Come inviare anteprime

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Base

Hai creato la tua campagna email ma non sai come vedere l'anteprima? In questa guida ti spiegheremo tutti i modi che hai a disposizione.

In questa guida:

La console mette a disposizione due tipologie di anteprima: direttamente in console e via email. Vediamone brevemente le differenze.

L'anteprima in console apre una finestra pop up direttamente in console mostrandoti quella che è l'anteprima della tua campagna aperta dal link visualizza su "browser". Potrai vedere così un'anteprima in modo rapido e veloce di come la tua email apparirà ai tuoi iscritti sia su desktop che su mobile.

Sebbene siano molto pratiche e utili le anteprime da browser, esattamente come le email aperte da browser, disabilitano i link e i bottoni che non saranno quindi cliccabili. Inoltre rappresentano l'html dell'email come se fosse aperto da una pagina del browser questa può quindi differire dall'apertura rispetto a un client di posta o browser differenti.

L'anteprima via email consente di inserire un indirizzo email a cui recapitare l'anteprima, è molto utile poiché consente di inviare anteprime a clienti o collaboratori per un'eventuale approvazione, oppure per verificare come l'email verrà aperta su uno specifico client di posta.

Per inviarti un'anteprima devi cliccare "visualizza anteprima" dall'elenco delle campagne oppure, "salva e vedi anteprima" al'interno dell'editor Drago.

Noti delle discrepanze?

L'anteprima via email può mettere in luce alcune discrepanze nel caso di invii su client di posta differenti. Se noti delle piccole differenze questo è normale, ogni client di posta interpreta l'html delle email in modo differente e in base a versione e dispositivo può decidere di ignorare alcune direttive. Per esempio è possibile che l'interlinea "standard" di outlook differisca da quella di gmail, oppure che testi impostati con stile "Titolo 1" differiscano tra i differenti client di posta.

L'editor drag &drop è il primo punto dove puoi vedere o visualizzare un'anteprima della tua campagna,  in questo frangente è molto utile infatti per effettuare delle verifiche e delle correzioni direttamente mentre stai lavorando al contenuto o al layout della tua email.

Per accedere alle modalità di anteprima ti basterà cliccare sul bottone a tre pallini in alto a destra e selezionare "Salva e vedi anteprima".


Stai per inviare o pianificare la tua campagna e vuoi effettuare un ultimo check dopo aver impostato mittente, oggetto e preheader? In questo caso clicca sul bottone "visualizza anteprima" che trovi nel box "contenuto" per accedere alle modalità di anteprima.


Stai scorrendo le campagne inviate o in bozze ma non ti ricordi il contenuto? In questo caso puoi visualizzarlo velocemente tramite le "opzioni". Clicca sul menu a tre pallini relativa alla campagna che vuoi esplorare e seleziona "visualizza anteprima".

Se ti trovi nella sezione modelli potrai accedere all'anteprima sul browser cliccando dal menu a tre pallini vicino al template "anteprima"

Se le nella tua email hai inserito dei placeholder che richiamano le informazioni di un iscritto, questi verranno auto compilati in fase d'invio dell'anteprima prendendo come esempio le informazioni dell'iscritto con id più basso in lista. Se quando ti invii un'anteprima dovessi quindi riscontrare la presenza nell'email di dati che non combaciano con quelli dell'indirizzo email a cui ha inviato l'anteprima non ti preoccupare.

Riassumendo:

  • L'anteprima da browser apre una finestra pop up direttamente in console mostrandoti quella che è l'anteprima della tua campagna aperta dal link "visualizza su browser".
  • L'anteprima via email consente di inserire un indirizzo email a cui recapitare l'anteprima.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci