Perché non ricevo le anteprime email?
Tempo di lettura: 2 Minuti
Difficoltà: Bassa
Hai creato un modello o una campagna, ti stai inviando le anteprime via email ma non le ricevi? Vediamo insieme le cause e come risolvere il problema.
In questa guida:
Motivi per cui potresti non ricevere l'email
I motivi per cui potresti non ricevere le anteprime sono diversi e possono variare dalla disponibilità di credito in console a restrizioni su tuo provider di posta.
Se non hai ricevuto l'anteprima per prima cosa verifica la disponibilità di credito sulla tua console, puoi verificarlo velocemente accedendo alla tua area account o nel box "Overview" della tua dashboard console.
Se disponi di crediti il problema risiede allora nella deliverability, procedi quindi a verificare i seguenti punti:
Cartella di posta
Controlla tutte le tue cartelle di posta come "promozioni", "altro" o "spam", è infatti possibile che l'anteprima ti sia sta consegnata in una di queste.
Aspetta qualche minuto
Sebbene l'invio dell'anteprima sia immediato la presa in carico e la consegna dell'email dipende anche dalla disponibilità e dalla "coda" presente sul server ricevente, questo può quindi dilatare leggermente i tempi di consegna. Aspetta qualche minuto e quindi ricontrolla tutte le cartelle.
Restrizioni sul tuo provider di posta
Se dovessi non aver ricevuto ancora nulla è probabile che siano presenti delle restrizioni sul tuo provider / domino di posta. Non ti preoccupare, questo può avvenire se il mittente dell'anteprima e il destinatario condividano il medesimo domino di posta.
Quando invii con il tuo indirizzo di posta le email escono dal tuo provider e se queste sono diretta a indirizzi con il medesimo dominio il provider le riconosce come email da lui spedite, questo non può però avvenire quando invii le anteprime o le email da 4Dem in quanto il sistema d'invio è esterno al tuo provider. In questi casi il provider trova "sospetto" che gli venga richiesto di consegnare un'email proveniente da un domino da lui gestito ma che non è stato lui a inviare, quindi con molta probabilità metterà in "quarantena" l'email senza consegnarla.
Come risolvere i problemi di restrizione
Appurato che il problema risiede in alcune restrizioni di consegna ti basterà:
- Aggiungere al record SPF: include: mailchef.4dem.it.
- Mettere in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it in questo modo anche le anteprime provenienti da nostri mittenti non saranno bloccate.
Riassumendo:
- Se non hai ricevuto l'anteprima per prima cosa verifica la disponibilità di credito sulla tua console.
- Controlla tutte le tue cartelle di posta come "promozioni", "altro" o "spam".
- Aspetta qualche minuto, la consegna dell'email dipende anche dalla disponibilità e dalla "coda" presente sul server ricevente.
- Controlla restrizioni sul tuo provider / domino di posta, aggiungi al record SPF: include: mailchef.4dem.it e metti in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it.