Perchè un contatto non ha ricevuto una campagna

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Bassa

Hai inviato una campagna, ma un contatto non ha ricevuto l'email? Vediamo insieme le cause.

In questa guida:

Motivi per cui un contatto può non ricevere l'email

I motivi per cui un contatto non ha ricevuto l'email possono essere differenti, vediamo insieme i più comuni.

Non era nella lista d'invio

Un motivo molto semplice è che il contatto non fosse presente nella lista d'invio o incluso in una sua profilazione. Controlla per prima cosa che il contatto sia correttamente presente in nella lista o nel vaso di profilazione che questo abbia i dati necessari per rientrare nel filtro di ricerca.

L'email è stata consegnata in promozioni o spam

In alcuni le casi le email possono non essere viste da un contatto perchè questa viene consegnata in una particolare cartella o nello spam. Verifica con l'iscritto che l'email non sia stata posta dal cliente in cartelle differenti da quella principale.

Il contatto è soppresso

Cerca il contatto tramite la barra di ricerca rapida e verifica che questo sia correttamente attivo. Il contatto potrebbe essersi disiscritto o aver riscontrato un hard bounce in precedenti invii o liste.

Il contatto ha lo stesso dominio del mittente

In questi casi è possibile che siano presenti delle restrizioni sul tuo provider / domino di posta. Non ti preoccupare, questo può avvenire se il mittente dell'anteprima e il destinatario condividano il medesimo domino di posta.

Quando invii con il tuo indirizzo di posta le email escono dal tuo provider e se queste sono diretta a indirizzi con il medesimo dominio il provider le riconosce come email da lui spedite, questo non può però avvenire quando invii anteprime o  campagne email da 4Dem in quanto il sistema d'invio è esterno al tuo provider. In questi casi il provider trova "sospetto" che gli venga richiesto di consegnare un'email proveniente da un domino da lui gestito ma che non è stato lui a inviare, quindi con molta probabilità metterà in "quarantena" l'email senza consegnarla.

Come risolvere i problemi di restrizione

Appurato che il problema risiede in alcune restrizioni di consegna ti basterà:

- Configurare correttamente SPF, DKIM e DMARC, clicca qui per andare alla guida completa.

- Mettere in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it in questo modo anche le anteprime provenienti da nostri mittenti non saranno bloccate.

Il contatto ha restituito un bounce

Controlla nelle statistiche di campagna se il contatto è presente tra i bounce. Accedi alle statistiche e scorri fino alla sezione "Fedeltà e qualità", clicca poi approfondisci;

Scorri poi fino alla sezione dei bounce, cliccando sulla freccia a sinistra puoi esportare la lista csv dei contatti che hanno restituito un bounce, se il contatto è presente in questa lista allora il suo server di posta ha restituito un errore di consegna e non ha preso in carico l'email:

Riassumendo:

  • Un motivo molto semplice è che il contatto non fosse presente nella lista d'invio o incluso in una sua profilazione.
  • In alcuni le casi le email possono non essere viste da un contatto perchè questa viene consegnata in una particolare cartella o nello spam.
  • Il contatto potrebbe essersi disiscritto o aver riscontrato un hard bounce in precedenti invii o liste.
  • Se mittente e destinatario condividono il medesimo dominio controlla eventuali restrizioni sul tuo provider / domino di posta, configura i protocolli SPF, DKIM e DMARC e metti in white list le comunicazioni provenienti dal dominio mailchef.4dem.it.
  • Controlla nelle statistiche di campagna se il contatto è presente tra i bounce. 
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