Come sincronizzare una lista con il tuo DB MySql

Tempo di lettura: 5 Minuti

Difficoltà: Avanzata

Mantenere le proprie liste aggiornate con il proprio db utenti è molto importate, per questo la piattaforma ti mette a disposizione una funzione di sincronizzazione automatica. 

Vediamo insieme come collegare il tuo database Mysql a una lista di contatti.

In questa guida:

Creare una sincronizzazione

Accedi all'area "Audience", in corrispondenza dela tua lista di interesse. Dal menu a tre pallini accedi ora alle impostazioni. Vai in "sincronizzazione" e clicca "crea sincronizzazione"

Tipologie di sync

La console ti consente di creare due differenti tipologie di sync:

- Da un database MySql 
- Dalla url di una API json

Impostare una sincronizzazione e attivarla

Il processo di creazione di una sincronizzazione si compone di 3 step:

- Dati del sync

- Mappatura dei campi

- Impostazioni

Dati del sync

Procedi ora a inserire i dati necessari per creare la connessione al tuo db:

- Indirizzo host (Inserisci il dominio o l'ip del tuo database)

- Porta (opzionale)

- Username

- Password

- Nome Database

- Nome Tabella (da cui importare i dati)

Per poter proseguire con il processo di creazione dovrai inserire tutti i dati richiesti sopra e procedere con la creazione della connessione.

ATTENZIONE!

Per far si che il Sync venga effettuato  il tuo server Mysql dovrà accettare le connessioni in ingresso da questo ip:

35.204.109.133

Dovrai quindi abilitare sul tuo Firewall le connessioni in ingresso dall'ip verso la porta del suo server MySql e modificarne lo username su MySql in modo che sia valido per gli ip sopra citati.

Qualora volessi creare delle query più avanzate, puoi abilitare le impostazioni avanzate. 

Il filtro delle colonne corrisponde a tutto ciò che viene dopo una "SELECT" di una query mysql, la condizione corrisponde a tutto ciò che viene dopo una "WHERE" e il limite sarebbe il "LIMIT" di una query.

Mappatura dei campi

Una volta creata la connessione potrai procedere con la mappatura dei campi delle colonne del tuo database con i campi personalizzati presenti in console. In base alla tipologia di lista ti verrà richiesto di inserire obbligatoriamente il campo minimo necessario per proseguire, ovvero l'indirizzo email oppure il numero di cellulare.

Potrai aggiungere campi personalizzati tramite il bottone "Crea un campo".

Selezionato o creato un campo questo sarà inserito nel sync e sarà possibile associarlo tramite la relativa select alla colonna del tuo database.

Impostazioni

Nell'ultimo step troverai le impostazioni finali, in particolare potrai:

- Impostare la frequenza, ovvero ogni quanto effettuare la sincronizzazione (il sync utilizza come data e ora di riferimento quella del primo sync).

- In caso di lista in double opt-in dovrai indicare se il contatto deve essere importato come "in attesa di conferma iscrizione" (in questo caso puoi attivare la spunta "invia l'email di conferma iscrizione" che si trova poco più sotto) oppure come "iscritto".

- Aggiornare i contatti già esistenti in lista.

- Eseguire gli automatismi collegati a questa lista. Questa opzione consente di attivare flussi di automation collegati alla lista (da utilizzare con attenzione per evitare di inviare email automatiche ad ogni sync).

Una volta inserite tutte le impostazioni richieste potrai procedere a salvarlo cliccando su "crea sincronizzazione".

Ricorda, le sincronizzazioni creano un' importazione in lista, pertanto nello storico importazioni troverai indicazione dell'importazione con il tag "da sincronizzazione". Riceverai inoltre un report via email con i dettagli della tua importazione (proprio come avviene per un import da file).

Attivare un Sync

Una volta salvato il sync verrai riportato alla dashboard delle sincronizzazioni dove potrai gestire la tua sincronizzazione attivandola, disattivandola e accedere alle modifiche.

Per attivare una sincronizzazione appena creta ti basterà cliccare su "attiva"

Puoi avere un solo sync attivo per lista!

IMPORTANTE!

In caso di errori di sincronizzazione, la sync viene DISATTIVATA e viene inviata un'email di notifica all'indirizzo email dell'utilizzatore.

Disattivare o modificare una sincronizzazione

Per disattivare una sincronizzazione attiva ti è sufficiente cliccare su "disattiva".

Se desideri invece modificare il sync potrai farlo cliccando dal menu a tre pallini "mappatura campi" oppure "impostazioni". Ricordati che:

- Non è possibile modificare la tipologia di sync. Puoi modificare esclusivamente la mappatura dei campi e le impostazioni successive. 

- I dati del sync (dettagli sorgente) non posso essere modificati. Pertanto, dovrai creare una nuova connessione da zero. 

Riassumendo:

  • Dalle impostazioni della lista, seleziona "Sincronizzazione".
  •  Puoi creare una nuova sync cliccando "Crea sincronizzazione".
  • La console ti consente di creare due differenti tipologie di sync: da database Mysql e da URL API json.
  • Per far si che il Sync venga effettuato  il tuo server Mysql dovrà accettare le connessioni in ingresso dagli ip indicati.
  • Puoi attivare o disattivare un sync tramite l'apposito "bottone" (attiva/disattiva)
  • Non è possibile modificare la tipologia di sync una volta che è stato creato.
  • Modificando i dati del sync dovrai creare una nuova connessione e procedere a mappare nuovamente i campi.
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