Perché non ricevo le anteprime email?

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Bassa

Hai creato un modello o una campagna, ti stai inviando le anteprime via email ma non le ricevi? Vediamo insieme le cause e come risolvere il problema.

In questa guida:

Motivi per cui potresti non ricevere l'email

I motivi per cui potresti non ricevere le anteprime sono diversi e possono variare dalla disponibilità di credito in console a restrizioni su tuo provider di posta.

Se non hai ricevuto l'anteprima per prima cosa verifica la disponibilità di credito sulla tua console, puoi verificarlo velocemente accedendo alla tua area account o nel box "Overview" della tua dashboard console.

Se disponi di crediti il problema risiede allora nella deliverability, procedi quindi a verificare i seguenti punti:

Cartella di posta

Controlla tutte le tue cartelle di posta come "promozioni", "altro" o "spam", è infatti possibile che l'anteprima ti sia sta consegnata in una di queste.

Aspetta qualche minuto

Sebbene l'invio dell'anteprima sia immediato la presa in carico e la consegna dell'email dipende anche dalla disponibilità e dalla "coda" presente sul server ricevente, questo può quindi dilatare leggermente i tempi di consegna. Aspetta qualche minuto e quindi ricontrolla tutte le cartelle.

Restrizioni sul tuo provider di posta

Se dovessi non aver ricevuto ancora nulla è probabile che siano presenti delle restrizioni sul tuo provider / domino di posta. Non ti preoccupare, questo può avvenire se il mittente dell'anteprima e il destinatario condividano il medesimo domino di posta.

Quando invii con il tuo indirizzo di posta le email escono dal tuo provider e se queste sono diretta a indirizzi con il medesimo dominio il provider le riconosce come email da lui spedite, questo non può però avvenire quando invii le anteprime o le email da 4Dem in quanto il sistema d'invio è esterno al tuo provider. In questi casi il provider trova "sospetto" che gli venga richiesto di consegnare un'email proveniente da un domino da lui gestito ma che non è stato lui a inviare, quindi con molta probabilità metterà in "quarantena" l'email senza consegnarla.

Come risolvere i problemi di restrizione

Appurato che il problema risiede in alcune restrizioni di consegna ti basterà:

- Aggiungere al record SPF: include: mailchef.4dem.it.

- Mettere in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it in questo modo anche le anteprime provenienti da nostri mittenti non saranno bloccate.

Riassumendo:

  • Se non hai ricevuto l'anteprima per prima cosa verifica la disponibilità di credito sulla tua console.
  • Controlla tutte le tue cartelle di posta  come "promozioni", "altro" o "spam".
  • Aspetta qualche minuto, la consegna dell'email dipende anche dalla disponibilità e dalla "coda" presente sul server ricevente.
  • Controlla restrizioni sul tuo provider / domino di posta, aggiungi al record SPF: include: mailchef.4dem.it e metti in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it.
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