una pulizia delle tue liste partendo dagli iscritti più vecchi che non aprono mai o che non aprono da un certo periodo di tempo.

Ho delle spam trap in lista, cosa fare?

Come detto precedentemente non vi è modo riconoscere a priori una spam trap, quando ti accorgerai di averne in lista ormai sarà troppo tardi e potresti essere già stato soggetto a blacklisting oppure aver notato un drastico calo sulla consegna delle email e in particolare di soft bounce.

In questi casi ti consigliamo al fine di velocizzare le operazioni di rimozione dalla black list e di recuperare la tua reputazione di eseguire tutti i passaggi indicati sopra e di effettuare una rimozione di tutti i contatti che non hanno aperto una campagna negli ultimi 3-6 mesi. La rimozione dei contatti per quanto possa sembrare un'azione drastica è l'unico modo che hai per eliminare dalle tue liste contatti le spam trap che vi si annidano.

Riassumendo:

  • Le spam trap sono indirizzi email all'apparenza normali che vengono monitorate dai servizi di blacklisting per individuare chi utilizza metodi di acquisizione contatti sbagliate e inviano comunicazione di carattere spam.
  • Le spam trap sono irriconoscibili e possono entrare nelle tue liste tramite: errori d'iscrizione, bot, liste vecchie o liste senza il double opt-in.
  • Le spam trap non aprono e non cliccano le email, questo è l'unico fattore che ti aiuta a tenere pulita la tua lista.
  • Inviare alle spam trap può causare drastici cali sulla tua deliverability, reputation e black listing del domino/IP.
  • Per essere in regola assicurati che: l'iscrizione avvenga in double opt-in, i tuoi form siano protetti da captcha, le tue liste sia pulite da contatti inattivi.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci