Come difendersi dai bot

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Base

Analizzando le tue liste ti sei imbattuto in indirizzi email simili a 321654@hotmail.it, oppure hai ricevuto molti avvisi d'iscrizione da parte di un form in un lasso di tempo di pochi secondi? Molto probabilmente il tuo form di registrazione è vulnerabile ai bot e ti conviene adottare le giuste contromisure per evitare di avere problemi di segnalazioni di spam, abbassamento della tua reputation e blacklisting.

In questa guida:

Cosa sono i bot

Un bot è un programma creato da hacker che consente di registrare un singolo indirizzo email a centinaia di form in modo automatico.

Gli indirizzi email registrati possono essere sia veri che falsi quindi nel primo caso ti ritroveresti in lista con contatti che non hanno fatto ai richieste di registrazione e nel secondo caso un alto numero di hard bounce, in entrambi i casi questo si traduce per te in un danno per la tua repitazione e uno spreco dei tuoi  crediti d'invio.

Come proteggere i tuoi form

Per proteggere i tuoi form e di conseguenza le tue liste d'invio puoi utilizzare i seguenti metodi.

Captcha

Aggiungere un captcha a tutti i tuoi form d'iscrizione risolve il problema istantaneamente ed è il metodo più efficace per impedire ai bot di registrare contatti nelle tue liste.

Utilizza liste in double opt-in

Una lista impostata in double opt-in invia una email di richiesta conferma iscrizione ai contatti che chiedono la registrazione, senza una conferma diretta da parte del proprietario della casella email l'indirizzo non sarà registrato tra gli utenti attivi in console. Questo ti permette di non inviare campagne agli indirizzi registrati dai bot, ma al contempo avrai un alto numero di contatti in lista con lo stato di opt-in pending.

Aggiungi un campo nascosto

Un'alternativa è inserire un campo nascosto nei tuoi form. Questo campo se compilato è indicativo del fatto che il form è stato compilato da un bot in quanto un utente reale non visualizzerebbe nel form il campo nascosto. Puoi quindi implementare una regolare che se quel campo nascosto viene compilato il contatto non deve essere iscritto nella lista.

Questo metodo non ti mette però al sicuro da tutti i bot in quanto i più "intelligenti" tra loro non procederanno a compilare campi nascosti simulando così un comportamento "umano".

Riassumendo:

  • Un bot è un programma creato da hacker che consente di registrare un singolo indirizzo email a centinaia di form in modo automatico.
  • Gli indirizzi email registrati possono essere sia veri che falsi.
  • Aggiungere un captcha a tutti i tuoi form d'iscrizione risolve il problema istantaneamente ed è il metodo più efficace per impedire ai bot di registrare contatti.
  • Impostare le le liste in double opt-in consente l'iscrizione solo previa conferma tramite email di conferma iscrizione, gli indirizzi falsi non potranno confermare l'email, mentre quelli reali non confermeranno l'iscrizione a un servizio da loro non richiesto.
  • Aggiungere un campo nascosto ai tuoi form può essere utili per individuare le iscrizioni effettuate da bot, tuttavia non sempre sicuro.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci