Come sincronizzare la tua lista tramite URL

Tempo di lettura: 5 Minuti

Difficoltà: Avanzata

Mantenere le proprie liste aggiornate con il proprio db utenti è molto importate, per questo la piattaforma ti mette a disposizione una funzione di sincronizzazione automatica. Vediamo insieme come sincronizzare la tua lista tramite i valori presenti in una URL (API Json) .

In questa guida:

Accedi all'area "Audience", in corrispondenza dela tua lista di interesse. Dal menu a tre pallini accedi ora alle impostazioni. Vai in "sincronizzazione" e clicca "crea sincronizzazione".

Tipologie di sync

La console ti consente di creare due differenti tipologie di sync:

- Da un database MySql 
- Dalla url di una API json

La sincronizzazione tramite url richiede che quest'ultima risponda con una serie di dati strutturati in formato JSON.

JSON

Il JavaScript Object Notation consente di strutturare, in modo logico e ordinato, un gran numero di informazioni affinché possano essere lette con facilità non solo da un computer ma anche da un essere umano. Come puoi vedere dagli esempi sotto è infatti sufficiente conoscere la "proprietà"  per leggere il relativo valore.



Questi che vedi sopra sono due esempi validi di formati JSON accettati dalla console. Le proprietà di ogni iscritto (box verdi e arancioni) possono essere inserite, o annidate, all'interno di un elemento (A - box rosso) oppure essere semplicemente elencati in un unico livello (B).

Nel caso le proprietà siano annidate come nell'esempio A, sarà necessario specificare in dot notation la root, letteralmente "radice", da cui la console dovrà prelevare i dati.

Download: Esempio A - Esempio B

Il processo di creazione di una sincronizzazione si compone di 3 step:

- Dati del sync

- Mappatura dei campi

- Impostazioni

Dati del sync

Procedi ora a inserire i dati necessari per creare la connessione:

- API URL 

- Root del JSON - opzionale (Inserire in dot notation. Se lasciato vuoto i dati verranno prelevati dalla root del JSON di risposta delle API)

Per poter proseguire clicca "carica contatti".

Prima di caricare i contatti puoi abilitare la funzionalità di paginazione. La risposta JSON di un API paginata può essere utile quando il numero di elementi restituiti nella risposta JSON del server è troppo grande. Con la paginazione, il server può limitare il numero di elementi nel JSON a un piccolo sottoinsieme ("pagina") del set totale disponibile per ridurre la quantità di dati trasferiti dal server e velocizzare il tempo di risposta del server.Il server fornirà quindi collegamenti per ottenere le pagine JSON precedenti e successive dal set di dati.

Mappatura dei campi

Una volta creata la connessione potrai procedere con la mappatura dei campi delle colonne del tuo databese con i campi personalizzati presenti in console. In base alla tipologia di lista ti verrà richiesto di inserire obbligatoriamente il campo minimo necessario per proseguire, ovvero l'indirizzo email oppure il numero di cellulare.

Potrai aggiungere campi personalizzati tramite il bottone "Crea un campo".

Selezionato o creato un campo questo sarà inserito nel sync e sarà possibile associarlo tramite la relativa select alla colonna del tuo file.

Mappare il campo del JSON

Quando effettui la mappatura la console preleva tutte le proprietà del primo oggetto JSON che ritorna l'API come suggerimento. Nel caso il dato non sia presente nella lista perché non presente nel primo oggetto JSON occerà specificare il percorso manualmente in dot notation.

Impostazioni

Nell'ultimo step troverai le impostazioni finali, in particolare potrai:

- Impostare la frequenza, ovvero ogni quanto effettuare la sincronizzazione (il sync utilizza come data e ora di riferimento quella del primo sync).

- In caso di lista in double opt-in dovrai indicare se il contatto deve essere importato come "in attesa di conferma iscrizione" (in questo caso puoi attivare la spunta "invia l'email di conferma iscrizione" che si trova poco più sotto) oppure come "iscritto".

Aggiornare i contatti già esistenti in lista.

- Eseguire gli automatismi collegati a questa lista. Questa opzioneconsente di attivare flussi di automation collegati alla lista (da utilizzare con attenzione per evitare di inviare email automatiche ad ogni sync).

Una volta inserite tutte le impostazioni richieste potrai procedere a salvarlo cliccando su "crea sincronizzazione".

Ricorda, le sincronizzazioni creano un' importazione in lista, pertanto nello storico importazioni troverai indicazione dell'importazione con il tag "da sincronizzazione". Riceverai inoltre un report via email con i dettagli della tua importazione (proprio come avviene per un import da file).

Attivare un Sync

Una volta salvato il sync verrai riportato alla dashboard delle sincronizzazioni dove potrai gestire le tue sincronizzazioni attivandole, disattivandole e accedere alla loro modifica.

Per attivare una sincronizzazione appena creta ti basterà cliccare su "attiva".

IMPORTANTE!

In caso di errori di sincronizzazione, la sync viene DISATTIVATA e viene inviata un'email di notifica all'indirizzo email dell'utilizzatore.

Inoltre, puoi avere una sola sincronizzazione per lista.

Per disattivare una sincronizzazione attiva ti è sufficiente cliccare su "disattiva".

Se desideri invece modificare il sync potrai farlo cliccando dal menu a tre pallini "mappatura campi" oppure "impostazioni". Ricordati che:

- Non è possibile modificare la tipologia di sync. Puoi modificare esclusivamente la mappatura dei campi e le impostazioni successive. 

- I dati del sync (dettagli sorgente) non posso essere modificati. Pertanto, dovrai creare una nuova connessione da zero. 

Riassumendo:

  • Dalla dashboard della lista vai sulla voce di menu "Opzioni" quindi seleziona "Sincronizzazione".
  •  Puoi creare una nuova sync cliccando sul box "Crea una nuova sincronizzazione".
  • La console ti consente di creare due differenti tipologie di sync: da database Mysql e da URL API json.
  • La posizione dei dati nel file json va specificata in dot notation.
  • Puoi attivare o disattivare un sync tramite l'apposito interruttore.
  • Non è possibile modificare la tipologia di sync una volta che è stato creato.
  • Modificando i dati del sync dovrai creare una nuova connessione e procedere a mappare nuovamente i campi.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci