Come inserire e personalizzare la barra delle icone social

Tempo di lettura: 4 Minuti

Difficoltà: Base

Vuoi inserire nelle tue email una barra di icone social ma non sai come fare, oppure vuoi creare una barra social usando delle icone personalizzate? In questa guida ti spiegheremo tutte le modalità a tua disposizione.

In questa guida:

Come utilizzare gli elementi social dell'editor

Se vuoi inserire in modo rapido e veloce una barra social nelle tue email la soluzione più facile è di utilizzare gli elementi "Social Share" e "Social follow" messi a disposizione dall'editor Drag & Drop.

Come ogni elemento dell'editor Drag&Drop è possibile inserirlo nelle proprie email trascinandolo dalla barra degli elementi nella posizione desiderata quindi personalizzarlo tramite la barra delle impostazioni alla destra dell'editor.

Tramite la barra delle impostazioni dell'elemento è possibile:

Aggiungere un blocco alla barra

Cliccando sul bottone "Aggiungi un altro" è possibile inserire un ulteriore "blocco" alla tua barra social.

Selezionare un social

Tramite la relativa select posta a fianco del social è possibile modificare il social mostrato.

Impostare url e testo

Nel caso dell'elemento social follow è possibile impostare la url della tua pagina social a cui indirizzare il tuo iscritto e inserire un testo per il link da mostrare sotto l'icona (solo social follow).

Layout

Il layout consente di abilitare o disabilitare l'etichetta per le icone (testo link indicato al punto sopra) e di definire come la barra debba comportarsi in caso di visualizzazione su mobile.

Stile icone

Consente di definire quale stile di icone utilizzare

Allinea

Consente di impostare l'allineamento in: sinistra - centro - destra.

Formattazione testo

Nel caso tu abbia deciso di abilitare le etichette da qui potrai impostarne: colore, font, dimensione e interlinea.

Posizione

Da qui potrai gestire i margini e il padding del tuo elemento social.

Background

(Solo social share) Consente di impostare un colore di background per le proprie icone.

Come creare una barra social personalizzata

Se desideri creare una barra social follow personalizzata utilizzando delle icone personalizzate è possibile farlo utilizzando due semplici elementi della console:

  • L'elemento colonna
  • L'elemento immagine

Per prima cosa inserisci l'elemento colonna nella posizione in cui desideri inserire la tua barra social, quindi aggiungi tante colonne quanti social vuoi inserire. Dopo aver creato la struttura principale inserisci per ciascuna colonna un elemento immagine quindi importa e inserisci le tue icone social personalizzate. Inserite le icone imposta per ciascuna di esse il link ai tuoi canali social a cui queste devono puntare.

Riassumendo:

  • Se vuoi inserire in modo rapido e veloce una barra social nelle tue email la soluzione più facile è di utilizzare gli elementi "Social Share" e "Social follow" messi a disposizione dall'editor Drag & Drop.
  • Tramite la barra delle impostazioni è possibile personalizzare il layout e lo stile dell'elemento social share / follow.
  • Se desideri creare una barra social follow personalizzata utilizzando delle icone personalizzate è possibile farlo utilizzando l'elemento "colonna" e l'elemento "immagine".
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci