Come creare profilazioni temporali dinamiche

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Difficoltà: Base

Due delle attività fondamentali per utilizzare l'email marketing con efficacia sono una periodica pulizia delle proprie liste d'invio dai contatti inattivi e la suddivisione del proprio database in segmenti profilati. Quest'ultima operazione è essenziale per coinvolgere i tuoi contatti con comunicazioni mirate con campagne che si prefiggono uno scopo ben preciso. Vediamo in questa guida cosa sono le profilazioni temporali dinamiche e come possono aiutarti.

In questa guida:

Cosa sono le profilazioni temporali dinamiche

Le profilazioni temporali dinamiche consentono di creare segmenti della tua lista basati sulle seguenti attività dell'iscritto:

- Aperture

- Click

- Visualizzazioni sul browser

- Inoltri

effettuate in un determinato periodo temporale di:

-  Ultima settimana

- Ultime 2 settimane

- Ultime 3 settimane

- Ultimo mese

- Ultimi 3 mesi

- Ultimi 6 mesi

- Ultimi 12 mesi

Le profilazioni così create si aggiorneranno automaticamente includendo tutti i contatti che rispetteranno le condizioni sopra impostate.

Come creare una profilazione dinamica

Per creare una profilazione temporale dinamica accedi alla sezione dedicata alle profilazioni tramite la voce "Opzioni" presente nel menù orizzontale della dashboard di lista, quindi clicca sul bottone "CREA PROFILAZIONE". In alternativa, dall'elenco liste, in corrispondenza della lista di tuo interesse, puoi cliccare profilazioni dal menu a tre pallini.

Nella pagina che segue potrai assegnare un nome alla profilazione e aggiungere una regola cliccando sul bottone "AGGIUNGI REGOLA". Al click su quest'ultimo comparirà un menu a tendina tramite il quale potrai selezionare le regole di profilazione, scorri quindi il menu e seleziona una delle regole basate sulle attività iscritto contenete la dicitura "in base al tempo dinamica".

Selezionata la regola dovrai procedere a impostarne i seguenti criteri:

Condizione

- al massimo: é il numero massimo di azioni da prendere in considerazione nel filtro.

- almeno: è il numero minimo di azioni da prendere in considerazione nel filtro.

- solo: è il numero esatto di azioni da prendere in considerazione nel filtro.

Volte

In questo campo va inserito il valore numerico da associare alla condizione, ecco alcuni esempi supponendo che la regola impostata si basi sulle aperture:

- al massimo 3: trova tutti gli iscritti che hanno effettuato al massimo 3 aperture. Ciò significa che include gli iscritti con valori dallo 0 al 3 escludendo chi ha effettuato più di 3 aperture.

- al massimo 0: trova tutti gli iscritti che hanno effettuato al massimo 0 aperture. Questa condizione equivale a dire "Non ha mai aperto".

- almeno 5: trova tutti gli iscritti che hanno effettuato un numero minimo di 5 aperture. Ciò significa che include tutti gli iscritti che hanno un numero minimo di 5 aperture escludendo tutti gli iscritti che hanno un numero inferiore.

- almeno 1: trova tutti gli iscritti che hanno effettuato un numero minimo di 1 apertura. Questa condizione equivale a dire "Ha aperto almeno una mia campagna".

- solo 2: trova tutti gli iscritti che hanno effettuato 2 aperture. Questa condizione esclude quindi tutti i contatti che hanno un numero inferiore o superiore a quello indicato.

Una volta terminato di impostare i criteri della profilazione procedi a salvarla cliccando sul bottone "CREA PROFILAZIONE".

Riassumendo:

  • Le profilazioni temporali dinamiche consentono di creare segmenti della tua lista basati su attività effettuate in un determinato periodo temporale.
  • Per creare una profilazione temporale dinamica accedi alla sezione dedicata alle profilazioni tramite la voce "Opzioni" presente nel menù orizzontale della dashboard di lista.
  • Assegna un nome alla profilazione e aggiungi una regola cliccando sul bottone "AGGIUNGI REGOLA".
  • Selezionata la regola procedi a impostare i criteri.
  • Le profilazioni create si aggiorneranno automaticamente includendo tutti i contatti che rispetterano le condizioni impostate.
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