Come risolvere il problema dell'orientamento delle immagini

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Base

Vuoi inserire nelle tue email un'immagine proveniente da una foto scattata con il tuo smartphone ma quando viene caricata nel contenuto dell'email questa risulta ruotata? Non ti preoccupare in questa guida ti diremo come risolvere il problema.

In questa guida:

Perchè si verifica il problema

Nel caso di immagini provenienti da foto scattate da dispositivi mobile è possibile che queste memorizzino dei metatag sull'orientamento del dispositivo al momento dello scatto. Una volta importate in console e inserite nella tua email le immagini si orientano quindi in base a queste informazioni nascoste.

Come inserire correttamente le immagini

In questi casi il problema non può essere risolto direttamente dalla console ma bisogna agire alla fonte, ovvero l'immagine. La foto scattata tramite dispositivi mobile deve essere ottimizzata prima di essere inserita nelle tue email prestando attenzione a:

  • Risoluzione - Ovvero la larghezza e l'altezza dell'immagine (larghezza non superiore ai 600 px).
  • Peso - Ridurne il più possibile il peso.
  • Metatag - Ovvero tutte le informazioni accessorie e non utili e che possono portare al problema dell'orientamento.

Per "ripulire" in modo facile e veloce le tue immagini ti consigliamo di utilizzare tool come per esempio tinypng.com/, ti basterà trascinare nel box l'immagine da ottimizzare, comprimerla quindi scaricarla. L'immagine ora è pronta per essere importata in console.

Riassumendo:

  • Nel caso di immagini provenienti da foto scattate da dispositivi mobile è possibile che queste memorizzino dei metatag sull'orientamento del dispositivo al momento dello scatto.
  •  Il problema non può essere risolto direttamente dalla console ma bisogna agire alla fonte, ovvero l'immagine.
  • La foto scattata tramite dispositivi mobile deve essere ottimizzata prima di essere inserita nelle tue email prestando attenzione a: Risoluzione, Peso e Metatag.
  • Per "ripulire" in modo facile e veloce le tue immagini ti consigliamo di utilizzare tool come per esempio tinypng.com/.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci