Come inviare anteprime

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Base

Hai creato la tua campagna email ma non sai come vedere l'anteprima? In questa guida ti spiegheremo tutti i modi che hai a disposizione.

In questa guida:

Differenze tra anteprime da browser e via email

La console mette a disposizione due tipologie di anteprima: da browser e via email. Vediamone brevemente le differenze.

L'anteprima da browser apre una finestra pop up direttamente in console mostrandoti quella che è l'anteprima della tua campagna aperta dal link visualizza su "browser". Potrai vedere così un'anteprima in modo rapido e veloce di come la tua email apparirà ai tuoi iscritti sia su desktop che su mobile.

Sebbene siano molto pratiche e utili le anteprime da browser, esattamente come le email aperte da browser, disabilitano i link e i bottoni che non saranno quindi cliccabili. Inoltre rappresentano l'html dell'email come se fosse aperto da una pagina del browser questa può quindi differire dall'apertura rispetto a un client di posta o browser differenti.

L'anteprima via email consente di inserire un indirizzo email a cui recapitare l'anteprima, è molto utile poiché consente di inviare anteprime a clienti o collaboratori per un'eventuale approvazione, oppure per verificare come l'email verrà aperta su uno specifico client di posta.

Noti delle discrepanze?

L'anteprima via email può mettere in luce alcune discrepanze nel caso di invii su client di posta differenti. Se noti delle piccole differenze questo è normale, ogni client di posta interpreta l'html delle email in modo differente e in base a versione e dispositivo può decidere di ignorare alcune direttive. Per esempio è possibile che l'interlinea "standard" di outlook differisca da quella di gmail, oppure che testi impostati con stile "Titolo 1" differiscano tra i differenti client di posta.

Anteprima dall'editor drag & drop

L'editor drag &drop è il primo punto dove puoi vedere o visualizzare un'anteprima della tua campagna,  in questo frangente è molto utile infatti per effettuare delle verifiche e delle correzioni direttamente mentre stai lavorando al contenuto o al layout della tua email.

Per accedere alle modalità di anteprima ti basterà cliccare sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra.

Anteprima dallo step review

Stai per inviare o pianificare la tua campagna e vuoi effettuare un ultimo check dopo aver impostato mittente, oggetto e preheader? In questo caso clicca sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra per accedere alle modalità di anteprima.

Anteprima dalla dashboard campagna

Se ti trovi dentro la dashboard statistiche della campagna può essere utile a volte visualizzare l'anteprima della campagna che stai analizzando, per accedere alle modalità di anteprima sarà sufficiente cliccare sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra.

Anteprima dalle opzioni di campagna

Stai scorrendo le campagne inviate o in bozze ma non ti ricordi il contenuto? In questo caso puoi visualizzarlo velocemente tramite le "opzioni". Clicca sull'icona grigia con "ingranaggio bianco" relativa alla campagna che vuoi esplorare e seleziona il metodo di anteprima che preferisci.

Anteprima dei modelli

Se ti trovi nella sezione modelli potrai accedere all'anteprima sul browser cliccando sull'icona "lente d'ingrandimento" oppure all'anteprima via email reperibile all'interno delle opzioni di modello ("freccia bianca" affianco all'icona "Modifica").

Se ti trovi all'interno del processo di personalizzazione o creazione di un modello puoi accedere alle funzioni di anteprima selezionando le relative icone in alto a destra. L'icona "lente d'ingrandimento" consente di visualizzare la versione browser del modello, mentre l'anteprima via email è selezionabile tramite l'icona "aeroplanino di carta".

Perché visualizzi dati di un iscritto nelle anteprime

Se le nella tua email hai inserito dei placeholder che richiamano le informazioni di un iscritto, questi verranno auto compilati in fase d'invio dell'anteprima prendendo come esempio le informazioni dell'iscritto con id più basso in lista. Se quando ti invii un'anteprima dovessi quindi riscontrare la presenza nell'email di dati che non combaciano con quelli dell'indirizzo email a cui ha inviato l'anteprima non ti preoccupare.

Riassumendo:

  • L'anteprima da browser apre una finestra pop up direttamente in console mostrandoti quella che è l'anteprima della tua campagna aperta dal link "visualizza su browser".
  • L'anteprima via email consente di inserire un indirizzo email a cui recapitare l'anteprima.
  • L'editor drag &drop è il primo punto dove puoi vedere o visualizzare un'anteprima della tua campagna, per accedere alle modalità di anteprima ti basterà cliccare sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra.
  • Se vuoi effettuare un ultimo check dopo aver impostato mittente, oggetto e preheader clicca sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra dello step "Review".
  • Puoi accedere alle modalità di anteprima anche dalla dashboard statistiche di una campagna cliccando sul bottone "Anteprima" che trovi in alto a destra.
  • Nelle differenti sezioni Campagne (Inviata, Bozza, Pianificata ecc) cliccando sull'icona grigia con "ingranaggio bianco", relativa alla campagna che vuoi esplorare, potrai selezionare il metodo di anteprima che preferisci.
  • Se ti trovi nella sezione modelli potrai accedere all'anteprima sul browser cliccando sull'icona "lente d'ingrandimento" oppure all'anteprima via email reperibile all'interno delle opzioni di modello ("freccia bianca" affianco all'icona "Modifica").
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci