Come utilizzare le emoji nelle email

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Base

Vuoi utilizzare le emoji nelle tue campagne ma non sai come fare? In questa guida ti spiegheremo come inserirle e a cosa prestare attenzione.

In questa guida:

Perché usare le emoji

Le emoji nella nostra società basata sempre più su una comunicazione scritta e veloce (chat, social, whatsapp, telegram..) consentono di dare in modo immediato: personalità, carattere, tono e colore a quanto scriviamo freneticamente, talvolta freddamente a parenti o amici, colleghi o clienti.

Le emoji per questo loro potere evocativo sono ormai entrate a far parte della nostra comunicazione scritta, divertono e attirano la nostra attenzione colmando quel desiderio di "vedere immagini" e bisogno "ludico" che è insito in tutti noi.

Un utilizzo accorto delle emoji potrà essere quindi un valido alleato che potrà aiutarti ad aumenterà l' open rate delle tue campagne e aumentare il focus dei tuoi iscritti su alcune parti del contenuto.

Best practices nell'uso delle emoji

Le emoji possono essere un valido alleato ma solo se utilizzate correttamente, per questo è sempre bene seguire quanto ti indichiamo qui sotto per evitare che restituiscano un effetto indesiderato come segnalazioni di spam o disiscrizioni.

Pensa a cosa stai comunicando e a chi

Prima di inserire un' emoji nel contenuto o nell'oggetto di un'email pensa attentamente a chi sono i tuoi destinatari e cosa gli stai comunicando. L'utilizzo delle emoji è visivamente molto impattante quindi calibra bene in base al tuo business, a quanto sono "caldi" i tuoi contatti e al tipo di comunicazione se fare ricorso alle emoji.

Hai dei dubbi? Fai un A/B test

La funzionalità a/b test ti consente di testare su un piccolo campione dei tuoi destinatari due differenti output. Per esempio puoi creare un 'email A nel cui oggetto fai utilizzo di emoji e un email B in cui non ne fai uso, invierai le email a due campioni differenti e al termine del test inviare l'email vincitrice al resto dei destinatari.

Non esagerare con le emoji

Le emoji possono essere utili per attirare il focus del cliente, ma attenzione a non usarne troppe. Usare troppe emoji potrebbe distogliere l'utente da ciò che è realmente importante oppure far pensare che la tua comunicazione sia spam.

Inoltre, recenti studi hanno fatto emergere che Gmail così come altri provider classificano molto negativamente gli emoji nel nome mittente. In pratica se si inserisce un emoji nel nome mittente è altamente probabile che l'email venga vista come spam o addirittura venga rifiutata.

Come inserirle nelle tue email

Come inserirle nell'oggetto

Se vuoi utilizzare le emoji nell'oggetto delle tue email ti basterà cliccare sulla relativa icona per accedere alla libreria emoji.

Come inserirle nel corpo dell'email

Se vuoi inserire le emoji nel corpo delle tue email ti proponiamo qui sotto un serie di librerie esterne da cui potrai attingere per inserirle con un semplice copia e incolla:

Attento alla compatibilità

Non tutti i client di posta, o alcune loro versioni, sono in grado di gestire le emoji. Se un client di posta non supporta le emoji queste potranno essere sostituite con un testo alternativo, il simbolo▢  oppure spazi vuoti.

Presta quindi attenzione a basare oggetti o contenuti sull'utilizzo di determinate emoji come parole.

Esempio: Stasera ti va 🍣  o 🍕?

Riassumendo:

  • Le emoji consentono di dare in modo immediato: personalità, carattere, tono e colore a quanto scriviamo.
  • Un utilizzo accorto delle emoji potrà aiutarti ad aumenterà l' open rate delle tue campagne e aumentare il focus dei tuoi iscritti su alcune parti del contenuto.
  • Prima di inserire un' emoji nel contenuto o nell'oggetto di un'email pensa attentamente a chi sono i tuoi destinatari e cosa gli stai comunicando.
  • La funzionalità a/b test ti consente di testare su un piccolo campione dei tuoi destinatari due differenti output. Usalo se hai dei dubbi sull' efficacia di un oggetto.
  • Usare troppe emoji potrebbe distogliere l'utente da ciò che è realmente importante oppure far pensare che la tua comunicazione sia spam.
  • Se vuoi inserire le emoji nell'oggetto delle tue email ti basterà cliccare sulla relativa icona per accedere alla libreria emoji.
  • Se vuoi inserire le emoji nel corpo delle tue email usa una delle librerie proposte da cui copiare e incollare le emoji desiderate.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci