Come creare un footer personalizzato e salvarlo

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Intermedia

Il footer delle email spesso è una delle parti a cui non viene data la giusta importanza, ma costituisce uno degli elementi da curare con attenzione per chiudere un'email in modo non solo professionale ma anche per fornire importanti informazioni quali: i tuoi dati aziendali, i tuoi canali social, link di disiscrizione, area preferenza iscritti e policy.

Il footer è una delle parti dell'email che difficilmente cambia, quindi dopo averlo creato è molto importante che questo venga salvato in modo da poterlo riutilizzare in maniera facile e veloce all'interno dell'editor.

In questa guida:

Crea una nuova campagna o un modello per le tue email quindi procedi a creare il footer avendo cura di inserire i contenuti all'interno di un elemento box. 

Terminata la creazione seleziona l'elemento box che contiene il tuo footer quindi dal menu delle impostazioni di destra espandi la voce "Gestione elementi speciali". Questo elemento ti consente di assegnare un nome al quel specifico box e salvarlo tra gli elementi speciali.

Link di disiscrizione

Il link di disicrizione è obbligatorio e consente ai tuoi contatti di disicriversi dalle liste d'invio.

Link al sito aziendale

Puoi inserire un logo o una serie di link che puntano a diverse sezioni del tuo sito per fornire maggiori informazioni ai tuoi contatti più curiosi.

Email di contatto

Inserire un indirizzo email dove i tuoi contatti possono contattarti può essere molto utile per tuoi iscritti.

Bottoni social

Tramite le icone social puoi decidere di coinvolgere i tuoi iscritti anche sui tuoi canali social.

Link area iscritti

L'area iscritti è la sezione dove i tuoi iscritti possono modificare le loro informazioni e iscriversi/disiscriversi dalle tue liste pubbliche.

Informativa sulla privacy

Inserire il link alla tua privacy policy può essere molto utile per fornire ai tuoi iscritti informazioni sulle modalità con cui gestisci i loro dati personali.

Perché sta ricevendo l'email

Molti dei tuoi contatti possono essere iscritti a diversi servizi di newsletters, inserire quindi una dicitura nel footer in cui riporti il motivo per cui sta ricevendo quell'email può aiutarti a ridurre le disiscrizioni e le segnalazioni di spam.

NB. I dati del mittente sono obbligatori e possono essere inseriti con due semplici e veloci azioni dell'elemento testo.

1 - Inserisci un elemento di "Testo"

2 - Inserisci i dati del mittente tramite la select "Campi CSA".

Oppure trascina direttamente l'elemento "dati del mittente" nella posizione in cui desideri inserire i dati del mittente.

Nota i placeholder %Csa:nominative% ecc. non devono essere modificati o sostituiti con le informazioni sul mittente. Il sistemà autocompilerà i dati al momento dell'invio con le informazioni relative al mittente selezionato in fase successiva. 

Il footer da te creato può essere richiamato in modo rapido e veloce durante la creazione delle tue email inserendo l'elemento "Favoriti". Trascina l'elemento nella posizione desiderata, seleziona il footer precedentemente salvato e procedi a inserirlo con un click su "Inserisci elemento"

Riassumendo:

  • Il footer costituisce uno degli elementi da curare con attenzione per chiudere un'email in modo non solo professionale ma anche per fornire importanti informazioni ai tuoi iscritti.
  • Crea una nuova campagna o un modello per le tue email quindi procedi a creare il footer avendo cura di inserire i contenuti all'interno di un elemento box. 
  •  Per salvare un footer personalizzato seleziona l'elemento box che contiene il tuo footer quindi dal menu delle impostazioni di destra espandi la voce "Gestione elementi speciali", assegna un nome all'elemento e procedi a salvaro.
  • Per richiamare un footer già creato utilizza l'elemento "Favoriti", seleziona il footer quindi inseriscilo con un click su "Inserisci elemento".
  • Un footer deve obbligatoriamente contenere il link di disiscrizione e i dati CSA del mittente.
  • Seleziona solo le informazioni più importanti da inserire nel footer, in modo da non distogliere l'attenzione del lettore dalle parti più importanti.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci