Come creare un footer personalizzato e salvarlo

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Intermedia

Il footer delle email spesso è una delle parti a cui non viene data la giusta importanza, ma costituisce uno degli elementi da curare con attenzione per chiudere un'email in modo non solo professionale ma anche per fornire importanti informazioni quali: i tuoi dati aziendali, i tuoi canali social, link di disiscrizione, area preferenza iscritti e policy.

Il footer è una delle parti dell'email che difficilmente cambia, quindi dopo averlo creato è molto importante che questo venga salvato in modo da poterlo riutilizzare in maniera facile e veloce.

In questa guida:

Come creare un footer

Crea una nuova campagna o un modello per le tue email quindi procedi a creare il footer avendo cura di inserire i contenuti all'interno di un elemento box. 

Terminata la creazione seleziona l'elemento box che contiene il tuo footer quindi dal menu delle impostazioni di destra espandi la voce "Gestione elementi speciali". Questo elemento ti consente di assegnare un nome al quel specifico box e salvarlo tra gli elementi speciali.

Cosa puoi inserire nel footer

Link di disiscrizione

Il link di disicrizione è obbligatorio e consente ai tuoi contatti di disicriversi dalle liste d'invio.

Link al sito aziendale

Puoi inserire un logo o una serie di link che puntano a diverse sezioni del tuo sito per fornire maggiori informazioni ai tuoi contatti più curiosi.

Email di contatto

Inserire un indirizzo email dove i tuoi contatti possono contattarti può essere molto utile per tuoi iscritti.

Bottoni social

Tramite le icone social puoi decidere di coinvolgere i tuoi iscritti anche sui tuoi canali social.

Link area iscritti

L'area iscritti è la sezione dove i tuoi iscritti possono modificare le loro informazioni e iscriversi/disiscriversi dalle tue liste pubbliche.

Informativa sulla privacy

Inserire il link alla tua privacy policy può essere molto utile per fornire ai tuoi iscritti informazioni sulle modalità con cui gestisci i loro dati personali.

Perché sta ricevendo l'email

Molti dei tuoi contatti possono essere iscritti a diversi servizi di newsletters, inserire quindi una dicitura nel footer in cui riporti il motivo per cui sta ricevendo quell'email può aiutarti a ridurre le disiscrizioni e le segnalazioni di spam.

Consiglio

Un footer, oltre al link di disiscrizione obbligatorio, non deve necessariamente contenere tutti gli elementi elencati sopra. Un footer deve essere ordinato e comprensibile, non riempirlo quindi di troppe informazioni ma seleziona quali delle proposte elencate sopra sono importanti per le tue comunicazioni. Più il footer è semplice più risulterà utile per i tuoi iscritti.

Come richiamare un footer

Il footer da te creato può essere richiamato in modo rapido e veloce durante la creazione delle tue email inserendo l'elemento "Favoriti". Trascina l'elemento nella posizione desiderata, seleziona il footer precedentemente salvato e procedi a inserirlo con un click su "Inserisci elemento"

Riassumendo:

  • Il footer costituisce uno degli elementi da curare con attenzione per chiudere un'email in modo non solo professionale ma anche per fornire importanti informazioni ai tuoi iscritti.
  • Crea una nuova campagna o un modello per le tue email quindi procedi a creare il footer avendo cura di inserire i contenuti all'interno di un elemento box. 
  •  Per salvare un footer personalizzato seleziona l'elemento box che contiene il tuo footer quindi dal menu delle impostazioni di destra espandi la voce "Gestione elementi speciali", assegna un nome all'elemento e procedi a salvaro.
  • Per richiamare un footer già creato utilizza l'elemento "Favoriti", seleziona il footer quindi inseriscilo con un click su "Inserisci elemento".
  • Un footer deve obbligatoriamente contenere il link di disiscrizione.
  • Seleziona solo le informazioni più importanti da inserire nel footer, in modo da non distogliere l'attenzione del lettore dalle parti più importanti.
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