Come inserire un video nella tua email

Tempo di lettura: 4 Minuti

Difficoltà: Base

I video sono sicuramente contenuti molto apprezzati per il loro potere evocativo e per la loro capacità di arrivare in modo diretto a suscitare emozioni nei tuoi contatti. I video sono inoltre oggi uno dei contenuti social più apprezzati, visualizzati e condivisi. Inserire un video direttamente nell'email tuttavia non è possibile, questo per diversi fattori primo fra tutti possibili incompatibilità dei client di posta a riprodurre video.

Se hai creato un video e non sai come inserirlo nelle tue newsletters ti spiegheremo due modi per farlo.

In questa guida:

L'elemento Video dell' Editor Drag&Drop

Il modo più facile e veloce per inviare un video tramite email con 4Dem è sicuramente utilizzando l'elemento Video che l'editor Drag&Drop mette a tua disposizione. L'elemento è predisposto per ospitare la url di un video caricato su youtube prelevandone un frame (immagine) e applicandovi un' icona "Play". Al click sul box video il tuo contatto verrà portato direttamente sul tuo canale youtube dove potrà vedere il video.

L'elemento video è configurato per gestire solo video provenienti da Youtube.

Utilizza un immagine

Se non disponi di un canale youtube, il tuo video risiede per esempio su altri sistemi, oppure vuoi semplicemente rendere la tua email più particolare e comunicativa puoi procedere a inserire il video utilizzando un'immagine collegata al link pubblico dove risiede il tuo video. Vediamo insieme gli step per realizzare un'immagine collegata al tuo video.

Preleva un frame

Il primo passaggio è quello di prelevare un frame ovvero una singola immagine del tuo video. Il modo più facile per ottenerlo è effettuare uno screenshot oppure se disponi del file sorgente prelevarlo direttamente tramite un sofware di editor video.

Inserisci un'icona play e personalizza l'immagine

Il secondo passaggio è quello di modificare l'immagine ottenuta inserendovi un'icona play. Non vi è bisogno di particolari skill per editare l'immagine, con una breve ricerca sul web troverai numerosi tool gratuiti che ti consentiranno di personalizzare le tue immagini ( nell' esempio riportato sotto è stato utilizzato Canva).

Inserisci l'immagine nell'editor Drag&Drop

Una volta creata l'immagine potrai inserirla all'interno della tua email tramite l'elemento singolo "immagine". Per farlo seleziona l'elemento e trascinalo nella posizione desiderata, inserisci l'immagine appena creata quindi incolla nel campo "Link" che trovi nel menu delle impostazioni sulla destra dell'editor la url dove risiede il tuo video.

Usa una GIF

Le gif possono essere utilizzate per fornire un anteprima del tuo video in modo da rendere la tua email più dinamica incuriosendo il lettore ad aprire il link alla versione integrale del video.

Riassumendo:

• Il modo più facile e veloce per inviare un video tramite email con 4Dem è utilizzando l'elemento Video che l'editor Drag&Drop.
  • L'elemento video è predisposto per ospitare la url di un video caricato solo su youtube.
  • Puoi rendere la tua email più particolare e comunicativa inserire il video utilizzando un'immagine collegata al link pubblico dove risiede il tuo video.
  • Le gif possono essere utilizzate per fornire un anteprima del tuo video in modo da rendere la tua email più dinamica incuriosendo il lettore ad aprire il link.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci