Cosa sono e come inviare survey con 4Dem
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Difficoltà: Intermedia
Una survey, o sondaggio, è uno strumento molto utile per conoscere meglio i propri iscritti, raccogliere le loro opinioni e sondare quello che si aspettano dal tuo servizio. Esistono differenti tool online gratuiti o a pagamento per creare delle survey professionali che potai in seguito inviare con 4Dem ai tuoi iscritti. Scopriamo insieme alcuni tool e come poter inviare un form ai tuoi iscritti.
In questa guida:
Cos'è una survey
Una survey, o indagine, ha la funzione di raccogliere informazioni per scoprire abitudini, necessità e bisogni dei clienti o dei tuoi iscritti. Risulta quindi molto utile per conoscere meglio i tuoi contatti per profilarli nelle tue tue liste o pianificare strategie.
Quando si crea un survey è bene procedere in tre step, vediamoli.
Preparazione
Questa è la fase più importante in quanto ci si concentra nel definire quale sia lo scopo della nostra indagine, definirne il campione dei contatti a cui inviare le indagini quindi creare l'intervista e le sue domande.
Esecuzione
Definiti i punti sopra è possibile passare al secondo step, ovvero quello in cui viene inviato il sondaggio al campione di iscritti.
Tool per creare indagini
Se non sai quali tool utilizzare un buon inizio è google form. Questo tool di google oltre a essere gratuito ti consente di creare indagini in modo facile e veloce oltre che raccogliere i risultati delle tue indagini su un foglio google che potrai integrare tramite zapier a una lista 4Dem.
Analisi
In ultimo vi è l'analisi dei risultati e la valutazione se l'indagine ha risposto a quello che era lo scopo che ci eravamo prefissati.
Come inviare una survey con 4Dem
Una volta terminata la creazione della tua survey ti verrà fornito un link tramite il quale potrà essere raggiunta e compilata. Per inviare il link della survey con 4Dem hai due metodi a tua disposizione, vediamoli insieme.
Campagna Email
La campagna email è utile per inviare in maniera massiva la richiesta di compilazione della tua survey a una lista o a una sua profilazione. Crea la tua campagna email partendo zero oppure sfrutta un modello già creato, l'importante è che tu inserisca all'interno dell'email una CTA (bottone) che punti alla survey.
Al termine dell'invio puoi pianificare inoltre ulteriori invii per ingaggiare gli utenti che non aperto la prima email profilandoli in base all'apertura oppure utilizzando la funzionalità booster.
Flusso di Automation
Nel caso la tua survey sia un questionario scaturito da un'azione particolare come per esempio l'acquisto di un prodotto, un webinar o altri servizi da te offerti puoi utilizzare i flussi automatici per inviare il questionario solamente alle persone interessate. Questa soluzione è l'ideale nel caso la tua indagine sia protratta nel tempo e coinvolga solo specifici target.
Riassumendo:
- Una survey, o indagine, ha la funzione di raccogliere informazioni per scoprire abitudini, necessità e bisogni dei clienti o dei tuoi iscritti.
- Nella fase di preparazione ci si concentra nel definire quale sia lo scopo, il campione dei contatti e creare le domande domande.
- Nella fase di esecuzione viene inviato il sondaggio al campione di iscritti.
- L'analisi dei risultati e la valutazione delle risposte è lo step in cui capirai se la tua indagine ha risposto allo scopo per cui è stata creata.
- La campagna email è utile per inviare in maniera massiva la richiesta di compilazione della tua survey a una lista o a una sua profilazione.
- I flussi di automation sono l'ideale per le indagini protratte nel tempo su specifici target che hanno effettuato azioni come per esempio acquisti, sottoscrizioni o effettuato download.