Come inserire un'ancora nelle tue email

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Base

Un'ancora interna può rivelarsi molto utile se nelle tua email vuoi portare con un click i tuoi lettori a un suo preciso punto di approfondimento senza che debbano "scrollare" tutti i suoi contenuti. 

In questa guida:

Cos'è un ancora

Un anchor text, letteralmente testo d'ancoraggio, è la porzione di un testo sulla quale un utente può cliccare per seguire il link ipertestuale ad esso collegato. Un'ancora si definisce "esterna" nel caso la destinazione finale risieda in un contenuto differente da quello originale (quello che definiamo più comunemente "link"), oppure può definirsi "interna" nel caso la destinazione finale dell'ancora risieda all'intenro del medesimo contenuto. Per farti un esempio pratico i link dell'indice di questa guida sono ancore "interne" e la loro funzione e portarti al preciso punto di questa guida dove puoi reperire le informazioni che stai cercando.

Creare un ancora nelle tue email

La creazione di un'ancora interna nell'editor Drag & Drop si compone di due step, il primo è l'inserimento dell'ancora al testo finale di atterraggio ovvero dove vogliamo che il nostro utente approdi dopo il click. Il secondo step è la creazione del link. Vediamo insieme come crearli.

Inserire un ancora

L'ancora va inserita nella porzione di testo di approdo, ovvero dove vogliamo che l'utente venga portato dopo il click. Per inserirla seleziona l'elemento di testo quindi clicca sull'icona "Inserisci/modifica Ancora" che trovi nella barra degli strumenti.

Ti verrà richiesto ora di inserire una nome per la tua ancora in modo da poterla riconosce e assegnargli un id.

Consiglio

Dai nome facilmente riconoscibile, questo ti aiuterà nel prossimo step nel caso nelle tue email siano presenti più ancore.

Creazione del link interno

Inserita l'ancora dovrai ora collegarla al link, spostati quindi nella porzione di testo dove desideri che l'utente clicchi per giungere al contenuto ancorato.

Seleziona la porzione dell'elemento testo sui cui vuoi creare il link quindi clicca sull' icona "collegamento" presente nella barra degli strumenti. Procedi ora a impostare il link come segue:

- Tipo di collegamento = Ancora nel testo

- Scegli ancora = Seleziona il nome dell' ancora precedentemente inserita

Al termine ricordati di cliccare su "OK" per salvare l'impostazione.

Riassumendo:

  • Un'ancora interna può rivelarsi molto utile se nelle tua email vuoi portare con un click i tuoi lettori a un suo preciso punto di approfondimento.
  • Un anchor text, letteralmente testo d'ancoraggio, è la porzione di un testo sulla quale un utente può cliccare per seguire il link ipertestuale ad esso collegato.
  • La creazione di un'ancora interna nell'editor Drag & Drop si compone di due step.
  • L'ancora va inserita nella porzione di testo di approdo, ovvero dove vogliamo che l'utente venga portato dopo il click.
  • Inserita l'ancora dovrai collegarla al link.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci